Vero! tutti maghi della doppia, poi giu a fare chili di parmigiano hahaha.Maurizio ha scritto: ↑27.07.2021, 20:46 In aumento si fa una falsa doppietta, solo azionando la frizione senza toccare l'acceleratore, questo in pianura o discesa, in salita e già un po' più complicato ma fattibile, la bravura sta di afferrare l'attimo, e questo nessuno te lo può trasmettere/insegnare il momento giusto.
Nei centri urbani con molto traffico, la si fa ugualmente, mica si ha un cambio automatico o monomarcia, io utilizzo molto il "punta e tacco" punta sul freno e tacco sull'acceleratore, ovvio sulla 500 non riesco, xche porto un 46 di scarpe e mi sono ingeniato ad usare il fianco del piede al posto del tacco, ma solo in scalata, in questo modo posso stare leggermente più vicino alla vettura che mi precede.
Tanti si vantano di essere dei manici a fare le doppiette, ma in pochi veramente riescono a mettere la prima sulle 500 senza grattugiare il formaggio.
Ora mi sono scucito un po' di più.
Comunque dai, alla fine queste macchine al tempo venivano usate un po da tutti, e tutti questi cambi tritati non li ho visti, anzi!
Quando dopo 10 anni ho deciso di rifare il mio, mi sono meravigliato delle condizioni degli ingranaggie cuscinetti!!! (chissa come faceva a funzionare ancora decentemente). Di abusi in quasi 50 anni deve averne presi parecchi (per carità, anche io mi metto nella lista dei cattivi negli ultimi 10 anni...).
Ora con il cambio nuovo, cambiare è un piacere: molto piu preciso e ovviamente cerco di salvaguardarlo al meglio, se poi di tanto in tanto prendo una grattata amen :).
Riguardo il "punta tacco", sisult comodo per la conformazione della peraliera, a volte è piu vantaggioso un "punta-punta" come suggerito da maurizio... cmq viste le non eccelse doti di frenata del cinquino, meglio mantenere una buona distanza e fare la classica pompata al freno, anche perchè sono 1,90 e se devo fare il "punta-punta" mi battono le cambe sullo sterzo e rischio di incastrarmi.