ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO

Messaggio da Mariettoevo »

Grazie delle info hai risposto perfettamente alla mia domanda !!!

ora mi chiedo come mai allora sono venute fuori queste striscie adesive ?
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Quelle strisce adesive comparvero per la prima volta sulla Abarth 695 Lusso del 1969, ed erano rosse con inserti e scritte bianche. Sugli esemplari precedenti quindi non sono assolutamente corrette :?
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Ecco, questa è una 595 Lusso originale
595-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Andrea500F
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea Trozzo

Messaggio da Andrea500F »

fede quindi come stemmi non ci sono??????

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=210
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Come avrai visto nelle foto, tutti i fregi specifici sono:
-scritta posteriore "FIAT-ABARTH" da mettere in obliquo sul cofano motore al posto di "nuova 500"
-stemma Abarth sul foro della maniglia di serie
-scritta "695" sotto allo stemma Abarth del cofano posteriore
-fregi "Campione del mondo" (uno per lato) sulle fiancate
-calandra specifica anteriore
-scritta "695" sul cofano anteriore a sinistra
-scritta "695" sulla plancia davanti al passeggero affiancata dallo stemma Abarth piccolo
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dommyritoli55 »

ricordi del passato:tanti anni fà chiunque entrava in possesso di una caffettiera,in qualche modo anche nella forma piu piccola dava un tocco di personalizzazione alla propria creatura; ricordo negli anni 70, di gente che veniva in officina per dotare il proprio gioiello di sistema acustico diverso da quello di serie, ho meglio veniva sostituito il pulsante clacson centrale con cerchietto cromato a tipo mercedes o altre vetture di prestigio, sembrava uno stezzo doppio,difatti a qualche raduno ne ho visto qualcuna con il pulsante a cerchio. Anche in quei periodi vennero fuori le borchie ai paraurti con gomma ho senza e cosi via. con questo voglio dire che ogniuno esprime i propri soddisfazioni, nelle forme e dotazioni del tutto personali. anche grosse carrozzerie personalizzavano secondo un proprio gusto le care caffettiere come la my car che optò x il tetto chiuso la calandra anteriore (mascherina) con disegno diverso ecc. ecc. e comunque grazie a carlo abarth e giannini e tanti altri la fiat a continuato a produrre e smerciare la stessa sostanziale caffettiera. percui a mio avviso tutto e permesso pur di migliorare in tutto e x tutto le care nonnine che comunque rimaranno sempre delle caffettiere. saluti da dommy
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

fede la foto del motore che hai messo nella pagina precedente non è della stessa macchina ma di una d o n sport visto che ha i triangolini di ferro nella parte superiore.poi vorrei sapere dove attingi ste notizie,mi pare che hai mancato tutta la componentistica interna.
poi sulle abarth su base l ultime serie venivano montati freni a disco su attacco largo.
a parte questo se una 500 puo essere portata con amore a diventare piu competitiva il risultato non guasta.
se mettiamo che negli anni d'oro della abarth e della giannini non esistevano ancora:
kit distribuzione senza catena
kit collettori 3 o 4 carburatori accoppiati
kit freni a disco sulle 4 gomme
raffreddamento dell'olio
montaggio sterzo completo della 126
accenzione elettronica
candele 4 punte al platino
cambio 5 e 6 marce automatico o a innesti frontali
componentistica spingivalvole in ergal
ventola in plastica
flap e alettoni
e mille altre diavolerie...tipo nos turbo e intercooler
non vedo perchè anche volendo fare una replica non potrei montare qualcosa di nuova costruzione.
io infattti non vedo che sfizio ci sta a comprarsi una radio che funziona solo in am visto che con lo stesso prezzo si compra uno stereo mp4 ma questi sono gusti.
ma se c'è un componente tipo raffreddamento dell'olio che serve a non surriscaldare il secondo pistone nei "lunghi viaggi" non trovo tanto insensata la modifica,anche con motore 650 e chi se ne frega che l'originale non ha questo componte
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

afragolese ha scritto:fede la foto del motore che hai messo nella pagina precedente non è della stessa macchina ma di una d o n sport visto che ha i triangolini di ferro nella parte superiore.
Quella foto è presa dal libretto Uso e Manutenzione della Abarth 595-695 edizione 1965. Lo puoi capire anche dai fanali già di tipo F su un telaio ancora di tipo D, dovuto forse al fatto che l'Abarth completava le scocche più lentamente della Fiat e quindi arrivarono dei pezzi della F quando erano ancora da smaltire dei telai 110D...
afragolese ha scritto:non vedo perchè anche volendo fare una replica non potrei montare qualcosa di nuova costruzione
Il problema è che è proprio sbagliato il concetto di base. Se ci metti tutte quelle "diavolerie" non è più una replica, ma una personalizzata. Lo dice il significato della stessa parola "replica", qualcosa che riprende fedelmente, copia, qualcos'altro di precedente. Una replica è una 500 nata F, per esempio, che viene modificata in una Abarth 595 SS uguale in tutto e per tutto alle 500 nate già Abarth e quindi originali. Una 500 che invece monta cambio a sei marce, flap e altre "modernerie" simili non può e non deve essere considerata replica perchè non lo è. Sarà piuttosto una personalizzata.
Ti da un'idea di come siano le vere repliche il fatto che l'ASI abbia un'apposita categoria "Repliche" che è considerata pari alle originali.
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore

fede sebbene tu fai sempre il saputello saprai per certo che proprio il raffreddamento a liquido venne inventato da carlo.e non sto parlando di un mio amico.visto che so che vuol dire replica e personalizzata ti dico che :
replica è uguale fedelissiamente a....
personalizzata vuol dire adattare accessori d'epoca
tuning vuol dire fare una macchina come la si vuole stravolgendola in sua forma di esterno e di interno.
ma tutto questo non vuol dire che ho fatto un cesso di 500 se monto una marmitta artigianale e su una abarth non era montata.
e poi a te piacciono le macchine originali quindi ogn'uno dei suoi soldi fa cio che vuole e una volta che si vende l'auto puo chiamarla in entrambi i modi scritti sopra.poi sarà all'acquirente sapre se la 500 merita o meno.
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

afragolese ha scritto:ma tutto questo non vuol dire che ho fatto un cesso di 500 se monto una marmitta artigianale e su una abarth non era montata.
Innanzitutto qui nessuno ha l'interesse di fare il saputello né tantomeno di giudicare le macchine altrui.
afragolese ha scritto: replica è uguale fedelissiamente a....
personalizzata vuol dire adattare accessori d'epoca
tuning vuol dire fare una macchina come la si vuole stravolgendola in sua forma di esterno e di interno.
.
Infatti!! Ma se tu metti una marmitta artigianale, mettiamo pure degli anni '60, non originale su una Abarth, allora non puoi più chiamarla replica, ma diventa una personalizzata.
afragolese ha scritto:e poi a te piacciono le macchine originali quindi ogn'uno dei suoi soldi fa cio che vuole e una volta che si vende l'auto puo chiamarla in entrambi i modi scritti sopra.poi sarà all'acquirente sapre se la 500 merita o meno
Sicuramente, ma io cercavo semplicemente di chiarire le idee in questo argomento che come dimostri è ancora fonte di dubbi... Tutto questo al solo fine di valorizzare le nostre amate 500 perchè, come ho scritto in questo post qualche tempo fa, sarebbe bello evitare "vie di mezzo" quali improbabili "repliche" con cambio a 5 marce o simili, in quanto la macchina finirebbe poi per perdere valore non essendo più nè originale, nè una vera replica, nè una personalizzata fino in fondo :?
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore

fede io sono per il detto:pienz a campà
rido rido rido rido rido
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Scusate se mi intrometto ma io concordo pienamente con Fede.
Tutto questo, come mi sembra faccia anche Fede, sempre rispettando le idee di tutti gli altri.
Buona Pasqua a tutto il forum
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Sempre nel rispetto delle idee di cui sopra, ritengo che questo topic sia proprio inutile e che ognuno fà o "rifà" la proprio 500 come più lo aggrada :grin: :grin: senza doversi fare il problema di come catalogarla :-(
al limite se proprio non si vogliono considerare personalizzate tutte le 500 che i loro proprietari hanno voluto solo "leggermente" diverse dalle originali, piuttosto che "prondamente", tutt'al più si potrebbe cambiare il titolo e aggiungere "o come ti pare" "o come tu l'hai voluta" :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Andrea500F
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea Trozzo

Messaggio da Andrea500F »

qua comunque non avete colto quello che voleva dire fede1993...io pure volevo fare una replica ma sono un po lontano sia per il motore che per altro e quindi la mia è personalizzata....la farò abarth ma un'abarth a modo mio...se volevo fare una replica erano altre le caratteristiche(esempio già nel motore i cilindri uniti),,,comunque basta polemiche ognuno la fa come vuole...e poi anche una 500 ''arruzzata'' cioè arrugginita è bella figurarsi una bella ''truccata''.... :s :s :s
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Luigi57 »

Andrea500F ha scritto:qua comunque non avete colto quello che voleva dire fede1993...io pure volevo fare una replica ma sono un po lontano sia per il motore che per altro e quindi la mia è personalizzata....la farò abarth ma un'abarth a modo mio...se volevo fare una replica erano altre le caratteristiche(esempio già nel motore i cilindri uniti),,,comunque basta polemiche ognuno la fa come vuole...e poi anche una 500 ''arruzzata'' cioè arrugginita è bella figurarsi una bella ''truccata''.... :s :s :s
Ciao Andre che ci trovi dentro il tuo uovo di pasqua??????????????
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”