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Re: cambio 500 ed

Inviato: 16.11.2012, 19:18
da Pi69
Tanokart, il cambio col desmodromico è di una f1... non l'ho disegnato io, su di un cambio 500 sarebbe possibile applicarlo ma sinceramente non sò se sarebbe utile :sad: incide anche lo stile di guida del pilota (parlando di corse) per applicazioni stradali (quelle più spinte)vedo più utile un 5 rapporti tipo questo :mrgreen: http://racing.ingranaggimonteferri.com/ ... t&Itemid=3 tosto nudo e crudo :mrgreen:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 16.11.2012, 19:20
da Tanokart
Pi69 ha scritto:Tanokart, il cambio col desmodromico è di una f1... non l'ho disegnato io, su di un cambio 500 sarebbe possibile applicarlo ma sinceramente non sò se sarebbe utile :sad: incide anche lo stile di guida del pilota (parlando di corse) per applicazioni stradali (quelle più spinte)vedo più utile un 5 rapporti tipo questo :mrgreen: http://racing.ingranaggimonteferri.com/ ... t&Itemid=3 tosto nudo e crudo :mrgreen:
L'avevo visto già questo di monteferri...è un bacci evolutosi negli anni....e per mio modo di vedere questo è anche tanto per uno stradale.... ;)

Re: cambio 500 ed

Inviato: 16.11.2012, 19:22
da Pi69
Colotti ;) sul listino di bacci è comparso da poco blah si effettivamente è anche troppo ma resta sempre lo stato dell'arte :aa:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 16.11.2012, 19:24
da Tanokart
Pi69 ha scritto:Colotti ;) sul listino di bacci è comparso da poco blah si effettivamente è anche troppo ma resta sempre lo stato dell'arte :aa:
Eliminare lo sbalzo della 5°....coppia conica ad asse lungo....io ci vedrei pure un cuscinetto posto alla 500ed...

Re: cambio 500 ed

Inviato: 16.11.2012, 20:00
da Pi69
Diciamo che per le coppie in gioco, il tipo di rapporto e lo sbalzo degli assi non occorre blah (evito i numeri ma ti assicuro che si rientra abbondantemente nei limiti e fattori di sicurezza)... forse per applicazioni stradali si potrebbe pensare di optare per soluzioni (dentature) più confortevoli :sad:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 17.11.2012, 0:27
da Tanokart
Pi69 ha scritto:Diciamo che per le coppie in gioco, il tipo di rapporto e lo sbalzo degli assi non occorre blah (evito i numeri ma ti assicuro che si rientra abbondantemente nei limiti e fattori di sicurezza)... forse per applicazioni stradali si potrebbe pensare di optare per soluzioni (dentature) più confortevoli :sad:
beh...qui si udirà un pò di sibilio dovuto ai denti dritti...ma per me...ben venga...mi fà compagnia in auto... :mrgreen:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 17.11.2012, 0:39
da Pi69
il sibilo è un martelletto che batte sui denti ........ ( maggiore stress a fatica,precoce usura e rischio rottura) tramite dei software ( carta e penna ti esce la barba lunga) è possibile calcolare la vita utile di una coppia di ingranaggi in base il tipo di carico,materiale,modulo ecc ecc..... quelli che ho disegnato reggono pochissimo :roll: se qualcuno vuol darmi un pò di dati posso fare una simulazione per rendere l'idea ;)

Re: cambio 500 ed

Inviato: 17.11.2012, 0:41
da Tanokart
Pi69 ha scritto:il sibilo è un martelletto che batte sui denti ........ ( maggiore stress a fatica,precoce usura e rischio rottura) tramite dei software ( carta e penna ti esce la barba lunga) è possibile calcolare la vita utile di una coppia di ingranaggi in base il tipo di carico,materiale,modulo ecc ecc..... quelli che ho disegnato reggono pochissimo :roll: se qualcuno vuol darmi un pò di dati posso fare una simulazione per rendere l'idea ;)
eh....eh.....come disse quello si sembra facile...di qst dati ne sono sprovvisto al momento... :sad:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 17.11.2012, 0:47
da Pi69
Scegli dalle mie tabelle una coppia di ingranaggi.... dammi la coppia max al regime di rotazione e regime max di rotazione... in fine descrivi il tipo di uso che intendi farne dell' auto :mrgreen: