Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

:lol: :lol: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Rikferrari »

io rimango sullo spessore delle aree frenanti , conta che hai sostituito tutto , per cui non è lo stesso materiale di 20 anni fa.....che tipo di olio hai poi usato ??il DOT intendo.....
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ho usato DOT 4 come mi ha suggerito Maurizio Bolal del forum. Mi ha dato tanti consigli molto ma molto utili sui freni.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Rikferrari »

hai messo anche un bulbo nuovo dell'interruttore degli stop ?? anche se quello basta che non perda olio ....potrebbe anche essere un pistoncino che perde olio,non è detto che se pur nuovi siano perfetti . bisognerebbe controllare se ci sono trafilaggi di liquido,smontando di nuovo i tamburi .
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

I cilindretti se perdono lo vedrei colare dall'interno delle ruote e dall'olio nella vaschetta, ma ci ho già fatto caso e perdite non ce ne sono. Secondo me è perchè ho fatto in maniera diversa lo spurgo. Ieri sera spulciando nel libretto "uso e manutenzione" c'è una pagina dove spiega come fare lo spurgo e infatti non è come l'ho fatto io. E' come mi ha spiegato DOIBAF. Stasera provo a farlo nella maniera giusta, poi vi faccio sapere. Secondo me c'è dell'aria nei tubi e con il metodo che usavo io per lo spurgo non usciva.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Rikferrari »

non so come hai fatto lo spurgo aria...ma speriamo che risolvi :?
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:I cilindretti se perdono lo vedrei colare dall'interno delle ruote e dall'olio nella vaschetta, ma ci ho già fatto caso e perdite non ce ne sono. Secondo me è perchè ho fatto in maniera diversa lo spurgo. Ieri sera spulciando nel libretto "uso e manutenzione" c'è una pagina dove spiega come fare lo spurgo e infatti non è come l'ho fatto io. E' come mi ha spiegato DOIBAF. Stasera provo a farlo nella maniera giusta, poi vi faccio sapere. Secondo me c'è dell'aria nei tubi e con il metodo che usavo io per lo spurgo non usciva.

Una precisazione: con i cilindretti che perdono o con qualche raccordo che gocciola non si ha diminuzione della durezza del pedale o allungamento della corsa finchè non comincia a scarseggiare il liquido nella vaschetta e ad entrare aria. Io dico o che c'è ancora aria nell'impianto o che hai la pompa difettosa.

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Maurizio »

Ora vi illumino io, Rodero ha sostituito tutto l'impianto dei freni ma non ha fatto rettificare i tamburi, e siccome quei tamburi anno 45 anni e a mio avviso non sono mai stati rettificati, avranno del consumo con dei piccoli solchi, in + lui ha messo dei ceppi standar e non maggiorati al consumo del tamburo e quindi vi sono 2 diametri che non coincidono, quando il cilindretto spinge il ceppo non trova un appoggio totale e quindi fa da molla, in + vi è il fatto che i tamburi non sono lisci ma sicuramente hanno un consumo irregolare, e questo aumenta l'effetto elastico sul pedale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

Maurizio ha scritto:Ora vi illumino io, Rodero ha sostituito tutto l'impianto dei freni ma non ha fatto rettificare i tamburi, e siccome quei tamburi anno 45 anni e a mio avviso non sono mai stati rettificati, avranno del consumo con dei piccoli solchi, in + lui ha messo dei ceppi standar e non maggiorati al consumo del tamburo e quindi vi sono 2 diametri che non coincidono, quando il cilindretto spinge il ceppo non trova un appoggio totale e quindi fa da molla, in + vi è il fatto che i tamburi non sono lisci ma sicuramente hanno un consumo irregolare, e questo aumenta l'effetto elastico sul pedale.
non sapevo che esistevano ceppi freno maggiorati per il consumo del tamburo.....
buona a sapersi ma dove si trovano?da un normale autoricambi?
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Stasera ho fatto un giro alle ruote con il nuovo sistema che stò provando per lo spurgo, quello che c'è scritto nel libretto "uso e manutenzione". In effetti c'era ancora dell'aria dentro i tubi. E sicuramente penso che ne sia ancora, anche se sento che il pedale comincia ad indurirsi. Volevo sapere se devo pedalare con forza oppure piano piano e se devo ricaricare la pompa quando chiudo lo spurgo, prima di aprire un'altro spurgo. Comincio a vedere miglioramenti però.
:picchiatesta:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Maurizio »

Si esistono standar, maggiorati di 5 decimi e 10 decimi, cioè mezzo milimmetro ed un millimetro, e tutti i ricambisti li hanno se non in casa li fanno arrivare, il max è farli rifasciare dello spessore + grosso poi con un atrezzo che non so come si chiama si rettificano del diametro del tamburo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Maurizio »

robero ha scritto:Stasera ho fatto un giro alle ruote con il nuovo sistema che stò provando per lo spurgo, quello che c'è scritto nel libretto "uso e manutenzione". In effetti c'era ancora dell'aria dentro i tubi. E sicuramente penso che ne sia ancora, anche se sento che il pedale comincia ad indurirsi. Volevo sapere se devo pedalare con forza oppure piano piano e se devo ricaricare la pompa quando chiudo lo spurgo, prima di aprire un'altro spurgo. Comincio a vedere miglioramenti però.
:picchiatesta:
Come ti ho spiegato, devi pompare col pedale x far caricare la pompa d'olio, ma a spurghi CHIUSI poi tenendo premuto il pedale apri lo spurgo di 1 sola ruota e lo richiudi senza lasciare il pedale, dopo di che chiuso lo spurgo ripompi col pedale sino a riempimento della pompa, e quando schiacci il pedale x fare lo spurgo schiaccialo forte, e lo spurgo lo apri violentemente in modo che l'olio si trascini fuori l'aria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

doibaf ha scritto:scusa entriamo nello specifico. Lo spurgo si fa con un tubetto trasparente (tipo quello del tergivetro) inboccato a forza nella vite dello spurgo ed immerso in una bottiglia. L'operazione si fa in due persone. Chi sta intorno alla ruota, mentre l'altro sta frenando, apre il minimo indispensabile la vite dello spurgo. Chi sta in macchina frena ripetutamente e lentamente facendo arrivae il pedale fino al pavimento. Dal tubetto trasparente si vedono le bollicine diminuire e rimpiccolirsi fino a sparire del tutto. A questo punto, a pedale completamente abbassato si chiude lo spurgo e si ricarica prima di passare alla ruota successiva. E' ovvio che durante questa operazione l'olio nella vaschetta non deve assolutamente finire perchè si ricomincerebbe da capo. Fatte le 4 ruote con questo sistema il pedale si deve ricaricare con 3 o 4 pedalate e alla fine della sua corsa deve essere un cemento anche perchè il 500 non ha servofreno. Se non sei convinto dello spurgo, fai come ti ho detto io e sarai perfettamnte sicuro di non avere più aria nel circuito.

doibaf
rileggi quello che ti ho scritto!!!
La ganascia standard su tamburo maggiorato o ovalizzato aumenta la corsa del pedale e la corsa del freno a mano, la vettura può scomporsi in frenata o può vibrare. MA IL PEDALE, QUANDO ARRIVA ALLA FINE DELLA SUA CORSA PIU' LUNGA, RIMANE SEMPRE UN CEMENTO e a quel risultato tu devi arrivare con un corretto spurgo.
Quando poi proverai la macchina e riscontrerai una frenata difettosa penserai ai tamburi e alle ganasce.

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Rikferrari »

a me sembra che non tutti leggano i post.....ma si vada subito alle ultime pagine..... punizione1:::
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

rikferrari, :? :? :?
purtroppo è l'abitudine consueta di tutti(o quasi) punizione1:::
ecco perchè insisto col "CERCA" :picchiatesta:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”