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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 19:19
da Mondo70
La configarazione e' questa perche' e' tutto materiale che ho a casa! niente spese extra!!!!!
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 19:23
da 695ss
Adesso cerco di spiegare come si può determinare (matematicamente) la distanza fra le valvole e la testa del pistone al P.M.S. Normalmente quando si compra una camma, il fornitore deve fornirci tutti i parametri, apertura/chiusura aspirazione, apertura/chiusura scarico, gioco punterie, calettamento e apertura valvole(in mm) al P.M.S. Sapendo quest'ultimo dato e conoscendo la distanza della valvola(chiusa) e il pistone al P.M.S. per differenza si può ricavare la distanza che noi vogliamo sapere. Questo può essere un metodo
poi ognuno di noi può trovare altri espedienti...goniometro, comparatore
ecc
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 19:30
da 695ss
Per questo tipo di configurazione usa un R.C intorno a 10:1. Avrai una macchina docile e fluida ai bassi regimi ma con molta grinta quando cominci a spingere sull'accelleratore
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 19:34
da Fireball
Chiedo scusa a Skitikkio, non ho fatto apposta, anche se debbo confessare che è stata superficialità.....
Hai fatto bene 695ss a farci un ripasso della lezione! La possibilità che ci sia il contatto tra valvola e pistone non è quando il pistone sta al PMS, perchè le valvole, a quel punto in fase di lavaggio, non sono totalmente aperte (come ha giustamente precisato febo), anzi lo sono in minima parte: quella di scarico (che è anche quella che da meno problemi) è in chiusura e quella di aspirazione sta in apertura. Il pericolo di contatto con il pistone è passato per quella di scarico da 25° circa e si sta avvicinando per quella di aspirazione tra 25° circa quando non avrà ancora raggiunto la massima apertura ma lo starà facendo "velocemente" e il pistone ancora non avrà preso a scendere "velocemente"; quando la valvola di aspirazione sarà alla massima apertura l'albero starà 70° circa dopo il PMS ma il pistone a quel punto ormai sarà scappato via verso il PMI. Però, se mi è consentito, un po' di attenzione bisogna metterla anche in funzione dell'aumento del R.C. non per la sua entità ma per il fatto che sia ottenuto attraverso l'abbassamento della testata che, talvolta, non è trascurabile se si considera che nelle 700 da corsa arrivano a 12,5-13:1.
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 19:38
da Mondo70
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 19:43
da Mondo70
Quindi essendo la cilindrata unitaria 326cc, con un rapporto di 10:1, dovro' avere una camera di scoppio con il pistone al pms di 32,6cc. Giusto?
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 19:54
da 695ss
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 20:03
da Livio59
MONDO70 ha scritto:Ragazzi, tralasciando la frase "650 con 40/45cavalli", ho deciso che componenti utilizzare per il mio nuovo motore stradalissimo!!!!!
Blocco 126 personal, pistoni e cilindri nuovi originali fiat da 77, camme acciaio 40/80, testata monocondotto con scarico allargato e lucidato, aspirazione allargata ma lasciata ruvida con valvole 36/31, carburatore doppiocorpo da 32 holley licenza weber di fiat 1100 R, kit radiatore e filtro olio, scarico supersprint nuovo del 1990, coppa abarth da 4 litri, coperchio punterie cav-mac e pompa benzina elettrica di derivazione mini.
Il tutto con un cambio 500 f.
Domande: che rapporto di compressione devo dare? Sara' abbastanza affidabile???
Aaaaaa, ecco,questa e una bella configurazione,e per la compressione non andrei sopra i 10.
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 20:05
da 695ss
No...con quel dato hai un R.C. di 11:1. Per avere un R.C. di 10:1 il volume della camera di scoppio deve essere di 36,2cc
Adesso devo chiudere "La cena è pronta"
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 20:09
da Skitikkio
no ma figurati se dobbiamo fare le scuse per ste cose
tranquillo cmq quello che intendevo io è che gia il diagramma della camma ti aiuta poi le distanze tra testa (camera) e cilindro è importante a valvole aperte devi avere sempre il margine
Cosa importante da calcolare un probabile fuorigiri
Purtroppo sono una frana ad esprimermi
Sorry
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 20:27
da Fireball
Hai ragione 695ss, ma la discussione si era sviluppata proprio partendo dalla considerazione che le sacche fosse anche necessarie quando si fossero usati R.C. alti.
695ss ha scritto: Comunque vorrei capire meglio!
Adesso cerco di spiegare come si può determinare (matematicamente) la distanza fra le valvole e la testa del pistone al P.M.S. Normalmente quando si compra una camma, il fornitore deve fornirci tutti i parametri, apertura/chiusura aspirazione, apertura/chiusura scarico, gioco punterie, calettamento e apertura valvole(in mm) al P.M.S. Sapendo quest'ultimo dato e conoscendo la distanza della valvola(chiusa) e il pistone al P.M.S. per differenza si può ricavare la distanza che noi vogliamo sapere. Questo....
Allora, vediamo se ci siamo.... la distanza tra valvola chiusa e pistone al PMS la si può anche misurare facendo scorrere la valvola (priva di molla) lungo la guida fino a farla battere sul pistone. Giusto? Quindi per differenza tra questa misura e quella di apertura al PMS, che si sa dalle specifiche dell'albero, otteniamo la distanza tra valvola aperta e pistone al PMS! Invece quella intorno a 20° (o qualsiasi altro angolo), che è quella che ci interessa di più perchè è quella critica, come la possiamo misurare? Sapendo quanto è l'alzata a 20° (dalle specifiche dell'asse a camme) e sottraendola alla distanza tra valvola e pistone, misurata con lo stesso sistema di sopra?
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 20:52
da Livio59
Fireball,vedi se ti è piu' semplice così:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=9067
questo motore sta girando con albero camme 51°/81° 105° e alz.7,1mm diam.valv 31/36 e un rapp.di comp. di 10.
come vedi le sacche sono poco profonde,ma fatte solo per una maggiore sicurezza.
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 21:24
da Fireball
Sal quanto alza un asse a camme da corsa?
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 21:38
da Pi69
Livio59 ha scritto:Fireball,vedi se ti è piu' semplice così:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=9067
questo motore sta girando con albero camme 51°/81° 105° e alz.7,1mm diam.valv 31/36 e un rapp.di comp. di 10.
come vedi le sacche sono poco profonde,ma fatte solo per una maggiore sicurezza.
ecco ricordavo.... ma non l'ho trovata
Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Inviato: 28.12.2010, 21:52
da Fabiom1955
fireball ha scritto:Sal quanto alza un asse a camme da corsa?
Per quanto ne so l'alzata dovrebbe essere tra 0,25 e 0,35 il diametro interno della sede valvola, se è meno non si sfrutta tutta la larghezza del condotto, se è più si stressa inutilmente la distribuzione.