Cambio 500 o126

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Alessandro82
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Alessandro82 »

Se in buono stato per la tua testata dovresti stare a 7.5 su entrambi i pistoni o comunque non ci deve essere uno scarto enorme tipo 7.5 uno e 6.5 il due.
Se aggiungi anche una bella revisione a spinterogeno, carburatore, pompa olio, magari fai abbassare di qualche decimo la testata in rettifica è tutto di guadagnato
Claudium
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Claudium »

Al più presto faccio controllare la compressione ,poi vediamo il da farsi ,se intervenire sul motore ,o sul cambio ,grazie
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Lianca
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Lianca »

Ciao,secondo il mio parere ti conviene intervenire sul motore (dopo eventuale controllo compressione naturalmente)perché vedi...se il motore è un po' giu' non è che fra un mese si riprende :lol: ed anche con la 8\41 sentirai che incomincia a rispondere meno.
Guarda... tanto per dire,io stamattina ho intenzione di smontare la testa sulla mia perché ho notato un leggero calo di prestazione,potrei anche lasciar perdere per il momento,ma mi piace sentire sempre il motore al Top.
Se noto che il problema non sta sulla tenuta valvole tolgo la coppa e sfilo pistoni e cilidri e vedo le tolleranze.
Un saluto Luigi :?
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Elucubratio
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Elucubratio »

Lianca ha scritto:ho notato un leggero calo di prestazione
Per curiosità quanti km ha?
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Claudium
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Claudium »

I km sono 63690 ,la testata e stata fatta circa 1000 1200 km fa ,guarnizione bruciata .
Bingo
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Bingo »

Scusate ho ancora una domanda da fare, devo bloccare i dadi del primario e secondario del cambio,il manuale fiat dice che devono essere serrati a 6000/7000 Kgm.m devo trasformare questo valore in Newton per la mia chiave dinamometrica, qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
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Elucubratio
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Elucubratio »

Bingo ha scritto:Scusate ho ancora una domanda da fare, devo bloccare i dadi del primario e secondario del cambio,il manuale fiat dice che devono essere serrati a 6000/7000 Kgm.m devo trasformare questo valore in Newton per la mia chiave dinamometrica, qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
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da N a Kg si divide per 9.8
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Lianca
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Lianca »

Elucubratio ha scritto:
Lianca ha scritto:ho notato un leggero calo di prestazione
Per curiosità quanti km ha?
Manca poco a 30.000
Ghepcar
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Ghepcar »

Bingo ha scritto:Scusate ho ancora una domanda da fare, devo bloccare i dadi del primario e secondario del cambio,il manuale fiat dice che devono essere serrati a 6000/7000 Kgm.m devo trasformare questo valore in Newton per la mia chiave dinamometrica, qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Secondo me il manuale dice 6000/7000 Kg.mm, = 6/7 Kg.m
. = Per
Per avere i newton moltiplica per 9,81...io faccio per 10 :mrgreen:
Ergo 60/70 Nm, se vuoi essere preciso 58,86/68,67 Nm :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Bingo
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Bingo »

grazie Ghepcar.
Ma come si fà a tenere bloccata la scatola cambio per poter serrare il dado del primario e secondario a 60 Nm ?
Bingo
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Bingo »

Ciao a tutti.
Il bloccaggio della scatola cambio è stato risolto cosi':
IMG_1978 (Copy) (Copy).JPG
Ora devo risolvere quest'altro problema e, spero con il vostro aiuto.
Devo rimontare il cambio dopo aver sostituito la tripla ecc.e mi sono accorto che stringendo il dado del secondario, non alla coppia di 58/60 Nm come da manuale, ma ad un valore nettamente inferiore che il foro per la copiglia non risulta tra la scanalatura del dado come era prima dell'intervento,
prima,
z3 (Copy) (Copy).jpg
z4 (Copy) (Copy).jpg
z2 (Copy) (Copy).jpg
dopo
IMG_1986 (Copy) (Copy).JPG

ho smontato il tutto per verificare eventuali errori o dimenticanze ma non mi risulta, le ghiere di rasamento sono quelle originali
z (Copy) (Copy).jpg
come altre ghiere e boccole varie
z1 (Copy) (Copy).jpg
dove sto sbagliando?
Chiedo aiuto a tutti voi.
:wink:
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Claudium
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Claudium »

Ritorno su questo argomento avendo fatto controllare la compressione il meccanico mi a detto 8,2 uno 8,4 l 'altro a questo punto abbiamo pensato di cambiare corona e pignone ma abbiamo problemi a trovarlo speriamo che qualcuno di voi lo a disponibile ,se si si faccia avanti a un buon prezzo e in buono stato ,grazie
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Alessandro82
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Alessandro82 »

Claudium, hai MP :?
Vitochiffi
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Re: Cambio 500 o126

Messaggio da Vitochiffi »

Se interessa io ho di scorta un cambio senza campana e semiassi del 110 F originale 8/41
se mi invia n° tel. che wattsapp invio foto ciao vito


Claudium ha scritto:Ritorno su questo argomento avendo fatto controllare la compressione il meccanico mi a detto 8,2 uno 8,4 l 'altro a questo punto abbiamo pensato di cambiare corona e pignone ma abbiamo problemi a trovarlo speriamo che qualcuno di voi lo a disponibile ,se si si faccia avanti a un buon prezzo e in buono stato ,grazie
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