Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto: ...
Ma una cosa importante che non mi pare sia stata detta: ma ripristinato il gioco corretto il rumore sparisce?

doibaf
Mantovasud ha scritto: ...
Qui però è stata posta anche una bella domanda da doibaf : una volta registrate il rumore è sparito ?

Emidio
Il rumore anomalo è sparito, dopo la regolazione a 0,15 mm, per effettuare le prove che però sono state solo manuali, sopra descritte. Quando rimetterò in moto il motore, per le ulteriori prove "investigative", verificherò se il rumore è sparito e ovviamente i sui eventuali cambiamenti.
Charles ha scritto:Dato che ho letto più volte che un registro di una punteria si deve avvitare molto più delle altre per regolare il gioco, non è che per caso si e mossa una sede di una valvola!!.
Dalle prove che ho fatto mi sembra proprio di no. Comunque su questo ci ritorno su perchè ho osservato l'alzata della punteria facendo attenzione all'elevazione dell'asta e non ho misurato l'escursione dello stelo della valvola (fare questa misura non è proprio facile con strumenti casalinghi). Anche Dboniot (Domenico) mi ha posto la stessa tua ipotesi di anomalia sulla sede valvola.
Atomo27 ha scritto:
Mantovasud ha scritto:Ciao Paolo si fa così, hai illustrato in maniera esemplare la procedura....ma lo sanno tutti, almeno i professionisti.

Un saluto

Emdio
Ciao Emidio, ho inventato l'acqua calda, :picchiatesta: :picchiatesta: potevi vistare zitto
almeno facevo bella figura con chi non sapeva. Rido Rido
Anche io no sapevo, mi è venuta così e l'ho proposta. :sad:
Paolo, meno male che hai fatto questa descrizione su "Gambalunga". Per me è stata utilissima. Spero comunque, per ora, di non doverlo usare.

Grazie dell'aiuto. Vi terrò informati (appena posso perchè non ho molto tempo libero)
Bulin
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
oggi ho smontato il castelletto e le aste. La punteria asp2, quella più sospetta che aveva il gioco di 0,9 mm, presenta la semisfera dell'asta lato punteria con evidenti segni dovuti all'appoggio sul bicchierino. Le aste delle altre punterie presentano dei segni ma in modo lieve rispetto a quelli di asp2 della quale allego qualche foto:
asp2_CIMG8964.JPG
asp2_CIMG8965.JPG
asp2_CIMG8966.JPG
asp2_CIMG8967.JPG
Ho pensato di non effettuare la prova dello scambio delle aste tra asp2 e ad esempio asp1 o con l'asta di scarico1 che è quasi perfetta, perchè non vorrei rischiare di danneggiare l'asta "buona" scambiata.
Le aste lato registro presentano la sede in condizioni discrete e sono tutte diritte.

Mi sa tanto che il problema sia circoscritto:
- ai bicchierini
- e/o albero camme
- catena distribuzione

Credo, a questo punto che, il prossimo passo sia quello di smontare la coppa dell'olio. Vi chiedo se, per analizzare meglio il problema facendo girare a mano il motore, è meglio rimontare il castelletto oppure no.
Grazie in anticipo a chi mi supporta.
Bulin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me devi estrarre l'asse a cammes , non serve smontare la coppa olio.
Solo se devi cambiare i bicchierini devi smontare la coppa.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Secondo me devi estrarre l'asse a cammes , non serve smontare la coppa olio.
Solo se devi cambiare i bicchierini devi smontare la coppa.
Sarebbe così come dici se fossi sicuro che l'asse a camme fosse buono, ma ti conviene controllarlo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

Ciao Atomo27,
sono pienamente d'accordo con te. Però vorrei andare per gradi: in fondo smontare la coppa è meno impegnativo che smontare la distribuzione. Poi se dovrò cambiare i bicchierini una parte del lavoro è già fatto ... :?
bulin
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Infatti ho scritto di estrarre prima l'asse a cammas
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, smontando la coppa puoi controllare le camme e vedere se quella interessata presenta qualche diversità....con il castelletto montato fai più sforzo nella rotazione e non potresti sollevare il bicchierino per guardarlo dove viene a contatto con la camme, poco ma un po dovrebbe vedersi... comunque toglierai anche le candele.

L'asta riporta le anomalie della tolleranza eccessiva, almeno credo...se vuoi metterti il cuore il pace...

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

Grazie Emidio seguirò alla lettera le tue direttive :?
Appena posso procedo, vedremo un po' che sorpresa trovo. Vi terrò informati :s
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Attenzione , questa è la mia opinione sicuramente sindacabile.
Osservare l'albero a cammes da sotto con l'olio che gocciola e scarse condizioni di luce non è il massimo.
Meglio estrarre il sospettato ed analizzarlo alla luce , magari con un calibro a portata di mano.
Poi se il problema è il dado dell'albero motore sono d'accordo con voi.
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, per togliere la coppa credo che il motore sia già spento dal giorno prima....a parte questo, la camme sarà immediatamente visibile e facilmente raggiungibile anche manualmente per riscontrare eventuali anomalie sulla periferia del bocciolo...sempre meglio che smontare al buio sperando che "sia rovinata" per non incavolarci ancora di più qualora risultasse integra sapendo che abbiamo fatto un lavoro superfluo.....

..ma in misura maggiore è costatare la possibile l'integrità del bicchierino...se togliamo la camme e il bicchierino è rovinato, dobbiamo sempre smontare la coppa per riposizionare quello nuovo...da sotto, altrimenti occorre allentare la testa.

Oppure e questo NON LO SO...se si usano cannette telescopiche togliere quella interessata e sostituirlo/i.
Io vado a mente, non ho mai fatto queste cose.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2680
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Generalmente quando il bicchierino e' rovinato,anche la camme risulta intaccata,basta controllarla con una lente per rendersene conto. :s
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, maggiormente quando non parte a caldo è dopo una breve sosta...dobbiamo ricordarci che stiamo usando un'auto a carburatore, già da sempre sofferente di questo problema....neanche da paragonare alle vetture moderne (a iniezione).

Per riaccenderla subito, basta stare con il piede giù e insistere con il motorino di avviamento, non veleggiare sull'acceleratore, ma fermi.
Quando parte a caldo avrete notato che borbotta e fa fumo nero...quindi non è le benzina che manca, è l'aria che essendocene poca non ne permette l'accensione.
Quando si spegne il motore, l'accumulo di calore aumenta la temperatura, la benzina tende a volatizzarsi, bolle ma tutto resta dentro...riaccendendo il motore rimaniamo con il piede a tavoletta, partirà subito...o quasi.

Poi la messa a punto da sempre qualcosa in più, ma non la certezza.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, ho fatto confusione con un tasto....ho ripreso a scrivere senza accorgermi che qualcosa era cambiato.

Emidio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
finalmente ho smontato la coppa dell'olio ( in riferimento a quanto scritto sopra in questa discussione).

Ho controllato i giochi di tutto l'insieme del motore (cuscinetti di banco, di biella, occhio di biella, spina pistone) e mi sembra tutto a posto.

Allora ho controllato l'albero di distribuzione e per quanto possibile con l'aiuto di uno specchietto, le superfici dei bicchierini.
Ecco le foto dei boccioli dell'albero a camme:
sc2_CIMG9101.JPG
asp2_CIMG9109.JPG
asp1_CIMG9090.JPG
sc1_CIMG9080.JPG
Ovviamente non ho potuto fotografare la faccia dei bicchierini che appoggia sulla camme perchè adesso è ancora tutto montato.
Comunque ho osservato bene la faccia dei bicchierini in particolare di scarico e aspirazione 1 e mi sembra che hanno dei segni.

Francamente sono un po' preoccupato perchè non sono in grado di valutare se lo stato dei boccioli e dei bicchierini è sufficiente a spiegare il ticchettio del motore [ si può risentire a questo link https://www.youtube.com/watch?v=2Nm-7d42nQA ]. Peraltro smontando la coppa non vedo anomalie meccaniche. Anche la catena di distribuzione, provando a oscillare la puleggia motore avanti e indietro velocemente, non fa rumori forti e il movimento di tutto il sistema meccanico segue rigorosamente i movimenti della puleggia.

Come ha scritto Emidio, " ... non smontare al buio sperando che ... ". Se la camme, per quanto è possibile vedere dalle foto, è comunque da sostituire, allora ok si va avanti e conseguentemente si dovranno cambiare i bicchierini.
Ovviamente con il vostro generoso e valido aiuto. :aa:

Ringrazio anticipatamente :wink:

PS. Ho altre foto dei boccioli e del motore però non vorrei consumare spazio sul forum inutilmente. Se necessario posso dare ulteriore documentazione. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Bulin, Difficilmente si riesca a capire tramite foto lo stato dei boccioli, direi di estrarre la camme e portarla da una rettifica in visione.
Cmq alcune volte si possono notare dei piccoli fori sul culmine dei boccioli, classico segno di usura, ma ne ho visto pochissime ridotte in queste condizioni
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”