Avviamento a caldo difficoltoso

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Peppegrezzo
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Peppegrezzo »

Fede1993 ha scritto:Mi sorge un dubbio sulla basetta del carburatore, quella in bachelite... 8-) 8-)

scrivo qui per evitare di aprire altre discussioni.
a proposito di basetta in bachelite, sapete se è la stessa per il carburatore weber 26 del 110F e per il weber 28 della 126?
Guido972
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

peppegrezzo ha scritto:
Fede1993 ha scritto:Mi sorge un dubbio sulla basetta del carburatore, quella in bachelite... 8-) 8-)

scrivo qui per evitare di aprire altre discussioni.
a proposito di basetta in bachelite, sapete se è la stessa per il carburatore weber 26 del 110F e per il weber 28 della 126?
Assolutamente no, sono diverse hanno il diametro differente.
Ciao
Guido
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Gio3
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

Ciao ragazzi, mi sono letto tutto questo bel topic, ho anch'io un problema di vapor lock. Prima era tremendo, il cinquino si spegneva al minimo appena un pò caldo e non ne voleva sapere di ripartire prima di 15 minuti. Ho fatto di tutto: carburatore originale nuovo, basetta nuova, pompa AC nuova con relativo distanziale nuovo senza che cambiasse niente. L'unica cosa che mi ha aiutato è stato cambiare il tubo benzina trasparente con uno nero molto più spesso e fargli fare un percorso lungo, lontano dal motore, però ancora non riparte a caldo. Naturalmente ho controllato il gioco valvole ed i contatti puntine, ma sono sicuro che è un vapor lock, finche c'era il tubo trasparente vedevo benissimo crearsi le bolle ne tubo.
Anche la cinghia della ventola è a posto. A questo punto penso di avere delle temperature anomale. Visto che ho un termometro laser ho pensato di misurare a caldo le temperature di carburatore, pompa AC, e motore. Mi sapete dire che valori sono normali a caldo? Io ho solo trovato che la valvola del temostato dovrebbe essere tutta aperta a 87 gradi e che si dovrebbe poter toccare senza scottarsi sia la pompa AC che il carburatore, ma non so le temperature. Se qualcuno mi può aiutare sarebbe eccezionale, è diventata un'ossessione la soluzione di questo problema :sad:
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Peppegrezzo
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Peppegrezzo »

guido972 ha scritto:
peppegrezzo ha scritto:
Fede1993 ha scritto:Mi sorge un dubbio sulla basetta del carburatore, quella in bachelite... 8-) 8-)

scrivo qui per evitare di aprire altre discussioni.
a proposito di basetta in bachelite, sapete se è la stessa per il carburatore weber 26 del 110F e per il weber 28 della 126?
Assolutamente no, sono diverse hanno il diametro differente.
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Peppegrezzo
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Peppegrezzo »

gio3 ha scritto:Ciao ragazzi, mi sono letto tutto questo bel topic, ho anch'io un problema di vapor lock. Prima era tremendo, il cinquino si spegneva al minimo appena un pò caldo e non ne voleva sapere di ripartire prima di 15 minuti. Ho fatto di tutto: carburatore originale nuovo, basetta nuova, pompa AC nuova con relativo distanziale nuovo senza che cambiasse niente. L'unica cosa che mi ha aiutato è stato cambiare il tubo benzina trasparente con uno nero molto più spesso e fargli fare un percorso lungo, lontano dal motore, però ancora non riparte a caldo. Naturalmente ho controllato il gioco valvole ed i contatti puntine, ma sono sicuro che è un vapor lock, finche c'era il tubo trasparente vedevo benissimo crearsi le bolle ne tubo.
Anche la cinghia della ventola è a posto. A questo punto penso di avere delle temperature anomale. Visto che ho un termometro laser ho pensato di misurare a caldo le temperature di carburatore, pompa AC, e motore. Mi sapete dire che valori sono normali a caldo? Io ho solo trovato che la valvola del temostato dovrebbe essere tutta aperta a 87 gradi e che si dovrebbe poter toccare senza scottarsi sia la pompa AC che il carburatore, ma non so le temperature. Se qualcuno mi può aiutare sarebbe eccezionale, è diventata un'ossessione la soluzione di questo problema :sad:
ma hai sostituito solo i tubi nel vano motore o anche quello che va dal serbatoio al motore?
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Gio3
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

Solo quelli del vano motore, non ci sono perdite, per cui non credo proprio che aspiri aria, sono ormai convinto che è il vapor lock. Se raffreddo la pompa AC con un getto d'aria compressa riparte subito. C'era anche un gommino che chiude il foro per la candela anteriore mal posizionato e lasciava un getto di aria calda che arrivava al tubo benzina, una volta sistemato è ancora un pò migliorata, ma non parte a caldo lo stesso.
Ho misurato le temperature a motore caldo e termostato completamente aperto:
Coppa olio 108
Coperchio testata 110
carburatore alla vaschetta lato testata 75
tubo benzina 66
pompa AC da 72 a 66, più calda verso il motore
Che ne pensate?
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Maurizio »

Già che hai misurato tutte le temperature fai ancora questa prova, misura la compressione, magari è stata spianata troppo la testa come la mia e mi faceva dannare l'anima a ripartire solo da caldo.
Io ho risolto cambiando la testa con una + alta cioè con meno compressione, il resto è rimasto tutto quello che c'era prima, anche xche ha solo 1315km.
Lo faceva anche la mia le bollicine dal tubo di mandata al carburatore proveniente dalla pompa a/c, anche ora che ho risolto fa le bollicine ma non ha + problemi di partenza a caldo.
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Gio3
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

Proverò, ma il mio motore è vecchiotto e non elaborato, circa 120.000 km, forse la compressione può essere bassa, ma alta non credo ;)
In ogni caso per continuare la mia diagnosi mi servirebbe sapere che ne pensate delle temperature, quella dell'olio mi sembrerebbe normale, ma 75 nella vaschetta mi fà pensare parecchio.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Maurizio »

Non ti so dire sulle temperature, anche xche non ho mai avuto modo di controllarle, insisto nel verificare la compressione magari è solo una valvola che a caldo non chiuda bene, cmq con la prova della compressione verifichi se le valvole tengono bene, in + ti da un'aiuto nel trovare il problema
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

OK grazie, appena posso la provo, mi dà senz'altro informazioni importanti sulla salute del motore. In ogni caso il fatto che raffreddando la pompa AC parte subito mi fà pensare più al vapor lock che ad altro, ed anche tirandola da calda si sentono dei vuoti da scarso arrivo di benzina, mentre il rumore meccanico è buono.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Maurizio »

Piccola riflessione, prova a sostituire la guarnizione+ spessa con una il + sottile possibile che vanno sotto alla pompa e allo zoccolo in modo da avvicinare il + possibile la pompetta A/C al monoblocco in modo da sopperire l'eventuali giochi che può aver preso la pompa ed eventualmente controlla anche lo stato della camma che fa muovere l'astina, è già successo che si consuma.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

Avevo già provato a sostituire il distanziale in bachelite della pompa AC con uno nuovo che era più sottile, ma non era cambiato niente, forse era un pò peggiorata, ho rimesso il suo con l'idea che isoli un pò meglio. Non credo proprio che la camma sia consumata, svitando i dadi la pompa schizza benzina, segno che la membrana é messa in tensione dalla camma ed alberino. E poi col tubo benzina nuovo ed allontanato dal calore è già migliorata.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Rikferrari »

hai controllato le puntine nello spinterogeno ?? se a freddo va , può essere che scaldandosi e dilatandosi , se sono strette , si perda il giuoco che le fa lavorare...controlla che siano a circa 0,65 o 0,70 mm fra loro ....
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doibaf
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

rikferrari ha scritto:hai controllato le puntine nello spinterogeno ?? se a freddo va , può essere che scaldandosi e dilatandosi , se sono strette , si perda il giuoco che le fa lavorare...controlla che siano a circa 0,65 o 0,70 mm fra loro ....

Ma vanno 0.35 0.40! Di più danno meno corrente.
Le puntine non risentono della temperatura alta.

doibaf
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:
rikferrari ha scritto:hai controllato le puntine nello spinterogeno ?? se a freddo va , può essere che scaldandosi e dilatandosi , se sono strette , si perda il giuoco che le fa lavorare...controlla che siano a circa 0,65 o 0,70 mm fra loro ....

Ma vanno 0.35 0.40! Di più danno meno corrente.
Le puntine non risentono della temperatura alta.

doibaf
Ciao a tutti, le puntine platinate vanno regolate alla massima apertura a 0.47 - 0.53mm. Regolazioni differenti danno problemi sia a regimi alti che al minimo.
I difetti di accensione a caldo hanno cause molteplici: dal condensatore alle candele, al tacchetto isolante dello spinterogeno.
Ci sono materiali isolanti che, invecchiandosi, perdono l'isolamento a caldo, motivo per cui si hanno difficoltà di accensioni a caldo.
Altro problema, come già detto, potrebbe essere la pompetta a C che, senza fare ipotesi a sensazione, và controllata come si deve, ossia bisogna collegare un manometro con scala 0 -10 mH2O, ovvero 0 - 1 atm e verificare a regime e camminando su strada che la pressione di alimentazione si mantenga intorno a 2 mH2O, ovvero 0.2 atm.
Tale controllo và pure effettuato al minimo. Se la pompa dà valori differenti deve essere sostituita o tarata con le apposite guarnizioni a spessore variabile interposte tra pompa e basetta di bachelite.
Altra cosa importantissima, come già piu' volte detto, è il livello del galleggiante che, se troppo alto, dà i difetti di accensione a caldo.
Non è da trascurare la regolazione delle punterie che, per i motori originali deve essere di 0.15mm a freddo. Per motori elaborati si consiglia di regolare a 0.25mm.
Saluti
Guido
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