Cambio 500 o126
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Re: Cambio 500 o126
Se in buono stato per la tua testata dovresti stare a 7.5 su entrambi i pistoni o comunque non ci deve essere uno scarto enorme tipo 7.5 uno e 6.5 il due.
Se aggiungi anche una bella revisione a spinterogeno, carburatore, pompa olio, magari fai abbassare di qualche decimo la testata in rettifica è tutto di guadagnato
Se aggiungi anche una bella revisione a spinterogeno, carburatore, pompa olio, magari fai abbassare di qualche decimo la testata in rettifica è tutto di guadagnato
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
Al più presto faccio controllare la compressione ,poi vediamo il da farsi ,se intervenire sul motore ,o sul cambio ,grazie
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Ciao,secondo il mio parere ti conviene intervenire sul motore (dopo eventuale controllo compressione naturalmente)perché vedi...se il motore è un po' giu' non è che fra un mese si riprende
ed anche con la 8\41 sentirai che incomincia a rispondere meno.
Guarda... tanto per dire,io stamattina ho intenzione di smontare la testa sulla mia perché ho notato un leggero calo di prestazione,potrei anche lasciar perdere per il momento,ma mi piace sentire sempre il motore al Top.
Se noto che il problema non sta sulla tenuta valvole tolgo la coppa e sfilo pistoni e cilidri e vedo le tolleranze.
Un saluto Luigi

Guarda... tanto per dire,io stamattina ho intenzione di smontare la testa sulla mia perché ho notato un leggero calo di prestazione,potrei anche lasciar perdere per il momento,ma mi piace sentire sempre il motore al Top.
Se noto che il problema non sta sulla tenuta valvole tolgo la coppa e sfilo pistoni e cilidri e vedo le tolleranze.
Un saluto Luigi

- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Per curiosità quanti km ha?Lianca ha scritto:ho notato un leggero calo di prestazione
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
I km sono 63690 ,la testata e stata fatta circa 1000 1200 km fa ,guarnizione bruciata .
-
- Sostenitore
- Nome: eugenio
Scusate ho ancora una domanda da fare, devo bloccare i dadi del primario e secondario del cambio,il manuale fiat dice che devono essere serrati a 6000/7000 Kgm.m devo trasformare questo valore in Newton per la mia chiave dinamometrica, qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Grazie.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
da kg in N si moltiplica per 9.8Bingo ha scritto:Scusate ho ancora una domanda da fare, devo bloccare i dadi del primario e secondario del cambio,il manuale fiat dice che devono essere serrati a 6000/7000 Kgm.m devo trasformare questo valore in Newton per la mia chiave dinamometrica, qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
da N a Kg si divide per 9.8
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Manca poco a 30.000Elucubratio ha scritto:Per curiosità quanti km ha?Lianca ha scritto:ho notato un leggero calo di prestazione
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Secondo me il manuale dice 6000/7000 Kg.mm, = 6/7 Kg.mBingo ha scritto:Scusate ho ancora una domanda da fare, devo bloccare i dadi del primario e secondario del cambio,il manuale fiat dice che devono essere serrati a 6000/7000 Kgm.m devo trasformare questo valore in Newton per la mia chiave dinamometrica, qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
. = Per
Per avere i newton moltiplica per 9,81...io faccio per 10

Ergo 60/70 Nm, se vuoi essere preciso 58,86/68,67 Nm

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
grazie Ghepcar.
Ma come si fà a tenere bloccata la scatola cambio per poter serrare il dado del primario e secondario a 60 Nm ?
Ma come si fà a tenere bloccata la scatola cambio per poter serrare il dado del primario e secondario a 60 Nm ?
-
- Sostenitore
Ciao a tutti.
Il bloccaggio della scatola cambio è stato risolto cosi': Ora devo risolvere quest'altro problema e, spero con il vostro aiuto.
Devo rimontare il cambio dopo aver sostituito la tripla ecc.e mi sono accorto che stringendo il dado del secondario, non alla coppia di 58/60 Nm come da manuale, ma ad un valore nettamente inferiore che il foro per la copiglia non risulta tra la scanalatura del dado come era prima dell'intervento,
prima, dopo
ho smontato il tutto per verificare eventuali errori o dimenticanze ma non mi risulta, le ghiere di rasamento sono quelle originali come altre ghiere e boccole varie dove sto sbagliando?
Chiedo aiuto a tutti voi.

Il bloccaggio della scatola cambio è stato risolto cosi': Ora devo risolvere quest'altro problema e, spero con il vostro aiuto.
Devo rimontare il cambio dopo aver sostituito la tripla ecc.e mi sono accorto che stringendo il dado del secondario, non alla coppia di 58/60 Nm come da manuale, ma ad un valore nettamente inferiore che il foro per la copiglia non risulta tra la scanalatura del dado come era prima dell'intervento,
prima, dopo
ho smontato il tutto per verificare eventuali errori o dimenticanze ma non mi risulta, le ghiere di rasamento sono quelle originali come altre ghiere e boccole varie dove sto sbagliando?
Chiedo aiuto a tutti voi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Ritorno su questo argomento avendo fatto controllare la compressione il meccanico mi a detto 8,2 uno 8,4 l 'altro a questo punto abbiamo pensato di cambiare corona e pignone ma abbiamo problemi a trovarlo speriamo che qualcuno di voi lo a disponibile ,se si si faccia avanti a un buon prezzo e in buono stato ,grazie
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Claudium, hai MP 

-
- Sostenitore
- Nome: Vito
Se interessa io ho di scorta un cambio senza campana e semiassi del 110 F originale 8/41
se mi invia n° tel. che wattsapp invio foto ciao vito
se mi invia n° tel. che wattsapp invio foto ciao vito
Claudium ha scritto:Ritorno su questo argomento avendo fatto controllare la compressione il meccanico mi a detto 8,2 uno 8,4 l 'altro a questo punto abbiamo pensato di cambiare corona e pignone ma abbiamo problemi a trovarlo speriamo che qualcuno di voi lo a disponibile ,se si si faccia avanti a un buon prezzo e in buono stato ,grazie