un motoretto tutto home made
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: un motoretto tutto home made
infatti chiuri, io devo solo provare la 100 ottani shell o con l'additivo prima di riaprire il motore, sei rimasto sempre con l'anticipo a 10° o hai variato per adeguarti? grazie
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: un motoretto tutto home made
Prova con l'ottanizzata.. altrimenti abbassa l'anticipo.. certo 12:1 devi aver fatto un lavorone sulla camera di scoppio altrimenti detona con facilità.. purtroppo non sò quanto sia il mio anticipo,perchè è fatto ad orecchio, ma sottosforzo non picchia e non è nemmeno fiacco a salire quindi al momento la fase è giusta.. certo dovrei cmq controllarla per sapere a quanti gradi sia per ottimizzare...certamente è sopra i 5°
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: un motoretto tutto home made
Prova con l'ottanizzata.. altrimenti abbassa l'anticipo.. certo 12:1 devi aver fatto un lavorone sulla camera di scoppio altrimenti detona con facilità.. purtroppo non sò quanto sia il mio anticipo,perchè è fatto ad orecchio, ma sottosforzo non picchia e non è nemmeno fiacco a salire quindi al momento la fase è giusta.. certo dovrei cmq controllarla per sapere a quanti gradi sia per ottimizzare...certamente è sopra i 5°
Ma tu... C'eri??!!
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: un motoretto tutto home made
riguardo all'anticipo il mio 540 varia dai 2° ai 4°,ora sono a 4°.
Ho trattato questo argomento in altro forum tempo fa,non trovando sinceramente una grande(per dire)comprensione.
In poche parole mi si diceva che non era corretto.
Ma la prova la faccio in strada,prove su prove,salita media da quarta,un km di salita dritta riparata dal vento,partenza da sotto sempre alla stessa velocita',e vedo la velocita' di uscita,sempre sullo stesso punto,praticamente dei test(come tutti penso)
A secondo della temperatura e umidita',a volte sale meglio a+2°altre a+ 4°.
Quindi mi fa piacere sentire altri che stanno sotto i 5°
E' sottointeso chiaramente che sopra i 5°la macchina rende meno(la mia)e tende a picchiare in testa.
Da qualche mese WPower,quando spengo da calda,nessun segno di autoaccensione.
Ciao Luigi
Ho trattato questo argomento in altro forum tempo fa,non trovando sinceramente una grande(per dire)comprensione.
In poche parole mi si diceva che non era corretto.
Ma la prova la faccio in strada,prove su prove,salita media da quarta,un km di salita dritta riparata dal vento,partenza da sotto sempre alla stessa velocita',e vedo la velocita' di uscita,sempre sullo stesso punto,praticamente dei test(come tutti penso)
A secondo della temperatura e umidita',a volte sale meglio a+2°altre a+ 4°.
Quindi mi fa piacere sentire altri che stanno sotto i 5°
E' sottointeso chiaramente che sopra i 5°la macchina rende meno(la mia)e tende a picchiare in testa.
Da qualche mese WPower,quando spengo da calda,nessun segno di autoaccensione.
Ciao Luigi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: un motoretto tutto home made
In soldoni tale valore è un campanello d'allarme, il processo di combustione viene accellerato da cause esterne (qualche millesimo di secondo), in pratica i nostri motori sono ad accensione comadata ma se si lavora male diventano ad accensione spontanea (esempio estremo ) la vera sfida nell'elaborazione dei motori della 5 è quella di tener sempre sottocontrollo tale processoLianca ha scritto:riguardo all'anticipo il mio 540 varia dai 2° ai 4°,ora sono a 4°.
Ho trattato questo argomento in altro forum tempo fa,non trovando sinceramente una grande(per dire)comprensione.
In poche parole mi si diceva che non era corretto.
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: un motoretto tutto home made
Il motore ha 22.000 km,e da subito ho notato che rende meglio sotto i 5°dici che qualcosa non va?
Ciao Luigi
Ciao Luigi
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: un motoretto tutto home made
Va benissimo sistemare l'anticipo di accensione, ma in simultanea facciamo anche un po' di carburazione???
Tanta aria, poca benzina... le temperature in camera di comb. salgono= (anche) autoaccensione
Tanta aria, poca benzina... le temperature in camera di comb. salgono= (anche) autoaccensione
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: un motoretto tutto home made
Livio,scusa hai ragione ,lo davo per scontato,ma le mie prove le ho fatte(tante)e alla fine sempre li arrivo.
Ciao Luigi.
Ciao Luigi.
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: un motoretto tutto home made
ecco che ricompare im manometri dell' egt.... io a pieno carica in quarta non picchia in testa e la temperatura dei gas di scarico é intorno ai 730 gradi
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: un motoretto tutto home made
Salve a tutti.
Penso che il motore di Lianca gardisca quell'anticipo per via della camma e del rapporto di compressione.
10:1 non e' tantissimo ma la sua camma rispetto ad altre e' praticamente quasi di serie,le altre hanno una durata maggiore,di solito si parte sempre da una 35/75.
Comunque resta il fatto che una controllata a carburazione e temperature gas va sempre data.
Un saluto.
Penso che il motore di Lianca gardisca quell'anticipo per via della camma e del rapporto di compressione.
10:1 non e' tantissimo ma la sua camma rispetto ad altre e' praticamente quasi di serie,le altre hanno una durata maggiore,di solito si parte sempre da una 35/75.
Comunque resta il fatto che una controllata a carburazione e temperature gas va sempre data.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: un motoretto tutto home made
Qualcosa che ti velocizza la combustione c'è, i numeri parlano chiaro , Livio ha esposto anche le possibili cause certo che fare una diagnosi a distanza è difficile , sicuramente controllando il tutto con cura vien fuori la causa , ho un problema simile da risolvere magari via mp ti informo delle problematiche riscontrateLianca ha scritto:Il motore ha 22.000 km,e da subito ho notato che rende meglio sotto i 5°dici che qualcosa non va?
Ciao Luigi
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: un motoretto tutto home made
Luigi, non chiedere scusa, cerchiamo sempre di ottimizzare il più possibile i nostri motori.Lianca ha scritto:Livio,scusa hai ragione ,lo davo per scontato,ma le mie prove le ho fatte(tante)e alla fine sempre li arrivo.
Ciao Luigi.
Professionalmente qualche volta anch'io do le cose per scontato...ma è la volta che mi sbaglio.
Mi fermo è ricomincio da capo, manuale alla mano e senza dare le cose per scontate....e cerco di pensare come il "motore".
EGT...gran bel strumentoDrago ha scritto:ecco che ricompare im manometri dell' egt.... io a pieno carica in quarta non picchia in testa e la temperatura dei gas di scarico é intorno ai 730 gradi
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: un motoretto tutto home made
come vedo, più o meno, grezzi o strumenti elettronici facciamo tutti le stesse prove......come giâ accennato perquello che mi riguarda sono partito da una carburazione molto grassa per scendere piano piano, adesso sono a 3 giri di registro sul posteriore e 2 sull'anteriore e apparentemente le candele sono marroni..... sono passato da un anticipo di 10° a 5° e devo dire che le detonazioni sono scese di parecchio ma ancora non ci siamo e prima di riaprire la testa e decomprimere un pò con guarnizione in rame da 2mm e dovrei risalire a circa 10 -10.5 rc.
chiuri, dopo il primo step ed il tuo appunto, ho tolto la testa e lucidato a specchio la camera raccordando ed arrotondando tutti gli spigoli vivi, ci sono volute circa 2 h solo per una camera ma mi insegni che il gioco vale la candela, premetto ch una testa panda 30 completamente spianata, trail cuneo della camea i scoppio ed il piano, ci ssarà un dentino di circa 1mm, mi resta vpower prima di un cambio radicale di piani
chiuri, dopo il primo step ed il tuo appunto, ho tolto la testa e lucidato a specchio la camera raccordando ed arrotondando tutti gli spigoli vivi, ci sono volute circa 2 h solo per una camera ma mi insegni che il gioco vale la candela, premetto ch una testa panda 30 completamente spianata, trail cuneo della camea i scoppio ed il piano, ci ssarà un dentino di circa 1mm, mi resta vpower prima di un cambio radicale di piani
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: un motoretto tutto home made
Questa è solo la carb. con motore al minimo.Zio Peppo ha scritto:come vedo, più o meno, grezzi o strumenti elettronici facciamo tutti le stesse prove......come giâ accennato perquello che mi riguarda sono partito da una carburazione molto grassa per scendere piano piano, adesso sono a 3 giri di registro sul posteriore e 2 sull'anteriore e apparentemente le candele sono marroni.....
La carb. vera e propria è quella al di sopra del minimo, al max dei regimi!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !