doibaf ha scritto:rikferrari ha scritto:hai controllato le puntine nello spinterogeno ?? se a freddo va , può essere che scaldandosi e dilatandosi , se sono strette , si perda il giuoco che le fa lavorare...controlla che siano a circa 0,65 o 0,70 mm fra loro ....
Ma vanno 0.35 0.40! Di più danno meno corrente.
Le puntine non risentono della temperatura alta.
doibaf
Ciao a tutti, le puntine platinate vanno regolate alla massima apertura a 0.47 - 0.53mm. Regolazioni differenti danno problemi sia a regimi alti che al minimo.
I difetti di accensione a caldo hanno cause molteplici: dal condensatore alle candele, al tacchetto isolante dello spinterogeno.
Ci sono materiali isolanti che, invecchiandosi, perdono l'isolamento a caldo, motivo per cui si hanno difficoltà di accensioni a caldo.
Altro problema, come già detto, potrebbe essere la pompetta a C che, senza fare ipotesi a sensazione, và controllata come si deve, ossia bisogna collegare un manometro con scala 0 -10 mH2O, ovvero 0 - 1 atm e verificare a regime e camminando su strada che la pressione di alimentazione si mantenga intorno a 2 mH2O, ovvero 0.2 atm.
Tale controllo và pure effettuato al minimo. Se la pompa dà valori differenti deve essere sostituita o tarata con le apposite guarnizioni a spessore variabile interposte tra pompa e basetta di bachelite.
Altra cosa importantissima, come già piu' volte detto, è il livello del galleggiante che, se troppo alto, dà i difetti di accensione a caldo.
Non è da trascurare la regolazione delle punterie che, per i motori originali deve essere di 0.15mm a freddo. Per motori elaborati si consiglia di regolare a 0.25mm.
Saluti
Guido