modifiche impianto elettrico

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Marchetto55
Sostenitore
Sostenitore

modifiche impianto elettrico

Messaggio da Marchetto55 »

ciao a tutti, ho ancora necessità dei vostri consigli, dopo lunga gestazione ho messo in moto il mio 5 D 1964 di ottobre ne farà 46. HO anche provato l'impianto elettrico originale naturalmente non funziona, si accende solo gli abbaglianti un fanalino post. e posizione ant. l'impianto presenta una modifica e non so dove mettere le mani. Per collegare il tutto ho utilizzato lo schema della 500d la modifica è nella scatola dei fusibili è stato sostituito il filo grigio 56/b2 e 56b il primo entra nel fascio dei fili il secondo va ad un relè al quale arriva un filo grigio dal devio
luci ed altri due neri, naturalmente non li so collegare, mi aiuta qualche anima buona? Grazie a tutti quanti :wink: :wink:
p.s appena riesco a portarla a casa metto delle foto
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: modifiche impianto elettrico

Messaggio da doibaf »

il relè sicuramente lo avranno messo per le luci alte, ma se tutto funzione non era previsto e non serve. Io ti consiglio di fare una fotocopia ingrandita dello schema elettrico del libretto uso e manutenzione e di procedere controllando settore per settore, rendendoti conto della funzione di ogni filo. Il 500 è molto semplice e intuitivo, ma occorre prendere il lavoro per il verso giusto; tieni presente che molti elettrauti odiano metterci le mani.
Due consigli: abbi il coraggio di smontare tutti i fili dalla scatoletta dei fusibili e mettila per poco a bagno nell'acido muriatico, poi lavala bene con tanta acqua, spruzzaci su un po' di svitol e rimontala controllando le spinette di ogni filo sempre con lo schema sotto al naso. Una stretta alle alette portafusibili, fusibili possibilmente nuovi e alla taratura prescritta e stai a posto.

Spesso tanti problemi derivano da lì e così facendo sei a metà dell'opera.
Il resto sono lampadine, spinette ossidate e mancanza di massa ai fanalini.
Ti assicuro che con lo schema davanti, il risultato e la soddisfazione sono assicurati.

buon lavoro doibaf
Marchetto55
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marchetto55 »

ti ringrazio per i consigli adesso ci provo anche se ho montato il tutto con lo schema davanti mentre facevo i collegamenti :wink:
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Oltre tutto ciò che è stato detto, sfila e spruzza spray lubrificante anche nel commutatore di accensione, accensione fari, tergi, intermitterza frecce, tutti i contatti dello strumento conta Km e portalampada fari abbaglianti, sono d'accordo con Doibaf sul relè ma se tutto funzionava prima, deve funzionare anche adesso e avere il relè, a meno chè non ti interessa l'originalità al 100%, può essere comunque utile a salvaguardare il devioluci dalle sovracorrenti degli abbaglianti. Se hai un tester poi la cosa si semplifica perchè puoi andare a misurare direttamente sui fili dell'oggetto interessato i 12 V della batteria e se non li trovi, con lo schema elettrico li vai a cercare a ritroso :?
Immagine
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

E' solo il mio parere, ma a quei tempi il filo era di sezione abbondante ed anche i contatti del devio reggevano tranquillamente la corrente dell'equipaggiamento originale. Il relè si adoprava per fari supplementeri, ma non mi pare il caso di una "vecchierella" come la tua. Sempre secondo me sarebbe il caso di ripristinare tutto come era in origine, cercando di non usare nastro isolante sulle giunte (dovresti usare il filo degli stessi colori, saldarlo a stagno e proteggerlo con la guaina termorestringente), trovare i faston a cilindretto che ancora erano presenti sulla tua e serrarli con l'apposita pinza.
La cura dell'impianto elettrico anche da un punto di vista estetico è importante in un'auto restaurata, ma purtroppo non tutti ci badano.

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”