La barra stabbilizzatrice, serve per definere meglio l'assetto di un'auto, più specificatamente per cercare di controllare il beccheggio in fase di accellerazione e frenata, e per controllare soprattutto il rollio in curva. Nel definire l'assetto di un'auto, quest'ultima non deve mai avere una tenuta eccessiva in quanto in curva può puntarsi e capotare, ma deve essere "scorrevole". La scorrevolezza desiderata la si trova appunto lavorando su molle, ammortizzatori,barra e altezza del veicolo, ma tutto questo naturalmente lo si può provare apportando modifiche man mano che si effettuano gare o prove. In teoria l'utilizzo dell'assetto pendolare dovrebbe essere migliore, in quanto la sospensine lavora tutta su uniball, si possono utilizzare ammortizzatori regolabili, quindi sicuramente si può definire una regolazione di assetto molto più fine, quindi più adatta alla pista. Quindi concludo nell'affermare che per l'utilizzo in salita e slalom il vecchio sistema con la balestra sia tutt'ora molto valido.
aggiugi tanti cavalli e andrai forte in rettilineo
togli peso e andrai forte ovunque......(C. Chapman)