Motore enigma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Leopoldo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Queste sono foto di quando il motore era in costruzione:
15022008957.jpg
16012008833.jpg
16012008835.jpg
16012008836.jpg
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Rikferrari
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Re: Motore enigma

Messaggio da Rikferrari »

non mi pare sia un albero lavorato , credo che non sia stato nemmeno equilibrato il manovellismo , per cui monta un volano originale !
Leopoldo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

.... ho detto alla rettifica di farlo equilibrare a 0/ neutro.. disdico??
Leopoldo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Andava bene quel volano con un solo segno di regolazione che ho postato prima? ( quindi sena lavorazione di equilibratura? perchè se cosi fosse devo chiamare la rettifica e dire di non effettuare alcun lavoro )
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doibaf
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Re: Motore enigma

Messaggio da doibaf »

Leopoldo, secondo me lavorando sul volano non risolvi i problemi che lamenti. Potrai salire di giri più velocemente in folle o con le prime marce (se è alleggerito), o avere più inerzia da sfruttare in salita e minimo più regolare (se è appesantito).
Non certo aumentare le prestazioni come vorresti tu.
C'è anche da dire che da quello che vedo sulle foto, mi da l'idea che l'albero sia stato messo come si trovava e il volano è stato solo alleggerito.
E tieni pure presente che l'albero del Bis era quello che da originale aveva il volano più pesante.
A questo punto se il motore ha fatto 10.000 km senza rompersi girando spesso alla ricerca della massime prestazioni penso proprio che potrebbe anche rimanere così.
Invece io mi preoccuperei di controllare tutta la parte termica del motore, perchè i vapori che ti hanno costretto al tubo di sfiato denunciano un passaggio di compressione che, quello si!, influisce sulle prestazioni, come pure l'eventuale mancanza di una perfetta messa a punto elettrica e della distribuzione.

doibaf
Tony84
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Re: Motore enigma

Messaggio da Tony84 »

Secondo me equilibrare un volano a 0 è sbagliato, non si sfrutta più la controbilanciatura che favorisce la rotazione di tutto il manovellismo, io ne monterei uno originale 500 rispettando il suo PMS...Credo che al tuo motore non abbiano fatto nessuna equilibratura come dice Rik..Poi come detto da Doibaf se lamentavi problemi di decompressione e li che devi agire controlla la tenuta delle fasce, le valvole se sono ben smerigliate e chiudono a dovere, calcola il R.C...Insomma ti devi fare un quadro generale dello stato di preparazione del motore e da li capire cosa potrebbe non andare...
Millo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Millo »

ciao a tutti ho seguito il discorso volano e ora siccome anche io mi trovo con un motore aperto e dovrei montare albero motore 500 ed vorrei sapere due cose se e meglio tenere la filtrazione centrifuga fresando in fianco l albero e togliere il tappo di lamiera al contro o tenere tutto chiuso e originale e portare la filtrazione in esterno- tra i vari volani ho 126 650 pqnda 30 e 500 ed che tipo e meglio calcolando alleggerimenti e bilaciatura con gruppo intero albero puleggia volano penso il 126 650 ma chiedo per meglio fare- con quello della ed terrei la massa leggera in alto al pms grazie
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Antonio.Carlino
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Re: Motore enigma

Messaggio da Antonio.Carlino »

Millo, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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Re: Motore enigma

Messaggio da Millo »

in poche parole e possibile montare albero 500 ed col suo volano che in origine e a sogliola e gira sx cambiando la posizione di callettamento albero volano per diventare verticale dx- non per complicare la vita ma per tenere il gruppo albero 126 e suo volano interi per altro motore.
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Re: Motore enigma

Messaggio da Rikferrari »

Millo ha scritto:in poche parole e possibile montare albero 500 ed col suo volano che in origine e a sogliola e gira sx cambiando la posizione di callettamento albero volano per diventare verticale dx- non per complicare la vita ma per tenere il gruppo albero 126 e suo volano interi per altro motore.
Della serie : " ho proprio letto il messaggio di prima di un membro dello staff !!! " .
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Re: Motore enigma

Messaggio da Millo »

scusa antonio52cc non so come si fa non voglio disturbare nessuno se puoi dirmi come faccio per presentarmi grazie sono un asino su questo
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Antonio.Carlino
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Re: Motore enigma

Messaggio da Antonio.Carlino »

Tranquillo Millo, clicca sulla scritta "benvenuti" nel mio messaggio, che ti riporto qui giù, ti si aprirà una sezione del Forum, poi in alto, clicca su "nuovo Argomento" li inserirai un titolo, tipo "mi presento, o altro, e sotto nel riquadro più grande una piccola descrizione di te o quello che ritieni più opportuno, infine clicca su "invia" e il gioco è fatto.
se hai bisogno siamo qui ;)
Antonio81cc ha scritto:Millo, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
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Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Grazie :wink: a tutti..ma purtroppo non voglio fare un passo più lungo della gamba. Per decompressione ecc.. non posso vedermela io..sono inesperto e non voglio spendere troppi soldi. Per ora... come và và.. :mrgreen: ( se posso migliorare ok..sennò resta cosi). Faccio una cosa allora...
Prendo 3 volani. Il suo, quello 126 che ho postato prima e che devo riprendermi in rettifica :mrgreen: e uno 500 ( che magari quando sarà.. farò delle foto) ed a uno a uno li provo. Da come ho capito.. posso montare qualsiasi volano PURCHé non sia stata alterata l'equilibratura originale. Giusto? :wink: ancora..
Leopoldo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

CIao a tutti Buon epifania.
Vi dicevo.. Quindi prendo il volano,quello 126 che ho postato prima e che devo riprendermi in rettifica, e lo provo? Da come ho capito.. posso montare qualsiasi volano PURCHé non sia stata alterata l'equilibratura originale. Giusto? ancora.. :wink:

Inoltre ..stanotte pensavo.. "puo' essere che ho un eccessiva emissione di vapori dallo sfogo dell'olio del coprivalvole perche' uso oli troppo ~fini~ ?" Uso.. 0/40 5/40 al massimo il 10/40.
Pipo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Pipo »

ma che olii usi! Non dovresti andar più giù di un 10W 40. Riguardo al discorso di equilibratura pensavo una cosina. Come detto non solo in questa discussione il motore a sogliola necessita di un a equilibratura differente dal verticale pertanto credo che l'albero del bis sia bilanciato col suo volano ma che, montato per il verticale della 500 necessiti di una equilibratura differente. o no? :s
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