un lavoretto per i cervelloni del forum:
devo scoprire che rapporto è montato nel cambio del mio 500 (forse è un 9/39, ma non ne ho la certezza).
qual'è la formula per calcolare qual'è lo sviluppo che deve fare la ruota (125x12") ad ogni giro motore in 4^?
devo scoprire che rapporto è...
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Re: devo scoprire che rapporto è...
La circonferenza di rotolamento da tabella CUNA è di 1555 millimetri.
Se fosse un 9/39 considerato che la IV ha un rapporto di 0.872 ricaveremmo che:
1 giro motore=1.14 giri pignone=0.26 giri corona ((1/0.872x(9/39))
1 giro corona = 1 giro ruota = 1.555 metri
quindi:
1 giro motore =1.555 metri x 0.26=0.40metri
1000 giri minuto=400 metri minuto ovvero (x60 minuti) 24000 metri ora= 24 km/h
6000 giri minuto= 144 km/H che con questo ponte lungo (9/39) sono un dato veritiero.
Per verificare altri rapporti al ponte sostituisci il valore nella formula.
Spero di non essere stato troppo incasinato nella descrizione, ma dovrebbe essere così.
Saluti
Se fosse un 9/39 considerato che la IV ha un rapporto di 0.872 ricaveremmo che:
1 giro motore=1.14 giri pignone=0.26 giri corona ((1/0.872x(9/39))
1 giro corona = 1 giro ruota = 1.555 metri
quindi:
1 giro motore =1.555 metri x 0.26=0.40metri
1000 giri minuto=400 metri minuto ovvero (x60 minuti) 24000 metri ora= 24 km/h
6000 giri minuto= 144 km/H che con questo ponte lungo (9/39) sono un dato veritiero.
Per verificare altri rapporti al ponte sostituisci il valore nella formula.
Spero di non essere stato troppo incasinato nella descrizione, ma dovrebbe essere così.
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Re: devo scoprire che rapporto è...
grazie Renzo, stasera misuro il rotolamento al millimetro (delle mie Continental 125x12) e domani vi dirò esattamente qual'è il risultato.
grazie tanto.
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Re: devo scoprire che rapporto è...
ragazzi cosi voi mi impèressionate...10+ per lo svolgimento del problema
Lupin90
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Re: devo scoprire che rapporto è...
Non dare molto peso al millimetro perché tanto i valori li ho arrotondati al secondo decimale. Le differenze in km/h tra le tre coppie coniche (8/41 8/39 9/39) si notano bene lo stesso. Se ti serve altro, per quel che posso, sono qui.
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Re: devo scoprire che rapporto è...
allora le misure dicono ciò:
le ruote misurano 1.600 mm. (anche quella di scorta, la Veltro d'epoca)
ad un giro di albero motore (360°) corrisponde un avanzamento della vettura di 410 mm.
c'è qualcosa che non torna riguardo alle velocità e rispettivi giri motore...
le ruote misurano 1.600 mm. (anche quella di scorta, la Veltro d'epoca)
ad un giro di albero motore (360°) corrisponde un avanzamento della vettura di 410 mm.
c'è qualcosa che non torna riguardo alle velocità e rispettivi giri motore...
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Re: devo scoprire che rapporto è...
Casomai sostituisci nei calcoli 410 a 400..
Però penso che appoggiata a terra la ruota si abbassi un pò, diminuendo il diametro effettivo e la tabella CUNA forse ne tiene conto.
Comunque, prova a postare una velocità che fai in quarta e il regime di rotazione corrispondente, poi proviamo a calcolare il dato con le tre coppie coniche disponibili normalmente per la 500 usando sia 1555 che 1600 millimetri e vediamo che cosa ricaviamo.
Più o meno dovresti avere a 5000 giri in IV con ruota 1.555
- 122.5 km/h col 9/39 (giri x 0.0245)
- 109 km/h col 8/39 (giri x 0.0218)
- 103 km/h col 8/41 (giri x 0.0207).
Prima o poi ne verremo fuori...
Però penso che appoggiata a terra la ruota si abbassi un pò, diminuendo il diametro effettivo e la tabella CUNA forse ne tiene conto.
Comunque, prova a postare una velocità che fai in quarta e il regime di rotazione corrispondente, poi proviamo a calcolare il dato con le tre coppie coniche disponibili normalmente per la 500 usando sia 1555 che 1600 millimetri e vediamo che cosa ricaviamo.
Più o meno dovresti avere a 5000 giri in IV con ruota 1.555
- 122.5 km/h col 9/39 (giri x 0.0245)
- 109 km/h col 8/39 (giri x 0.0218)
- 103 km/h col 8/41 (giri x 0.0207).
Prima o poi ne verremo fuori...
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Re: devo scoprire che rapporto è...
..che mi presti il contagiri? rido rido
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Re: devo scoprire che rapporto è...
eccolo qua. Passi a prenderlo prima o dopo cena?
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