Motore rifatto nuovo
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Motore rifatto nuovo
salve ragazzi...dopo gli esami mi sono dedicato un pò alle altre rifiniture per concludere il mio cinquino...cmq oggi sono andato in superstrada e più di 70Km/h non ne vuole sapere di andare come mai?premetto che il motore è stato fatto nuovo dalla A all Z...
- Enzo
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Re: Motore rifatto nuovo
La catena e' messa bene in fase?
A me faceva lo stesso problema e mi accorsi che avevo montato male la catena di un dente.
A me faceva lo stesso problema e mi accorsi che avevo montato male la catena di un dente.
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Re: Motore rifatto nuovo
Ciao, se tutto è a posto e trattasi di motore originale, la velocità massima effettiva su strada piana deve essere di circa 100 Km/h.
Domanda:
a) il motore è rodato? quanti Km ha percorso?
b) il carburatore, suoi getti, guarnizioni sotto la basetta sono a posto?
c) la spinterogeno funziona bene? hai verificato l'anticipo centrifugo? Come sta la fase di accensione?
d) e la fase della distribuzione? (come già suggerito da un altro cinquecentista)
e) il tachimetro funziona bene?
f) il carburatore prende tutto l'acceleratore? o magari a tavoletta si apre non tutto? l'hai verificato?
g) la valvole sono regolate secondo la specifica?
h) è stata verificata la tenuta delle valvole?
i) hai verificato la pressione della pompa di alimentazione carburante?
l) che candele hai montato?
Incomincia a rispondere a questi quesiti e vedrai che pian piano la tua 5 raggiungerà facilmente i 100Km/h.
Resto a tua disposizione per ogni chiarimento.
Saluti
Guido
Domanda:
a) il motore è rodato? quanti Km ha percorso?
b) il carburatore, suoi getti, guarnizioni sotto la basetta sono a posto?
c) la spinterogeno funziona bene? hai verificato l'anticipo centrifugo? Come sta la fase di accensione?
d) e la fase della distribuzione? (come già suggerito da un altro cinquecentista)
e) il tachimetro funziona bene?
f) il carburatore prende tutto l'acceleratore? o magari a tavoletta si apre non tutto? l'hai verificato?
g) la valvole sono regolate secondo la specifica?
h) è stata verificata la tenuta delle valvole?
i) hai verificato la pressione della pompa di alimentazione carburante?
l) che candele hai montato?
Incomincia a rispondere a questi quesiti e vedrai che pian piano la tua 5 raggiungerà facilmente i 100Km/h.
Resto a tua disposizione per ogni chiarimento.
Saluti
Guido
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Re: Motore rifatto nuovo
sav effettua tutti i controlli elencati da guido e credo che le situazione migliorerà! non esistono altre casistiche. però avresti dovuto spiegare che motore ha e quali caratteristiche ha, per capire meglio.
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Re: Motore rifatto nuovo
é originale 500...senza nessuna modifica...cmq ho anche notato che non mantiene il minimo devo sempre tenere l'aria aperta...se no si spegne anche quando cammino...secondo voi è il caso di portarla da un carburatorista?dipende anche dall'aria aperta che non va tanto?per quanto riguarda il rodag, quanti km devo fare andando piano?1000km?
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Re: Motore rifatto nuovo
Il cerchio comincia a stringersi, concentrati sul carburatore e vedrai che tutto si risolve.sav ha scritto:é originale 500...senza nessuna modifica...cmq ho anche notato che non mantiene il minimo devo sempre tenere l'aria aperta...se no si spegne anche quando cammino...secondo voi è il caso di portarla da un carburatorista?dipende anche dall'aria aperta che non va tanto?per quanto riguarda il rodag, quanti km devo fare andando piano?1000km?
Guido
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Re: Motore rifatto nuovo
Certo sarebbe meglio farla controllare...se non tiene il minimo evidentemente si deve regolare innanzi tutto...perchè non puoi camminare con l'aria...consuma anche di piu! poi occhio ai chilometri, prima di tirarla ha bisogna del rodaggio..altrimenti si potrebbe pure spaccare il motore!
Lupin90
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Re: Motore rifatto nuovo
sav ha scritto:é originale 500...senza nessuna modifica...cmq ho anche notato che non mantiene il minimo devo sempre tenere l'aria aperta...se no si spegne anche quando cammino...secondo voi è il caso di portarla da un carburatorista?dipende anche dall'aria aperta che non va tanto?per quanto riguarda il rodag, quanti km devo fare andando piano?1000km?
Potresti avere il getto del massimo tappato e quindi sei costretto a compensare con l'aria tirata. Inoltre sbrigati a sistemarla perchè in queste condizioni la miscela è povera e scalda di più. Il fatto poi che il motore sia in rodaggio non giustifica inferiori prestazioni, se non di pochissimo. Con le tolleranze di oggi non è più fondamentale come una volta. Tuttavia è bene non chiedere subito il massimo ad un motore nuovo, per saggiarne progressivamente l'efficienza del montaggio e l'affidabilità. Il motore nuovo è come un malato che esce da una malattia: anche se giudicato completamene guarito ha bisogno di una convalescenza prima di riprendere completamente la vita normale...
doibaf
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Re: Motore rifatto nuovo
guarda la fase .....e la carburazione....
- Carletto
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Re: Motore rifatto nuovo
Potrebbe anche essere, come è capitato a me, che il carburatore è sempre andato benissimo e appena rifatto il motore si è messo a fare gli stessi capricci descritti da sav. L'ho sostituito e tutto è andato a posto.
LEGGERE ATTENTAMENTE!!!!!
E attento che dopo sostituito il carburatore potresti trovare un laghetto di benzina sotto il motore: in tal caso occorrerà sostituire anche la pompa.
Anche lei, la poverella, era sempre andata bene sino a prima della sostituzione del carburatore. Chissà perchè è defunta il giorno dopo.
LEGGERE ATTENTAMENTE!!!!!
E attento che dopo sostituito il carburatore potresti trovare un laghetto di benzina sotto il motore: in tal caso occorrerà sostituire anche la pompa.
Anche lei, la poverella, era sempre andata bene sino a prima della sostituzione del carburatore. Chissà perchè è defunta il giorno dopo.
Il nonno
- Agatino
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Re: Motore rifatto nuovo
ragazzi anch'io ho da poco rifatto il motore e tra altri lavoretti e fermate in garage non ho ancora rodato per bene, infatti ancora sono fermo su gli 85 km/h ho percorso non più di 70 km. Prima di rifare il motore la piccolina faceva ben 110 km/h.
Ma la cosa strana che non riesco a spiegarmi è che appena faccio un paio di km magari in salita quindi il motore riscalda per bene la piccola non tiene più il minimo e si spegne, ora domanda che mi pongo può essere dovuto al motore ancora da rodare, avendo pistoni nuovi quindi ancora serrati surriscaldando il motore fatica a girare, premetto che il carburatore è nuovo e non mi da problemi in partenza e tiene bene il minimo quando non è troppo caldo.Ho provato ad accelerare un po il minimo e sembra che tiene, però a benzina a voglia e poi tenendola su di giri da anche fastidio. a qualcuno di voi e percaso successo?
Ma la cosa strana che non riesco a spiegarmi è che appena faccio un paio di km magari in salita quindi il motore riscalda per bene la piccola non tiene più il minimo e si spegne, ora domanda che mi pongo può essere dovuto al motore ancora da rodare, avendo pistoni nuovi quindi ancora serrati surriscaldando il motore fatica a girare, premetto che il carburatore è nuovo e non mi da problemi in partenza e tiene bene il minimo quando non è troppo caldo.Ho provato ad accelerare un po il minimo e sembra che tiene, però a benzina a voglia e poi tenendola su di giri da anche fastidio. a qualcuno di voi e percaso successo?
la mia piccola grande auto
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Re: Motore rifatto nuovo
Ragazzi, a mio parere quello che sta succedendo a questi motori rifatti sono anomalie.
Quando rifaccio i miei motori, vanno subito bene, sia di minimo che di temperatura a regime.
E' pur vero che un motore rifatto nuovo tende a surriscaldare, ma se viene fortemente sollecitato, ecco perchè è richiesto un periodo di rodaggio di almeno 1500Km.
Comunque, come sta la fase?
e le candele?
e la carburazione?
Questi 3 parametri sono fondamentali per il buon funzionamento, partendo dal presupposto che in rettifica abbiano fatto un buon lavoro.
Spesso mi è capitato di riportare lavori in rettifica dopo averli ritirati, perchè tornato a casa, prima di rimontare il tutto, ho eseguito personalmente il rilievo dimensionale di tutti gli accoppiamenti, ed a volte è successo che stavano fuori tolleranza per errore della officina di rettifica stessa.
Raccomandazione importante: normalmente le rettifiche non lavano in maniera perfetta l'interno degli alberi motore, per cui si mette il circolazione lo smeriglio di rettifica.
Io normalmente tolgo tutti i tappi, compreso quello che sta dietro la boccola di bronzo e lo pulisco alla perfezione ed è una operazione che richiede molta pazienza ma ripaga nel tempo.
Saluti
Guido
Quando rifaccio i miei motori, vanno subito bene, sia di minimo che di temperatura a regime.
E' pur vero che un motore rifatto nuovo tende a surriscaldare, ma se viene fortemente sollecitato, ecco perchè è richiesto un periodo di rodaggio di almeno 1500Km.
Comunque, come sta la fase?
e le candele?
e la carburazione?
Questi 3 parametri sono fondamentali per il buon funzionamento, partendo dal presupposto che in rettifica abbiano fatto un buon lavoro.
Spesso mi è capitato di riportare lavori in rettifica dopo averli ritirati, perchè tornato a casa, prima di rimontare il tutto, ho eseguito personalmente il rilievo dimensionale di tutti gli accoppiamenti, ed a volte è successo che stavano fuori tolleranza per errore della officina di rettifica stessa.
Raccomandazione importante: normalmente le rettifiche non lavano in maniera perfetta l'interno degli alberi motore, per cui si mette il circolazione lo smeriglio di rettifica.
Io normalmente tolgo tutti i tappi, compreso quello che sta dietro la boccola di bronzo e lo pulisco alla perfezione ed è una operazione che richiede molta pazienza ma ripaga nel tempo.
Saluti
Guido
- Cniello
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Re: Motore rifatto nuovo
tanto di cappello al nostro guido parole sante , e tanto di manico
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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- doibaf
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Re: Motore rifatto nuovo
Mi dici bene quali sono i tappi che levi sul motore del 500: tutti quelli del monoblocco lato frizione? E quello dietro alla boccola di bronzo qual'è?
doibaf
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Re: Motore rifatto nuovo
se ho capito bene intende quelli sull'albero motore
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