misure tamburi freni
- Andrea74
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Re: misure tamburi freni
Ciao ragazzi anzi..."geni della 500" un consiglio ,allora:quando feno con la mia 5 tende a vibrare,si dice sia normale ma mi dà parecchio fastidio!!!Non ho intenzione di mettere freni a disco percui vorrei risolvere se possibile la questione...qualcuno mi aiuta?Secondo voi basta rettificare i tamburi?Se si retificano i tamburi si devono cambiare x forza le ganasce?Che cosa sono le ganasce maggiorate?Vale la pena montarle?Spero non essere troppo presuntuoso ma....sono "fresco" in materia!!!!UN GRAZIE A TUTTI....SIETE BRAVISSIMI!!!!!
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Re: misure tamburi freni
Puoi fare una prova x essere sicuro di quali freni siano a dare la vibrazione se i posteriori o quelli anteriori, andando alla velocita che si presenta la vibrazione prova a tirare leggermente il freno a mano come se volessi rallentare se la leva la senti vibrare significa che i/il tamburo ovalizzato è nel posteriore invece se lo solo col pedale significa che sono i tamburi anteriori.
A riguardo se ti conviene montare ganasce maggiorati direi proprio di si se fai rettificare i tamburi, ci sono di 2 magiorazioni reperibili in commercio da 5 decimi e da 10 decimi cioè da mezzo millimetro e un millimetro.
Piccolo consiglio, se li fai rifasciare del diametro che ti occorrono fatti mettere il ferodo in TESSUTO costa leggermente di + ma è tutto un'altra cosa come frenata come durata e come consumo dei tamburi, senza contare che + si scaldano e + frenano, altra cosa favorevole è che se x caso ti perde un cilindretto e ti s'inzuppano i ceppi li puoi asciugare con una fiamma x farci espellere l'olio e poi rimontarli tenendo sempre la stessa frenatura di prima.
A riguardo se ti conviene montare ganasce maggiorati direi proprio di si se fai rettificare i tamburi, ci sono di 2 magiorazioni reperibili in commercio da 5 decimi e da 10 decimi cioè da mezzo millimetro e un millimetro.
Piccolo consiglio, se li fai rifasciare del diametro che ti occorrono fatti mettere il ferodo in TESSUTO costa leggermente di + ma è tutto un'altra cosa come frenata come durata e come consumo dei tamburi, senza contare che + si scaldano e + frenano, altra cosa favorevole è che se x caso ti perde un cilindretto e ti s'inzuppano i ceppi li puoi asciugare con una fiamma x farci espellere l'olio e poi rimontarli tenendo sempre la stessa frenatura di prima.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Andrea74
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Re: misure tamburi freni
Grazie ora ho capito tutto...siete una gran bella squadra!!!
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Re: misure tamburi freni
Ciao Andrea74, giusto per darti qualche altro aiuto:andrea74 ha scritto:Grazie ora ho capito tutto...siete una gran bella squadra!!!
Il diametro originale dei tamburi è 170mm, e si montano ganasce normali dello spessore di 4mm.
Rettificando o tornendo il tamburo rigato o ovalizzato si passa ad una misura maggiore, ovvero 171 e 172mm, montando rispettivamente ganasce maggiorate dello spessore di 4,5mm (maggiorazione 5 decimi) per il tamburo da 171mm e ganasce da 5mm (maggiorazione 10 decimi) per il tamburo da 172mm.
Saluti
Guido