inizio restauro della mia 500l

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Re: inizio restauro della mia 500l

Messaggio da Enzo hf »

miiii che lavorone :?:
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aurelio.ct »

500MAXI ha scritto:con calma vado avanti....................... :picchiatesta:
Scusa una domanda, come hai fatto la lamiera che ricopre il telaio dove si fissa lo sportello? grazie! :s
99 % ORIGINALE
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

piano piano con tanta pazienza da un foglio di lamiera zincata da 1mm
e me ne manca ancora una da fare........ :picchiatesta:
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

continua così stai facendo un'ottimo lavoro.....

bella la spider rossa.... :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

:?: un buon lavoro e pensa che io sto' peggio di te!(sono sempre allo stesso punto )
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

500MAXI ha scritto:piano piano con tanta pazienza da un foglio di lamiera zincata da 1mm
e me ne manca ancora una da fare........ :picchiatesta:
Anche io ho fatto lo stesso pero' con lamiera da 0,7 e non solo modellando ma anche tagliando e saldando, pensavo tu avessi trovato un altro sistema! grazie e :s
99 % ORIGINALE
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

no non l'ho fatto modellandolo,praticamente ho fatto 3 pezzi poi li ho saldati insieme :mrgreen: :mrgreen:
-1 ho fatto la lamiera quella con i fori delle cerniere e foro del fermo porta e il labbro della battuta a 90°(i fori li ho fatti con uno scalpello ben affilato)
-2 ho fatto l'altra lamiera sagomata sempre della battuta e la ho saldata insieme alla prima
-3 ho fatto lo scatolato che va dietro quello fatto a "s",poi ho puntato il tutto con le pinze a scatto in dima sulla macchina e l'ho saldato
spero di essetri stato d'aiuto... :s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Io ho fatto tutto da una sola lamiera:
1-preso il foglio e piegato a 90°
2-nell' angolo ho fatto due tagli perpendicolari profodi quanto la sagoma che c'è tra le due cerniere e ad una distanza uguale alla lunghezza di tale sagoma
3-l'angolo che si trova tra i due tagli l' ho rivoltato all' interno dell' angolo formato dal foglio intero
4-questo è un po' difficile da spiegare ma ci provo, per fare diciamo le scivolette della sagoma che c'è tra le cerniere ho tagliato un triangolino da un lato dell' angolo rivoltato e fatto un taglio dall' altro lato in modo da farmi rimanere un lembo che piegato formava la scivoletta lasciando un vuoto a forma di triangolino dove ho saldato il triangolino tagliato precedentemente
5-alla fine smerigliatrice e stucco
Se non sono stato chiaro e ti interessa conoscere il procedimento faccio delle foto a dei disegni in modo da essere piu' chiaro! :s
99 % ORIGINALE
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

:?: vedo che vai alla grande, è non è detta tanto x dire qual'cosa, anche xche ne ho fatti anche'io di quei lavoretti li, in certi momenti pensi che non ne vieni + a capo, ma poi ti ricarichi come una molla e parti con + impeto di prima, piccolo consiglio visto che hai staccato le piastre di rinforzo dei passaruota anteriori ricordati, quando sarà finita di farci fare la campanatura, xche sicuramente sarà fuori, x il resto ti tengo sott'occhio e se sbagli vedrò di riprenderti, senza offesa s'intende. calma:::
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

aurelio.ct ha scritto:Io ho fatto tutto da una sola lamiera:
1-preso il foglio e piegato a 90°
2-nell' angolo ho fatto due tagli perpendicolari profodi quanto la sagoma che c'è tra le due cerniere e ad una distanza uguale alla lunghezza di tale sagoma
3-l'angolo che si trova tra i due tagli l' ho rivoltato all' interno dell' angolo formato dal foglio intero
4-questo è un po' difficile da spiegare ma ci provo, per fare diciamo le scivolette della sagoma che c'è tra le cerniere ho tagliato un triangolino da un lato dell' angolo rivoltato e fatto un taglio dall' altro lato in modo da farmi rimanere un lembo che piegato formava la scivoletta lasciando un vuoto a forma di triangolino dove ho saldato il triangolino tagliato precedentemente
5-alla fine smerigliatrice e stucco
Se non sono stato chiaro e ti interessa conoscere il procedimento faccio delle foto a dei disegni in modo da essere piu' chiaro! :s
si si ti sei spiegato bene,+o- era il lavoro che ho fatto all'inizio pero' mi era venuto una ca..ta non so se per l'inesperienza o per che cosa.....
alla fine l'ho fatto nella maniera in cui ti ho spiegato e mi è venuto bene,certamente un po' di stucco negli angoli ci vuole d'altronde non abbiamo gli stampi...... :mrgreen: :mrgreen:
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

Maurizio ha scritto::?: vedo che vai alla grande, è non è detta tanto x dire qual'cosa, anche xche ne ho fatti anche'io di quei lavoretti li, in certi momenti pensi che non ne vieni + a capo, ma poi ti ricarichi come una molla e parti con + impeto di prima, piccolo consiglio visto che hai staccato le piastre di rinforzo dei passaruota anteriori ricordati, quando sarà finita di farci fare la campanatura, xche sicuramente sarà fuori, x il resto ti tengo sott'occhio e se sbagli vedrò di riprenderti, senza offesa s'intende. calma:::
Grazie per i complimenti,quelli sono i lavoretti che ti fanno perdere piu' tempo di tutto,d'altonde cambiare un parafango o un fondo o un fascione è abbastanza "semplice",ma quando ti devi costruire qualcosa da un foglio di lamiera la cosa cambia.....
per la convergenza per fortuna ho un amico gommista il quale lo ho gia' avvisato che quando avro' finito si deve tenere libera una domenica tutta per la mia 500 :mrgreen: :mrgreen:
e vai tranquillo tienimi sott'occhio e se vedi qualcosa che non va dimmi pure non mi offendo per niente... sicuramente hai piu' esperienza di me:s :s
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

500MAXI ha scritto:[
si si ti sei spiegato bene,+o- era il lavoro che ho fatto all'inizio pero' mi era venuto una ca..ta non so se per l'inesperienza o per che cosa.....
alla fine l'ho fatto nella maniera in cui ti ho spiegato e mi è venuto bene,certamente un po' di stucco negli angoli ci vuole d'altronde non abbiamo gli stampi...... :mrgreen: :mrgreen:
Ok allora fallo come ti viene meglio, ogni metotodo è quello giusto se si arriva al risultato, ciao e ancora :?:
99 % ORIGINALE
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

aurelio.ct ha scritto:
Ok allora fallo come ti viene meglio, ogni metotodo è quello giusto se si arriva al risultato, ciao e ancora :?:
Scusa forse mi sono espresso male ,non volevo dire che il tuo metodo non funziona,anzi sarebbe meglio perche' ci sono meno saldature.....
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

500MAXI ha scritto:
aurelio.ct ha scritto:
alla fine l'ho fatto nella maniera in cui ti ho spiegato e mi è venuto bene,certamente un po' di stucco negli angoli ci vuole d'altronde non abbiamo gli stampi......
Scusa forse mi sono espresso male ,non volevo dire che il tuo metodo non funziona,anzi sarebbe meglio perche' ci sono meno saldature.....
Ma scherzi, perche' queste scuse, forse mi sono espresso male io ma non mi sono offeso, stiamo solo mettendo a paragone le nostre esperienze mettendole pure a disposizione di tutti, lo spirito del forum è questo e non quello di far vedere chi è piu' bravo e chi meno! :? :s
99 % ORIGINALE
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

ciao ragazzi vi aggiorno un po'....
visto che è un po di tempo che non mi faccio sentire
ho quasi finito anche la fiancata sinistra ma adesso mi sto perdendo via con la scatola dello sterzo.....
Allegati
queste sono le staffe autocostruite....
queste sono le staffe autocostruite....
DSC08239.jpg
questa è la prima staaffa saldata....<br />sta sera faccio l'altra
questa è la prima staaffa saldata....
sta sera faccio l'altra
DSC08244.jpg
pulitura lamiera
pulitura lamiera
Rispondi

Torna a “RESTAURO”