Avviamento a caldo difficoltoso
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Riguarderò anche il galleggiante, ma il carburatore l'avevo cambiato proprio perchè non si riusciva a regolare la miscela al minimo per infiltrazioni di aria nell'asse della farfalla, e naturalmente anche prima non partiva a caldo. Quello di adesso era nuovo mai montato, però il livello del galleggiante era più basso, ma anche con il livello originale il problema c'era lo stesso. Grazie per la precisazione sulla linguetta, controllerò anche quella.
Proprio nessuno mi sà dire quale è la temperatura massima che può raggiungere il carburatore senza problemi? Vorrei tanto togliermi questo dubbio
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
e se ci fosse una valvola bruciata , o almeno che stia iniziando a rovinarsi ?? voi che dite ?? a caldo perde compressione .....
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Ma anche a freddo perde compressione, magari meno ma perde.rikferrari ha scritto:e se ci fosse una valvola bruciata , o almeno che stia iniziando a rovinarsi ?? voi che dite ?? a caldo perde compressione .....
Poi ha detto che la compressione misurata da lui con misuratore autocostruito è uguale su tutti e due.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
gio3 ha scritto:Grazie a tutti, le puntine sono regolate a 0,50, le punterie sono a 0,15, ho appena ricontrollato il tutto, il condensatore l'ho cambiato un mese fà. Ho misurato la compressione, ma con uno strumento autocostruito, con una candela a cui ho tolto l'elettrodo, colegata con un manometro per gonfiaggio pneumatici. Leggo un 6 bar su entrambi i cilindri, che è un pò pochino, ma visto che in un manometro del genere la lancetta oscilla penso che la lettura possa essere in difetto, non credo sia abbastanza rapido da darmi il picco massimo. In ogni caso è uguale nei due cilindri. Le candele sono perfette di un bel color nocciola, quindi escludo problemi di carburazione. Il dito e la callotta dello spinterogeno sono nuovi. La pompa AC ho provato a metterne una nuova che andava anche peggio della sua weber originale che ho finito per rimontare. Per fare il test che suggerisce guido972 immagino di dover procurare un raccordo a T da connettere nel tubo benzina per applicare il manometro, proverò. In ogni caso per me resta vapor lock perchè prima addirittura si spegneva al minimo da calda, adesso col tubo benzina più protetto non succede più, ma tende a perdere colpi ridando gas da calda.
Paradossalmente se inserisco l'aria riprende giri, quindi stà lavorando in miscela troppo magra per scarso arrivo della benzina. In ogni caso raffreddando la pompa AC riparte subito!
Nessuno mi sa dire che temperatura raggiunge la pompa AC ed il carburatore a caldo?
Mi sarebbe utilissimo per procedere nella mia diagnosi
Piccola prova che potresti fare, con spesa nulla è registrare le punterie 0,15 aspirazione e 0,20 scarico, poi provarla, xche come tutti noi sappiamo le valvole di scarico si surriscaldano di + rispetto a quelle di aspirazione.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
0,15 e 0,20 sono le regolazioni giuste della fiat...ma non sono state registrate a quei valori?? perché se il motore , appunto , scalda tanto , 0,15 per lo scarico è pochino e rischia davvero di lasciare le valvole aperte e in seguito rischio bruciatura....bravo Maurizio, ottima osservazione . . . .
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Non sono intervenuto prima xche sul manuale uso e manutenzione della versione F/L del VIII 1971 riporta 0,15 tutte, invece io le ho sempre fatte come sopra riportato
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Anche il manuale di officina dava 0,15 sia per aspirazione che per scarico. Quindi voi tenete lo scarico a 0,20? Posso provare, come massimo fà solo un pò di rumore in più ma danni non ne fà di sicuro. Grazie per l'idea. Però anche se fossero le valvole di scarico che scaldano e che risultano un pò puntate non si spiega lo stesso il fatto che tirandola a caldo ha delle incertezze agli alti regimi, e sembra proprio che non arrivi bene la benzina.
E perchè sarebbe migliorata allontanando il tubo della benzina dalle fonti di calore?
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Sono tutti consigli che si può dare senza avere la 5ina sotto i propri ferri, xche se l'avessi provata sarei riuscito quasi di sicuro dare un esito al problema che ti xseguita, cmq non da danni lasciare le punterie un pò + lasche rispetto alle altre d'aspirazione.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Una valvola che si sta bruciando scende e aumenta il gioco perchè la superficie di battuta sulla sede non spiana più. Se le valvole le hai registrate a dovere (0.15 o 0.20 non cambia) non ci pensare. Il tuo problema sta sull'alimentazione: ci hai detto che se tiri l'aria le cose migliorano... parti da questo dato.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Cambia cambia la cosa se la valvola rimane puntata a caldo, e x il fatto che tirando "l'aria" va bene non è detto che è solo x via del livello basso o scarso di carburazione, diciamo che potrebbe essere proprio l'aricchimento della carburazione che fa abassare la temperatura nella camera di combustione, diff. tutti sanno che + benzina immetti nella camera di combustione e il motore ne giova di temperature basse, s'intende che le temperature non si abassano di molto ma quel poco è quello che gli basta.doibaf ha scritto:Una valvola che si sta bruciando scende e aumenta il gioco perchè la superficie di battuta sulla sede non spiana più. Se le valvole le hai registrate a dovere (0.15 o 0.20 non cambia) non ci pensare. Il tuo problema sta sull'alimentazione: ci hai detto che se tiri l'aria le cose migliorano... parti da questo dato.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Io sono dell'idea che il mio problema sia nell'alimentazione, se non vapor lock allora è la pompa o il carburatore, ma resto sempre per la prima ipotesi. Non credo proprio sia una valvola. Il test della compressione l'avrebbe fatto vedere.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Per Maurizio: giustissimo il tuo ragionamento, ma partiamo dal dato della registrazione delle valvole fatto e che quindi non ci sono puntamenti da attenuare con il supplemento di benzina.
Per Gio3: siamo perfettamente d'accordo, controlla tutto e poi facci sapere. Io ho l'idea del carburatore perchè ho il sospetto che quello che hai preso sia revisionato e non nuovo. Mi sembra troppo strano che hai trovato il livello non corretto. Ai tempi ne ho visti montare di nuovi, ma nessun carburatorista si è mai sognato di aprirli e di fargli il livello.
doibaf
Per Gio3: siamo perfettamente d'accordo, controlla tutto e poi facci sapere. Io ho l'idea del carburatore perchè ho il sospetto che quello che hai preso sia revisionato e non nuovo. Mi sembra troppo strano che hai trovato il livello non corretto. Ai tempi ne ho visti montare di nuovi, ma nessun carburatorista si è mai sognato di aprirli e di fargli il livello.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Il carburatore secondo me era veramente nuovo, l'ho smontato dopo aver provato tutto proprio per verificare il livello del galleggiante, ed appena montato 6 mesi fà il cinquino partiva a caldo al primo colpo, è andata così per qualche mese poi è ricominciata la solfa. Di carburatori poi ne ho altri due, il suo originale piuttosto usurato ma che avevo già revisionato ed un'altro revisionato che avevo preso prima di trovare quello nuovo, posso sempre provare a cambiarlo ma non sono convinto che sia lì il problema.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
E allora ricontrolla il livello, questa volta però con la punta da sette... e la squadretta perpendicolare!!!
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Ieri provando la compressione ho fatto altri due piccoli interventi, ho regolato la distanza degli elettrodi delle candele a 0,65, mentre erano a 0,75, mi era scappato quando le avevo montate. Poi ho sistemato meglio il gommino che chiude il foro della candela sul cilindro 2, che lasciava passare uno spiffero di aria calda verso il tubo benzina, c'è ancora uno spiffero di aria calda, ma meno importante. Con queste due sciocchezze il comportamento è nettamente migliorato, non ci sono più buchi agli alti regimi a caldo e non tende più a spegnersi ridando gas dal minimo. Non parte ancora a caldo, però basta aspettare un paio di minuti adesso per riuscire ad avviarla.
Non so quale dei due interventi è la causa del miglioramento.
Penso che forse potrei mettere un lamierino per provare a schermare il tubo benzina dall'aria calda e vedere cosa succede. Non ho avuto tempo di riguardare il carburatore.
Non so quale dei due interventi è la causa del miglioramento.
Penso che forse potrei mettere un lamierino per provare a schermare il tubo benzina dall'aria calda e vedere cosa succede. Non ho avuto tempo di riguardare il carburatore.