Signori, la discussione si sta incentrando sul fatto che Luciano dica o meno la verità.
I numeri però non possono mentire: il numero di telaio è l'ultimo. Tutto il resto è "accessorio".
Indipendentemente dall'estratto cronologico, dai ritagli di giornale, dalle certificazioni del Club/ASI/RFI....
La Fiat ha dichiarato (e questo è ufficiale davvero) che l'ultimo numero di telaio per 500 prodotto è il numero 5231518.
Che poi sia stata venduta a Luciano o a pinco pallino cambia poco.
Il fatto di dubitare delle punzonature è comprensibile, ma dubitare dei numeri di telaio è francamente esagerato.
Se lo si fa, si avvalla l'idea che ci sia almeno un'auto fotocopia di questa, oppure che Luciano abbia punzonato il telaio per falsificarlo. E la cosa è grave...
Ribadisco un concetto: io non sono l'avvocato di Luciano. Però mi conoscete e potete credermi se vi dico che questa qui è l'ULTIMA, ma non perchè ho visto le punzonature o per i ritagli di giornale, ma perchè ho TOCCATO il numero di telaio.
Quelli che hanno detto in altre circostanze di avere l'ultima (vedi il signore che ha incontrato Giampy), possono provare di avere il numero di telaio 5231518? Io non credo....
[/quote] naturalmente ci incontriamo al raduno mensile..
Sicuramente aver potuto confrontare il n. di telaio a quello che sapevano per noi è stata una piacevole conferma...ripeto di quello che già sapevamo....Tutti i giornali del 1975 come quattroruote che ho trovato come illustrato fiat, compreso anche un numero recente sempre di quattroruote, quello con la R in copertina e lo speciale che tratta la storia della 500 con gli articoli dello stesso giornale dal 1975 ad oggi, nessuno cita alla fine della storia l'ultimo telaio ma sempre l'ultimo esemplare prodotto uscito dai stabilimenti di termini imerese il 1 o 4 agosto e nel 1975 citano solo il numero di produzione di circa 1350000 vetture prodotte. Sono stati i club, i portali e gli studiosi che hanno fatto i libri, vedi Sannia con evoluzione di un mito a pag. 120, che si inizia a citare il numero di telaio, l'ultimo prodotto il 5231518. Noi abbiamo semplicemente preso il libretto della vettura e confrontato.
Infatti io stesso nel scrivere mail ai club o riviste non ho mai citato il telaio ma la scritta sul cruscotto che cita di essere l'ultima, il numero di omologazione, data di immatricolazione e tipo di modello e motore..poi mi chiesero il telaio ed ebbi la piacevole conferma di quello che già sapevamo..mi ripeto conferma non scoperta...
----- Original Message -----
From: Tona Luciano
To:
Sent: Friday, May 04, 2012 12:37 PM
Subject: Richiesta di informazioni
Salve,
naturalmente posseggo una fiat 500.
La cosa originale, per cui vi scrivo, è che sul cruscotto, lato passeggero, c'è un'iscrizione
ultima 500 prodotta negli stabilimenti di termini imerese ( PA ) 19/07/1975 , credo di ricordare giusto ma la verifico. ( infatti era 31 luglio 1975 )
E' una vettura ferma da 15 anni e necessita di restauro, di cui mi stò informando.
Grazie per le notizie che mi potete fornire
Luciano Tona
e così che mi sono presentato pensando .......e così ebbe tutto inizio........ era il 4 maggio del 2012 e già ad agosto dell’anno prima avevo fatto alcune foto alla piccolina con l’intenzione di farle girare tra le officine/carrozzieri per i costi di un restauro ed avere delle indicazioni per la certificazione storica ASI.