Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Rikferrari certo che l'ho letto il tuo post. Infatti lo spurgo lo stò facendo come mi hai detto te. Non mi ricordavo la seconda parte.
:mrgreen:
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

...come te ho rifatto l'impianto dalla a alla z...ovvero pompa...tubi..flessibili...pistoncini, ma prima di montare tutto...rettifica dei tamburi che ormai presentavano dei solchi belli evidenti, e ferodi maggiorati di 10 decimi, che sono quelli tolti al tamburo dal tornitore.
Quando hai montato le ganasce non hai notato lo stato dei tamburi?
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Benben i tamburi li ho puliti con uno straccio e non ci ho fatto caso se c'erano dei solchi. Non mi era venuto in mente quando li ho smontati. Quelli sono sempre in tempo a rettificarli. Come ho già detto la macchina è stata ferma in garage per 20 anni nella stessa posizione. Non vorrei si fossero ovalizzati un pò i tamburi. Ora devo solo far indurire il pedale e continuare lo spurgo come ho cominciato ieri sera. Come ferodi ci ho messo quelli standard, comprai un kit su EBAY dove c'erano i tubini di gomma i ferodi e la pompa. Tra l'altro il venditore mi aveva venduto i tubini di gomma sbagliati. La mia è una F 1° serie e non andavano bene e ovviamente non me l'ha voluti cambiare. Menomale sono riuscito a scambiarli ada una mostra.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:Rikferrari certo che l'ho letto il tuo post. Infatti lo spurgo lo stò facendo come mi hai detto te. Non mi ricordavo la seconda parte.

Io comunque sono doibaf...
Lele87
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Lele
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lele87 »

Domanda stupida ma prima che la persona nell'abitacolo alza il pedale tu chiudi la vite dello spurgo?
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

lele87 ha scritto:Domanda stupida ma prima che la persona nell'abitacolo alza il pedale tu chiudi la vite dello spurgo?

E' ovvio.
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

doibaf ha scritto:
robero ha scritto:Rikferrari certo che l'ho letto il tuo post. Infatti lo spurgo lo stò facendo come mi hai detto te. Non mi ricordavo la seconda parte.

Io comunque sono doibaf...

Hai ragione. Scusa Doibaf, mi sono confuso.
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Ciao ragazzi. Allora ho fatto lo spurgo per bene e il pedale comincia a essere bello duro. Soltanto che a volte provando a frenare il pedale non arriva alla stessa posizione ma và più giù, quindi dai discorsi che mi avete fatto deduco che c'è ancora dell'aria di merda nei tubi. Per eliminarla del tutto devo continuare lo spurgo?? Ho anche tirato un pò il filo del freno a mano, mi fa 5 scatti, và bene??

:s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

scusa, ma se hai fatto lo spurgo con il tubetto trasparente non hai visto se ci sono ancora piccole bolle d'aria? Il tubetto serve a quello.
5 scatti per il freno a mano vanno bene, ma se ci sono le ganasce nuove fai attenzione che le ruote dietro non siano frenate. In tal caso va allentato e tirato nuovamente dopo l'assestamento.

doibaf
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Dal tubino infatti non vedo più bollicine d'aria, però se il pedale mi fa quel lavoro mi sà che devo provare a rifarlo ancora. Pedalando con forza giusto?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:Dal tubino infatti non vedo più bollicine d'aria, però se il pedale mi fa quel lavoro mi sà che devo provare a rifarlo ancora. Pedalando con forza giusto?

se le bollicine d'aria sono finite è finito anche lo spurgo. E se è finito lo spurgo e il pedale non si ferma sempre allo stesso punto, allora penso che sia la pompa. Ti ricordo che anche le pompe nuove si deteriorano sugli scaffali con il passar del tempo soprattutto se non perfettamente imballate.
Vedi tu....

doibaf
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

se le bollicine d'aria sono finite è finito anche lo spurgo. E se è finito lo spurgo e il pedale non si ferma sempre allo stesso punto, allora penso che sia la pompa. Ti ricordo che anche le pompe nuove si deteriorano sugli scaffali con il passar del tempo soprattutto se non perfettamente imballate.
Vedi tu....

doibaf[/quote]

Spero che non sia così Doibaf. Comunque io riprovo a fare lo spurgo ancora una volta ad ogni ruota. Poi tieni conto che la macchina ce l'ho in garage e per provare i freni devo andare spingere e tirare la macchina in circa 2 metri. E poi ho una bella rampa di 30° di pendenza e ovviamente non la tiro fuori ancora. Devo far assestare un pochino i freni in questo modo. Credo che devo allentare un pò il freno a mano perchè mi fa un pò di attrito mentre muovo la macchina.

:s
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

...io la proverei su strada e farei qualche frenata , non di botto logicamente , ma la farei girare...i freni non si assestano ad auto sempre ferma . . . poi dopo il giretto , ad auto immobile dai un paio di spinte sul pedale dei freni per sentire come va , i ferodi sono autocentranti ed è così che si posizionano .
Luciano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luciano

Messaggio da Luciano »

ciao, ti ho mandato 2 mail spiegandoti dove è il tuo problema. Hai fatto quello che ti ho detto ai registri automatici? Non fissarti con lo spurgo, quello non c'entra, potrai continuare fino a natale ma non risolverai niente. E lascia stare il freno a mano, 5 scatti vanno bene. Le ruote torneranno libere dopo 3 o 4 frenate energiche su strada. Luciano
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Luciano ha scritto:ciao, ti ho mandato 2 mail spiegandoti dove è il tuo problema. Hai fatto quello che ti ho detto ai registri automatici? Non fissarti con lo spurgo, quello non c'entra, potrai continuare fino a natale ma non risolverai niente. E lascia stare il freno a mano, 5 scatti vanno bene. Le ruote torneranno libere dopo 3 o 4 frenate energiche su strada. Luciano
Veramente a me di mail non è arrivato niente, dove me le hai mandate??

Rispondi

Torna a “MECCANICA”