Restauro della Balilla di Felipe500

Rispondi
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Gio Andreale »

Felipe500 ha scritto:Adriano, Giampy, grazie dell'incoraggiamento ... non vi nascondo che però domani mattina andando ad Imola passerò a vedere quel telaio che mi hanno proposto anche perchè prima di scegliere la via non voglio lasciare nulla al caso ed essere sicuro della decisione finale ... ed in più se va bene avrò la scorta di una "collega" "amico" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao ragazzi :s :s
Ciao Felipe, sei andato a vedere il telaio?
Che dici?
G
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Gio Andreale ha scritto: Ciao Felipe, sei andato a vedere il telaio?
Che dici?
G
ciao Gio si sono andato ed ho conosciuto una persona molto gentile e molto appassionata :? anche se di macchine ben diverse dalle nostre, mi ha mostrato le sue officine ed il parco macchine :wowo!!: molto bello veramente.
comunque i telai che aveva sarebbero stati proprio solo telai ma con derivazione agricola ... praticamente modificati ben benino per andare nei campi ... ma alla fine troppo modificati.
adesso sono praticamente convinto al 90% di procedere sul mio telaio, come tutti gli amici del Forum mi avevano già consigliato punizione1::: ... solo che per carattere ascolto sempre e volentieri i consigli degli altri in quanto fondamentali per l'aiuto e per vedere le cose ed i particolari diversamente da me, ma alla fine è la mia testa che ne deve essere convinta altrimenti aspetto ...
ora direi che è convinta. :? :?

grazie e ciao
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

ciao filippo
nell'ombra perchè incompetente ho seguito sta vicenda del telaio rovinato
incompetente perchè non capisco se effettivamente quel telaio si può riparare oppure ricostruire con staffe o altro come dice il giampy, pero se decidi per mantenere il suo originale e hai anche le capacità, secondo me fai la cosa migliore
non mi rimane di augurarti un buon lavoro
saluti luca
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Vai Felipe500, e mi raccomando documenta tutto che vogliamo seguirti!

doibaf
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Vai Felipe!
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Lucatax ha scritto:ciao filippo
nell'ombra perchè incompetente ho seguito sta vicenda del telaio rovinato
incompetente perchè non capisco se effettivamente quel telaio si può riparare oppure ricostruire con staffe o altro come dice il giampy, pero se decidi per mantenere il suo originale e hai anche le capacità, secondo me fai la cosa migliore
non mi rimane di augurarti un buon lavoro
saluti luca
Lucatax non preoccuparti che di incompetenti qui non c'è nessuno anzi spesso un particolare visto con un ottica diversa da una persona che magari non ci capisce niente (come me) ti fa vedere quello che l'altro (esperto)non vede ... per cui tu controlla sempre e se vedi qualcosa di strano avvisa :?
doibaf ha scritto:Vai Felipe500, e mi raccomando documenta tutto che vogliamo seguirti!

doibaf
doibaf certo che documenterò tutto il possibile anche perchè sto facendo molta fatica, a differenza dei nostri cinquini, a trovare documentazioni valide o argomenti o esempi o foto... a meno che non siano a pagamento da degli strozzini punizione1::: voi seguite e correggete !!!! sempre !!
Gio Andreale ha scritto:Vai Felipe!
ormai voi del forum mi avete "dopato" !!!!!!! adesso si va ! :? :?

grazie a tutti degli incoraggiamenti :aa:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

Grande filippo
grazie intanto per la considerazione e poi dico che secondo me hai preso la decisione migliore

saluti luca :? :? :? :? :?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Lucatax ha scritto:Grande filippo
grazie intanto per la considerazione e poi dico che secondo me hai preso la decisione migliore

saluti luca :? :?

Grazie Luca e sopra dimenticavo di dire che voglio documentare il più possibile perchè non avebndo materiali fotografici o descrittivi a disposizione se qualcun altro in futuro dovesse fare un lavoro del genere avrebbe materiale da consultare, ma solo sul nostro Forum (comunque gratis) e con il miglior risultato ottenuto grazie alla vostra esperienza oserei dire NAZIONALE !! :aa: :aa: :?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Felipe500, :? :? :? :? :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Luis
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da Luis »

compilmenti per il lavoro che stai svolgendo,di sicuro ci vorrà molto tempo,ma sono convinto che ne uscirà un gioiello,un grande in bocca al lupo ed un salutone.....continua così :? :? :? :s
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

grazie mille Luis, soprattutto per l'in bocca al lupo ... ne avrò bisogno. :? :? :?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

grande doibaf, grazie per la dritta o meglio diagonale che mi hai spiegato nella tua officina a Roma ... ebbene si, hai proprio ragione e cioè le diagonali non corrispondono 9 mm di differenza.
non so se sia tanto o poco ma comunque provvederò a sistemarle.

mi spiego con gli altri: quando a Roma parlavo con Fabio del mio telaio ed ascoltavo i suoi consigli e le sue domande, riferendomi alle misure del telaio risposi che in base ai disegni tecnici che avevo gli interassi corrispondevano da una ed anche dall'altra parte ... e lui mi chiese se avevo controllato anche le diagonali (visti i danni riparati artigianalmente sul telaio) ... caspita nel disegno non c'erano misure di diagonali per cui non le avevo controllate ... adesso preso i punti attacco balestra più esterni e segnato sul pavimento con un semplice piombo risulta quasi 1 cm. di differenza.
se non l'avessi controllato sarei arrivato alla fine con magari tanto lavoro ma un bel telaio storto.

grazie Fabio :aa: :aa: :aa: :aa: :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ora sai una cosa di più e sono contento per te! Adesso occorre una pressa da carrozziere da da far lavorare sul lato più corto, progressivamente sempre un po' di più, fino a far combaciare le diagonali, non esagerando per non creare il difetto alla rovescia. Ovviamente poi il telaio deve essere perfettamente in piano, se non lo fosse blocchi un lato corto e forzi sull'altro con un'adeguata leva.
Appena tutto è sistemato puoi partire con le riparazioni... ti aspetta un lavoro impegnativo, ma la soddisfazione e l'esperienza che acquisirai sarà ancora più grande! Datti da fare!

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Felipe500,

Non avevo piu' seguito la discussione, fai bene a recuperare il suo telaio che per quanto malmesso si puo' salvare con qualche malizia. Ad esempio mantenere la geometria facendoti delle maschere in cartone e su quelle costruire gli inserti corredati di boccole e riferimenti. Ho visto di peggio e vedrai che ci riesci :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Buongiorno Felipe500, ho raccolto la tua richiesta di aiuto circa il ritrovamento di ricambi per la tua Balilla in zona vicina.Ho interessato un mio ex compagno di scuola nativo di Correggio(RE) e da tanti anni rìtrasferito a Monza,è vicepresidente del club che gestisce l'autodromo di Monza,e nel suo club mi dice esserci un socio che ,oltre ad avere una Balilla come la tua,ha un negozio di ricambi auto, comprese le storiche e fornisce pezzi a tutti i soci del numeroso club.Io glio ho chiesto di farmi avere i dati affinchè possiate dialogare direttamente,e non penso ci possano essere ostacoli;appena mi fornirà l'indirizzo ed il nome te li invierò.Saluti cari,Adriano. ;) :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “FIAT”