Kit distribuzione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Re: Kit distribuzione

Messaggio da Kano »

Scusate se dico la mia, probabilmente sbaglio, chi vuole intraprendere l'elaborazione di un motore, cerca in tutte le maniere di alleggerire tutto quello che si puo', volano, pistoni, bielle ecc...mi sembra controproducente montare un accessorio che pesa sicuramente il doppio di quello originale, magari dara' piu' sicurezza, ma da quando ho iniziato a maneggiare motori dei 5uini (ormai 10 anni, azz....il tempo vola!!!) non mi è mai capitato che una catena distribuzione si spezzasse. Con questo non voglio dire di avere ragione, ma ho parecchi dubbi..... :sad:
Adoro la 500.
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Messaggio da Dax86l11 »

Ciao kano,
anche me è sembrato strano, eppure mio padre mi disse che questa modifica si faceva spesso.Non si ricorda il perchè, in quanto lui non la fece, perchè anche a lui sembrava una stronzata.
Proprio come dici tu, anche lui disse che non ha mai visto distribuzioni che si spezzano, si usurano si come ogni cosa, ma addirittura spezzarsi è un pò eccessivo.Comunque era solo per avere ulteriori informazioni a riguardo.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

eppure vi assicuro che ne ho viste di spezzate. Nei tempi andati vendevano una catena cosiddetta maggiorata (regina) che si montava sugli ingranaggi vecchi ovviamente risparmiando anche sulla manodopera. Aveva i nottolini un centesimo e mezzo più grossi. Spesso però gli ingranaggi non erano abbastanza vecchi e si montava con molta fatica risultando tiratissima. Dopo pochi chilometri si rompeva. Se invece passava il momento critico iniziando ad allentarsi aveva la durata delle altre.

doibaf
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

il kit di distribuzione che dice mino(c'ero pure io con lui) è senza catena di distribuzione,quindi i due rotori sono di diametro maggiore e quindi il primario si incastra nel secondario.unica differenza che girano in senso opposto.il miglioramento effettivo non so se esista,quindi opterei per la classica distribuzione originale ma della 500 ed che ha i fori all'interno del secondario.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Io penso che il miglioramento giustifichi una modifica del genere che comunque non ho mai visto e mi piacerebbe molto vedere: con il tempo l'allungamento della catena ritarda le fasi sia della distribuzione che dell'anticipo e quindi andrebbero ricontrollate (e quella della distribuzione richiede parecchio lavoro). Poi aggiungo che bisogna vedere quanti denti ci sono nel'ingranaggio grande dell'albero a cammes perchè se fossero più di 38 che sono i denti di quello a catena, ci sarebbe forse la possibilità di di fasare la distribuzione senza fare quell'orrenda asola sfruttando i minori gradi che ci sono tra dente e dente.

doibaf
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Messaggio da Dax86l11 »

ieri ho contattato il venditore e mi ha risposto che si monta quando corona e pignone sono un pò consumati. al chè ho risposto che comunque doppia distribuzione significa doppio peso.Lui molto elegantemente mi ha detto di chiederlo al mio meccanico.
Il mio meccanico sono io, e non lo sò, quindi spero che qualcuno si faccia vivo che ne sappia.
Non voglio dire che è meglio o peggio, vorrei saperne di più in quanto la cosa mi incuriosisce molto.
DI distribuzioni senza cinghia ne ho già sentito parlare, su questa buio totale
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

io penso che il peso maggiore non sia un problema perchè non può squilibrare nulla visto che in ogni momento è lo stesso. Piuttosto vorrei vederla perche non credo centri alta come quella del 127 nel carterino della distribuzione.

doibaf
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Per me è solo massa e inerzia in più.....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Il Padrino »

Che catena di distribuzione consigliate per motori molto spinti?

con ho senza rulli antivibra?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf ha scritto:Io penso che il miglioramento giustifichi una modifica del genere che comunque non ho mai visto e mi piacerebbe molto vedere: con il tempo l'allungamento della catena ritarda le fasi sia della distribuzione che dell'anticipo e quindi andrebbero ricontrollate (e quella della distribuzione richiede parecchio lavoro). Poi aggiungo che bisogna vedere quanti denti ci sono nel'ingranaggio grande dell'albero a cammes perchè se fossero più di 38 che sono i denti di quello a catena, ci sarebbe forse la possibilità di di fasare la distribuzione senza fare quell'orrenda asola sfruttando i minori gradi che ci sono tra dente e dente.

doibaf
Eccoti accontento :?
Distribuzione a cascata di ingranaggi
Distribuzione ad ingranaggi.jpg
Però come predetto (e da come si nota),il movimento della camme è al contrario, infatti Tinari, insieme al kit ti dice che devi montare l'albero a camme dedicato...o per si, o per forza :mrgreen:
Prezzo mi pare sulle 185/195euro 8-)
P.s. sarei curioso di provarla, ma preferisco andare ancora a catena Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Cambia anche la pompa olio :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69 ha scritto:Cambia anche la pompa olio :?
Esatto :? Altrimenti si risolverebbe con un carter P30...peccato che non ha il supporto con le colonnine per l'ancoraggio della zampa motore sulla traversa :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Perfetto :? cmq bella soluzione, peccato che per metterla in opera necessita di molti particolari e alla fine il gioco credo non valga la candela :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69 ha scritto:Perfetto :? cmq bella soluzione, peccato che per metterla in opera necessita di molti particolari e alla fine il gioco credo non valga la candela :s
:mrgreen: per questo preferisco andar ancora a catena....ma un domani 8-) i colpi di matto esistono purtroppo!!!!! :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

3 ingranaggi invece di 2? :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”