Che io sappia la 133 veniva prodotta in Spagna ai tempi del Franchismo ormai decadente e quindi primi anni 70 ed era una 850 con la carrozzeria a metà tra 127 e 126 per apparire più moderna rispetto all'impostazione meccanica, citando Giampy direi proprio un ibrido da brivido!
se ti interessa....Mauro....ce ne una a Rosolini(SR)....ma non è in vendita....almeno mi sembra...ti faccio sapere.....non vorrei contraddire nessuno ma mi sembra che ci sia scritto 125
Urkasr ha scritto:se ti interessa....Mauro....ce ne una a Rosolini(SR)....ma non è in vendita....almeno mi sembra...ti faccio sapere.....non vorrei contraddire nessuno ma mi sembra che ci sia scritto 125
Si infatti Urka non penso si chiami 125, tra l'altro dovrebbe essere Seat più che Fiat... Cmq ci vado a Rosolini mercoledi, dove si trova magari faccio una foto
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
riporto da "automobilismo d'epoca" di maggio 2007:
il modello 133 è stato progettato dalla fiat per conto dell'allora consociata spagnola seat, la quale volle rimpiazzare con quella vettura, che non è mai stata proposta sul mercato italiano, la 850.
essa è nata dalla combinazione di elementi stilistici della 127 e della 128, anche coupè, ma ha conservato l'impostazione tecnico-costruttiva a motore posteriore della 850.
la 133 debuttò in spagna nella primavera del 1974 in versione base ed especial a 2 porte, 5 posti.
gli organi meccanici ripresero quasi integralmente quelli del modello 850: 843 cc con tre varianti di potenza (34, 37, 44 cv), cambio a 4 rapporti, sospensioni a 4 ruote indipendenti.
era lunga lunga 345 cm (12 in meno della 850) e pesava a vuoto 690 kg.
velocità massima, secondo le versioni, da 120 a 135 km/h.
oribbile aggiungo io.
vorrei morire come mio nonno; nel sonno. e non urlando come quelli che erano in macchina con lui....
d'accordo con acme, è una 133 prodotta in spagna, ce n'era una anche dalle parti di cesena, parcheggiata lungo la via emilia, ma da tempo non la vedo più ho paura abbia fatto una brutta fine
Giampy ha scritto:dovrebbe essere una 133 o Brio, fatte sul pianale dell'850 con carrozzeria presa in parte dal 127
Si tratta della 133, progettata per tappare il buco lasciato dalla 600, dopo che la 850 fu sostituita con la 127, all'epoca la 126 era in embrione. Fu commercializzata con marchio seat e costruita negli stabilimenti di pamplona, in italia ne arrivarono poche per fortuna e col marchio fiat. Costruita su pianale 600E, condivideva la meccanica e l'impostazione della vecchia 850, la meccanica era quella identica. Ovviamente la 126 del 72 si ispiro' molto alla 133 che venne prodotta anche in brasile fino al 77