Maurizio ha scritto:Guido972 ha scritto:Robertino82 ha scritto:Guido, sei sicuro che anche la spia dell'olio si deve accendere a motore al minimo? Delle mie 500 non lo fa nessuna....
Forse mi sono spiegato male:la spia dell'olio e quella della dinamo devono essere sempre accese a quadro in posizione di messa in moto ma A MOTORE SPENTO.
E' ammessa l'accensione della spia dell'olio al minimo e a MOTORE MOLTO CALDO.
No, non è ammesso la spia accesa o lampeggiante della pressione dell'olio a motore molto caldo, questo è sinonimo di perdite di pressioni, il + delle volte è la barenatura del monoblocco dove gira la camme lato distribuzione.
Poi ovvio ci sono delle volte che anche se lo riapri x ben 5 volte non riesci a toglierci quel diffetto, tipo la mia 500 guida a destra
Maurizio, ci sono due tesi discordanti, la mia e la tua.
Per esperienza fatta sono d'accordo con te nel fatto che se un motore viene rigenerato a regola d'arte e si usa olio adatto, la spia dell' olio anche al minimo non si accendera' ;tant'e vero che tutte le 500 che ho revisionato la spia è stata sempre spenta al minimo, garantendo il circuito una pressione dell 'olio non inferiore ad 1atm ; il bulbo è tirato in modo da far accendere la spia quando la pressione è inferiore a 0,5 atm .E fino qui le nostre tesi sono in accordo.
Veniamo in disaccordo quando dico che a motore al minimo e a temperatura elevata, ossia dopo un lungo viaggio, può essere ammesso che la spia si possa accendere e deve pure spegnersi accelerando i regimi.Questo che ho appena affermato, oltre a verificarlo personalmente su 500 ma anche altre vetture che avevano percorso parecchi km, è scritto a chiare lettere su tutti i libretti uso e manutenzione delle vetture fiat, anche sulla Panda del 1994 catalitica.
Caro Maurizio a maggior chiarezza di quanto da me affermato ti prego di consultare qualche libretto di uso e manutenzione che tu sicuramente avrai ed attendo la tua osservazione.
Un sincero saluto
Guido