Fiat 600 D del 1961 surriscalda
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Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo alla 600 D del 1961, "pentola a pressione" per gli amici, di mia nonna. Premetto che questa Fiat nata quasi mezzo secolo fa non "vive da storica", ma continua a lavorare al servizio della sua proprietaria ottantacinquenne per portarla in paese tutte le mattine. Il problema è questo: a velocità costante (neanche tanto alta, 75-80 all'ora), dopo una decina di chilometri si accende la spia, inizia a vedersi fumo dallo specchietto e bisogna fermarsi a mettere acqua. Lo stesso succede se trova una coda ferma, è sicuro che dopo 10 minuti l'acqua bolle e si può buttare la pasta ... Paradossalmente, d'estate ci andiamo in quattro in montagna e non ha nessun problema, nemmeno per strade in forte salita come quella del Colle delle Finestre o del Moncenisio. Il motore è originale, è il suo 110D.000 767 cmc da 29 CV con 75.000 chilometri in 48 anni. Gli è sempre stata fatta la manutenzione regolare, abbiamo già fatto controllare le guarnizioni della testa, il radiatore, la farfalla che apre lo scarico dell'aria, la cinghia, la pompa, ma è tutto a posto. Mi hanno detto che si surriscalda perchè ha la carburazione troppo grassa e se gira troppo piano si imballa. Mi sembra strano, anche perchè l'ho portata dal carburatorista un anno fa per una revisione "di sicurezza". E' sempre stata usata bene, non le ha mai tirato il collo nessuno, mia nonna non passa i 70 all'ora, non capisco come faccia a surriscaldarsi così facilmente, proprio la D che aveva l'impianto di raffreddamento migliorato e non avrebbe dovuto. Se trafilasse dalla testa troverei l'olio "allungato", invece niente...
Cosa devo fare? Non è molto pratico viaggiare con la damigianetta d'acqua dietro al sedile...
avrei bisogno di un consiglio riguardo alla 600 D del 1961, "pentola a pressione" per gli amici, di mia nonna. Premetto che questa Fiat nata quasi mezzo secolo fa non "vive da storica", ma continua a lavorare al servizio della sua proprietaria ottantacinquenne per portarla in paese tutte le mattine. Il problema è questo: a velocità costante (neanche tanto alta, 75-80 all'ora), dopo una decina di chilometri si accende la spia, inizia a vedersi fumo dallo specchietto e bisogna fermarsi a mettere acqua. Lo stesso succede se trova una coda ferma, è sicuro che dopo 10 minuti l'acqua bolle e si può buttare la pasta ... Paradossalmente, d'estate ci andiamo in quattro in montagna e non ha nessun problema, nemmeno per strade in forte salita come quella del Colle delle Finestre o del Moncenisio. Il motore è originale, è il suo 110D.000 767 cmc da 29 CV con 75.000 chilometri in 48 anni. Gli è sempre stata fatta la manutenzione regolare, abbiamo già fatto controllare le guarnizioni della testa, il radiatore, la farfalla che apre lo scarico dell'aria, la cinghia, la pompa, ma è tutto a posto. Mi hanno detto che si surriscalda perchè ha la carburazione troppo grassa e se gira troppo piano si imballa. Mi sembra strano, anche perchè l'ho portata dal carburatorista un anno fa per una revisione "di sicurezza". E' sempre stata usata bene, non le ha mai tirato il collo nessuno, mia nonna non passa i 70 all'ora, non capisco come faccia a surriscaldarsi così facilmente, proprio la D che aveva l'impianto di raffreddamento migliorato e non avrebbe dovuto. Se trafilasse dalla testa troverei l'olio "allungato", invece niente...
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- Aurelio.ct
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Un bel dilemma una volta un meccanico mi disse che i radiatori delle 600 avevano parecchi tubicini otturati dalla saldatura stessa in fase di costruzione ma penso che se cosi' fosse avrebbe dato il problema fin da nuova e soprattutto anche in salita, cerchero' di chiedere a qualche meccanico sperando di poterti essere d'aiuto
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Oggi ne ho sentito uno che mi ha detto di pulire tutti i condotti anche quelli del monoblocco e controllare il tubo che parte dalla pompa e arriva alla testata, probabilmente sono cose che hai gia' fatto ma ti informo ugualmente su i consigli che riesco ad avere.
P.S. un altro mi disse che potrebbe esserci la testata lineata e non si vede ad occhio in quanto d'alluminio(mi sembra una fesseria).
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Smonta il radiatore e lo fai pulire allinterno della massa radiante, xche ci sarà delle incrostazioni visto che una volta l'antigelo costava molto e nessuno lo metteva.
PS controlla il termostato che apra e lasci circolare H2O
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
La domanda posta da Fede è molto interessante e se ancora può servire a qualcuno voglio dire la mia: la carburazione troppo grassa mi sembra una grassa stupidaggine. E noto che è una carburazione magra che alza la temperatura in camera di scoppio.
Ma la cosa strana che dopo tutti i controlli giustamente fatti questo motore alza la temperatura ad un basso numero di giri (guida da parte della nonnina non sportiva) o al minimo ferma.
Secondo me la diagnosi è questa: quella macchina ha la pompa dell'acqua con una girante non idonea o perchè più piccola dell'originale (mi è capitato) o perchè consumata o parzialmente non solidale con il suo alberino. La portata dell'acqua che muove è sufficiente solo con un alto numero di giri che corrispondono anche ad un maggior raffreddamento dinamico. Andando piano o al minimo da fermo l'acqua circola poco con le note conseguenze di ebollizione.
Se mi leggi Fede mi piacerebbe sapere che cosa aveva quel motore.
doibaf
Ma la cosa strana che dopo tutti i controlli giustamente fatti questo motore alza la temperatura ad un basso numero di giri (guida da parte della nonnina non sportiva) o al minimo ferma.
Secondo me la diagnosi è questa: quella macchina ha la pompa dell'acqua con una girante non idonea o perchè più piccola dell'originale (mi è capitato) o perchè consumata o parzialmente non solidale con il suo alberino. La portata dell'acqua che muove è sufficiente solo con un alto numero di giri che corrispondono anche ad un maggior raffreddamento dinamico. Andando piano o al minimo da fermo l'acqua circola poco con le note conseguenze di ebollizione.
Se mi leggi Fede mi piacerebbe sapere che cosa aveva quel motore.
doibaf
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Ogni considerazione fatta è esatta, come già osservato, per conto mio sono i passaggi dell'acqua nel monoblocco parzialmente otturati, lo stesso problema l'ho avuto sulla mia 1100.
Ciao
Guido
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Guido
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
controlla il termostato magari si inceppa la valvola..provala a cambiare
ps. far bollire sempre l'acqua non è una cosa idonea, ti toccherebbe mettere mano al motore " guarnizione di testa"
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IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Ciao Fede, prima di passare al 5ino ho viaggiato 16 anni in 600 e devo dire che ci sono arrivato dove volevo, si deve controllare bene il flusso d'acqua che circola, tenere aperto il termostato sempre e procurarsi un radiatore maggiorato in altezza che contiene almeno 1,5 L in più e avevo fatto una modifica con un contenitore dietro il sedile post. che funzionava da vaso di espansione con altri 4L di acqua così facendo andavo bene e l'acqua non si surriscaldava, ma per la nonna penso che tutto questo sia esagerato.
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Ciao a tutti,
vi ringrazio per aver nuovamente dato rilievo alla questione . Il problema è stato risolto l'estate scorsa sostituendo la pompa dell'acqua, che era ormai prossima a cessare del tutto la sua attività. Dopodiché l'abbiamo portata dal carburatorista, che ha notato che effettivamente aveva una miscela un po' troppo ricca. Infine io ho provveduto a fare un accurato lavaggio del radiatore e del circuito di raffreddamento ed è tornata ad andare a meraviglia come sempre
vi ringrazio per aver nuovamente dato rilievo alla questione . Il problema è stato risolto l'estate scorsa sostituendo la pompa dell'acqua, che era ormai prossima a cessare del tutto la sua attività. Dopodiché l'abbiamo portata dal carburatorista, che ha notato che effettivamente aveva una miscela un po' troppo ricca. Infine io ho provveduto a fare un accurato lavaggio del radiatore e del circuito di raffreddamento ed è tornata ad andare a meraviglia come sempre
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Scusa, ma a questo punto sono curioso e desideroso di imparare: cerca per cortesia di essere più preciso su quello che aveva la pompa dell'acqua, perchè io rimango convinto che il vero problema stava lì.Fede1993 ha scritto:Ciao a tutti,
vi ringrazio per aver nuovamente dato rilievo alla questione . Il problema è stato risolto l'estate scorsa sostituendo la pompa dell'acqua, che era ormai prossima a cessare del tutto la sua attività. Dopodiché l'abbiamo portata dal carburatorista, che ha notato che effettivamente aveva una miscela un po' troppo ricca. Infine io ho provveduto a fare un accurato lavaggio del radiatore e del circuito di raffreddamento ed è tornata ad andare a meraviglia come sempre
doibaf
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Il meccanico mi ha detto che la girante aveva preso del gioco e quindi perdeva giri rispetto alla puleggia, non girando abbastanza forte per dare la circolazione sufficiente. Onestamente non avevo mai sentito una cosa simile quanto me l'ha detto ci sono rimasto
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Mah!!! detta cosi' mi sembra una scusa poco credibile, alla fine questi meccanici da Milano a Palermo sono tutti uguali, ti vogliono far credere che Gesu' Cristo è morto di freddoFede1993 ha scritto:Il meccanico mi ha detto che la girante aveva preso del gioco e quindi perdeva giri rispetto alla puleggia, non girando abbastanza forte per dare la circolazione sufficiente. Onestamente non avevo mai sentito una cosa simile quanto me l'ha detto ci sono rimasto
Ciao
Guido
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
Sinceramente anche a me questa storia è piaciuta poco, però con la pompa nuova va a meraviglia Peccato solo che ci abbiamo rimesso tanti euro sonanti e non siamo nemmeno sicuri che non si potesse riparare
- doibaf
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Re: Fiat 600 D del 1961 surriscalda
guido972 ha scritto:Mah!!! detta cosi' mi sembra una scusa poco credibile, alla fine questi meccanici da Milano a Palermo sono tutti uguali, ti vogliono far credere che Gesu' Cristo è morto di freddoFede1993 ha scritto:Il meccanico mi ha detto che la girante aveva preso del gioco e quindi perdeva giri rispetto alla puleggia, non girando abbastanza forte per dare la circolazione sufficiente. Onestamente non avevo mai sentito una cosa simile quanto me l'ha detto ci sono rimasto
Ciao
Guido
Invece a me sembra molto verosimile la spiegazione, lo avevo detto che il problema era la portata della pompa dell'acqua insufficente. Però giranti staccate ne ho sente, ma con il tiro allentato sull'alberino sinceramente mai!
doibaf