protezione ricambi

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Antonio.Carlino
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protezione ricambi

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ragazzi mi trovo a dover risolvere un problema credo comune a molti...
come tutti voi ho a casa numerosi ricambi meccanici per la 500 come alberi motori, testate, assi a camme, badili ecc ecc... ecc... poco tempo fa mi sono accorto che su molti di questi ricambi che avevo preventivamente smontato pulito, sgrassato e ricondizionato, sono apparse macchie di ruggine. Vi chiedo quindi in che modo voi conservate i pezzi che smontate dai motori per evitare che vadano persi per via della ruggine.

Grazie a tutti.
:s :s :s :s :s
Sav
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Sav »

ciao mettili nel gasolio...cosi restano puliti e senza rugine...
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Antonio.Carlino
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Antonio.Carlino »

Sav ma li lascio immersi nel gasolio x sempre?! :wowo!!: si di sicuro è un ottimo metodo x proteggerli :? ma credevo esistesse qualche altro metodo...

dai ragazzi avanti con i suggerimenti!!! :aa:
Luigi57
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Luigi57 »

antonio81cc ha scritto:Sav ma li lascio immersi nel gasolio x sempre?! :wowo!!: si di sicuro è un ottimo metodo x proteggerli :? ma credevo esistesse qualche altro metodo...

dai ragazzi avanti con i suggerimenti!!! :aa:
Antonio mettili al fresco.............. :?
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Enzo
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Enzo »

sottovuoto...
Guido972
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Guido972 »

Io uso olio di silicone spray, sono 20 anni e non ho mai avuto presenza di ruggine
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Antonio.Carlino
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Antonio.Carlino »

Caro Luigi!!! al fresco mantengono bene vero? eh eh!!! rido rido
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Antonio.Carlino
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Antonio.Carlino »

L'idea dell'olio di silicone spray mi attira parecchio... Guido ti spiace postare una foto di questo prodotto così mi rifornisco.

:wink:
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Mariettoevo
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Mariettoevo »

Ragazzi occhio all' olio di silicone se state restaurando la carrozzeria in casa ... i suoi vapori infatti sono dannosi nella fase di verniciatura in quanto i vapori tendono ad attaccarsi dappertutto e vi troverete poi una verniciatura piena di occhi di pernice ... :s
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Re: protezione ricambi

Messaggio da 500Maxi »

Mariettoevo ha scritto:Ragazzi occhio all' olio di silicone se state restaurando la carrozzeria in casa ... i suoi vapori infatti sono dannosi nella fase di verniciatura in quanto i vapori tendono ad attaccarsi dappertutto e vi troverete poi una verniciatura piena di occhi di pernice ... :s
di solito prima spruzzare la vernice andrebbe passato un solvente antisilicone anche se non avete mai usato spray al silicone o derivati.....
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
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Re: protezione ricambi

Messaggio da doibaf »

Forse mi giudicherete uno zozzone, ma secondo me il miglior sistema è quello di.... lasciarli sporchi. La morchia è uno splendido protettivo, non costa nulla e risparmia tanto lavoro.
Tutto ciò vale anche per l'alluminio che come è noto ossida fiorendo e quando serve è tanta fatica ripulirlo.

doibaf
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Antonio.Carlino
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Antonio.Carlino »

doibaf, la tua soluzione è concreta, i vecchi motori trasudano olio che mischiato alle polveri diventa una pappa untuosa e protettiva.
io sto revisionando il motore originale e vorrei lasciarlo li da parte bello pulito pronto all'uso. finora lo spray siliconico si rivela la migliore opzione
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Antonio.Carlino
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Antonio.Carlino »

quasi quasi metto tutto nel freezer sottovuoto...... rido rido rido rido
Maurizio
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Maurizio »

Come prima cosa condivido DOIBAF ma se l'avete già lavato e rimontato l'unica cosa x l'interno è metterlo in moto una volta sola, x ungere tutto l'interno, altrimenti l'alluminio inizierà a fare l'ossido e quando l'andrete a mettere in moto x la prima volta tutta quella polverina che si crea all'ossidazione andrà in circolo distruggendovi le bronzine, x l'esterno sconsiglio del gasolio xche col tempo si asciuga rovinandovi solo le guarnizioni di gomma, io direi di usare miscela al 50% di olio e benzina, facendo così avrai una protezione molto + uniforme e con poca spesa.
Stessa cosa ho fatto x i lamierati nuovi che ho a magazzino, sono dal 1988 che sono trattati e non si vede l'ombra della corrosione di nessun genere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Antonio.Carlino
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Re: protezione ricambi

Messaggio da Antonio.Carlino »

Un'altra soluzione molto valida la tua Maurizio. :?:
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