Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Dimenticavo.
Molti anni orsono mi son ritrovato a metter le mani su una 106 col suo alimentatore separato e 16 m d'antenna. Qualche buontempone l'aveva riportata indietro dopo che gli americani l'abbandonarono a fine 1°guerra del golfo.
saluti Cele
Molti anni orsono mi son ritrovato a metter le mani su una 106 col suo alimentatore separato e 16 m d'antenna. Qualche buontempone l'aveva riportata indietro dopo che gli americani l'abbandonarono a fine 1°guerra del golfo.
saluti Cele
- Atomo27
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Non capisco niente di chimica, il mio nick nasce da un morfema ed un numero che casualmente nella materia a me sconosciuta ha un certo valore come un po di tempo fa mi spiegò il caro Bettino .
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
... ma è roba che si mangia ?Atomo27 ha scritto:... un morfema...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Dboniot
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Da un po' di tempo seguo con interesse questa discussione, per quanto ne so vorrei fare una sintesi:
-Certamente un sensore di depressione non risolve il problema del battito in testa, gli impianti di accensione/iniezione più moderni sono dotati di uno specifico sensore di detonazione montato sulla testata.
Il sensore di depressione della Nanoplex (anche detto manocontatto) chiude un contatto elettrico al raggiungimento di una soglia di depressione, lo stesso si riapre se la depressione si abbassa sotto il valore di soglia; è un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice costituito da una membrana, una molla e un contatto elettrico.
Del tutto diverso è il sensore del battito in testa (non presente sulla nanoplex) che sfutta il principio piezoelettrico per misurare le vibrazioni, (il battito in testa è un vibrazione che la centralina riesce a discriminare dalle normali vibrazioni del motore) la centralina introduce un ritardo di accensione sempre crescente fino a far scomparire il battito in testa, (si parla di sistema retroazionato) in questo caso la misura non è on/off ma lineare, non è riconosciuto solamente il superamento di una soglia, ma è misurato il valore.
-Il carico del motore è legato alla coppia motrice trasmessa e al regime di rotazione.
-La depressione nel collettore di aspirazione è legata al carico del motore, infatti se il riempimento dei cilindri è ridotto perchè basta poca apertura della farfalla per mantenere il regime di rotazione la depressione aumenta, nei cilindri il riempimento non è completo, si crea un equilibrio, è il caso con il quale si viaggia con un "filo di gas".
Negli anni '80 parecchie autovetture erano dotate di "econometro", non era altro che un manomentro a lancetta sul cruscotto che indicava un consumo basso se la depressione era alta, viceversa se la depressione si abbassava.
-Con valori ridotti di riempimento in fase di aspirazione, viene introdotto un minor volume di miscela aria/benzina, questa impiega più tempo per bruciare e un anticipo supplementare migliora la combustione, di conseguenza la coppia motrice a parità di condizioni aumenta.
-Certamente un sensore di depressione non risolve il problema del battito in testa, gli impianti di accensione/iniezione più moderni sono dotati di uno specifico sensore di detonazione montato sulla testata.
Il sensore di depressione della Nanoplex (anche detto manocontatto) chiude un contatto elettrico al raggiungimento di una soglia di depressione, lo stesso si riapre se la depressione si abbassa sotto il valore di soglia; è un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice costituito da una membrana, una molla e un contatto elettrico.
Del tutto diverso è il sensore del battito in testa (non presente sulla nanoplex) che sfutta il principio piezoelettrico per misurare le vibrazioni, (il battito in testa è un vibrazione che la centralina riesce a discriminare dalle normali vibrazioni del motore) la centralina introduce un ritardo di accensione sempre crescente fino a far scomparire il battito in testa, (si parla di sistema retroazionato) in questo caso la misura non è on/off ma lineare, non è riconosciuto solamente il superamento di una soglia, ma è misurato il valore.
-Il carico del motore è legato alla coppia motrice trasmessa e al regime di rotazione.
-La depressione nel collettore di aspirazione è legata al carico del motore, infatti se il riempimento dei cilindri è ridotto perchè basta poca apertura della farfalla per mantenere il regime di rotazione la depressione aumenta, nei cilindri il riempimento non è completo, si crea un equilibrio, è il caso con il quale si viaggia con un "filo di gas".
Negli anni '80 parecchie autovetture erano dotate di "econometro", non era altro che un manomentro a lancetta sul cruscotto che indicava un consumo basso se la depressione era alta, viceversa se la depressione si abbassava.
-Con valori ridotti di riempimento in fase di aspirazione, viene introdotto un minor volume di miscela aria/benzina, questa impiega più tempo per bruciare e un anticipo supplementare migliora la combustione, di conseguenza la coppia motrice a parità di condizioni aumenta.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Volendo si, basta scriverlo su un post-it.Ghepcar ha scritto:... ma è roba che si mangia ?Atomo27 ha scritto:... un morfema...
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Buona seraDboniot ha scritto: Il sensore di depressione della Nanoplex (anche detto manocontatto) chiude un contatto elettrico al raggiungimento di una soglia di depressione, lo stesso si riapre se la depressione si abbassa sotto il valore di soglia; è un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice costituito da una membrana, una molla e un contatto elettrico.
Hai detto Sensore?
Saluti Cele
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Si, é un'imprecisione é meglio dire pressostato, il sensore restituisce un valore lineare e non un contatto.Roket ha scritto:Buona seraDboniot ha scritto: Il sensore di depressione della Nanoplex (anche detto manocontatto) chiude un contatto elettrico al raggiungimento di una soglia di depressione, lo stesso si riapre se la depressione si abbassa sotto il valore di soglia; è un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice costituito da una membrana, una molla e un contatto elettrico.
Hai detto Sensore?
Saluti Cele
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
ho trovato questa immagine, da schema il contatto si interpreta normalmente aperto a pressione atmosferica... in pratica dovrebbe essere ncPi69 ha scritto:Il "manocontatto" è un pressostato con soglia di intervento regolabile, a pressione ambiente il contatto è normalmente aperto... questo lo si capisce dallo schema ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Fammi capire, a farfalla chiusa e motore acceso il contatto è chiuso?
Scusa se mi esprimo impropriamente.
Saluti
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Sono andato a verificare praticamente, il contatto è aperto a pressione ambiente,chiuso con motore acceso e farfalla chiusa tra il manocontatto ed il collettore di aspirazione è interposto un setto poroso per livellare le fluttuazioni di pressione... altre cose che cita il manuale non riesco ad interpretarle, appena possibile voglio effettuare dei rilievi
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Ora è chiaro, io avevo collegato un led per spiare il comportamento del pressostato, a motore spento led acceso, a motore a minimo led acceso.Pi69 ha scritto:Sono andato a verificare praticamente, il contatto è aperto a pressione ambiente,chiuso con motore acceso e farfalla chiusa tra il manocontatto ed il collettore di aspirazione è interposto un setto poroso per livellare le fluttuazioni di pressione... altre cose che cita il manuale non riesco ad interpretarle, appena possibile voglio effettuare dei rilievi
Mi sto attrezzando per l'inserimento manuale delle due curve , voglio fare alcune prove su strada.
Saluti
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
il led come lo hai collegato ? il sistema delle due mappe comandate manualmente lo utilizza la mia moto da trial, con scarsa aderenza metto la seconda mappa che ritarda
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Pi69 ha scritto:il led come lo hai collegato ? il sistema delle due mappe comandate manualmente lo utilizza la mia moto da trial, con scarsa aderenza metto la seconda mappa che ritarda
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p366750
Saluti.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Ti ho chiesto il tipo di collegamento perchè hai scritto due volte accesoAtomo27 ha scritto: Ora è chiaro, io avevo collegato un led per spiare il comportamento del pressostato, a motore spento led acceso, a motore a minimo led acceso.
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