FASATURE assi a camme.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

FASATURE assi a camme.

Messaggio da Macorattivi »

TABELLA FASATURE 500 - 126 -PANDA.pdf3.pdf
TABELLA FASATURE SPECIALI.pdf1.pdf
TABELLA FASATURE SPECIALI.pdf2.pdf
TABELLA FASATURE SPECIALI.pdf3.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: FASATURE assi a camme.

Messaggio da Enzo »

Grazie maco, mi sara' molto utile
Mauro695
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro695 »

Che dire!!!Maco Grazie
meno calcio, PIù RALLY
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Grande Macorattivi, sommo vate del forum, ti sottopongo una questione sull'argomento che continua a non essermi del tutto chiaro: esiste un rapporto di compressione nominale (dovuto al rapporto tra cilindrata e camera di scoppio) ed uno effettivo che tiene conto dell'incrocio valvole.
A quello che so io, la compressione comincia solo dopo che le valvole si sono chiuse, quindi più tardi chiude l'aspirazione (in fase di compressione) e più tardi il pistone salendo comincerà a ridurre il volume della miscela.
Sempre da quello che ho cercato approssimativamente di capire, ogni fasatura di cammes vuole il suo rapporto di compressione proprio per questi motivi e ho sentito qualche preparatore che lo consiglia per ottenere il massimo e non rischiare battiti in testa o forzati ritardi sullo spinterogeno.
Hai qualche idea del rapporto di compressione migliore da realizzare con le tabelle che molto utilmente hai riportato?

Grazie doibaf
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:.... Macorattivi, sommo vate del forum,
:roll: ...non confondere il "vate" con il profano.

Per quanto riguarda il RC, certo che più accentuato sarà l'incrocio e maggiore sarà la riduzione del valore geometrico di RC, non sono in grado di quantificare un eventuale aumento del RC nominale in relazione alla fasatura della camme.
E' probabile che alcuni preparatori, sulla base delle specifiche esperienze, suggeriscano un RC ottimale.
Se ciò è possibile con le "diavolerie" odierne, tipo simulatori e calcolatori, non lo so :idea!:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

nel ringraziare sempre e comunque il Macorattivi , ......non è per caso che ci sono anche degli schemi di modifica della testa segnalati da Gozzoli o Colombo & Bariani...così tanto per passarsi un po' il tempo,sai com'è.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Macorattivi ha scritto:
doibaf ha scritto:.... Macorattivi, sommo vate del forum,
:roll: ...non confondere il "vate" con il profano.

Per quanto riguarda il RC, certo che più accentuato sarà l'incrocio e maggiore sarà la riduzione del valore geometrico di RC, non sono in grado di quantificare un eventuale aumento del RC nominale in relazione alla fasatura della camme.
E' probabile che alcuni preparatori, sulla base delle specifiche esperienze, suggeriscano un RC ottimale.
Se ciò è possibile con le "diavolerie" odierne, tipo simulatori e calcolatori, non lo so :idea!:

Confermo: Macorattivi "vate" del forum.
Il mio problema è quello di non ritrovarmi con un cammes medio stradale (40-80) con un rapporto troppo alto che mi costringe a ritardare per battito in testa sotto i 10° gradi della casa perchè credo che così facendo, anche se il motore sembra andar bene, si perde qualcosa.

doibaf
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dommyritoli55 »

un saluto agli amici di forum da dommy55.
Mi rivolgo a voi piu esperti x un quesito:sto cercando di mettere a punto un asse a camme
per la mia creatura, fatto in casa, o pensato di tagliare un asse a camme originale,ruotare di 90 gradi la camma dello scarico sel secondo cilindro, partendo come riferimento la prima camma dell'aspirazione primo cilindro,questa operazione mi neccesita x fare girare un motore con albero motore contrapposto a 180 gradi.chiedo a voi puo girare bene con questa modifica,o meglio avro aspirazione e scarico cosi da me prefissato?
E se conoscete un officina in grado di realizzarmi dal pieno detto asse a camme, ringrazio tutti un caro saluto da dommy
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

dommyritoli55 ha scritto:E se conoscete un officina in grado di realizzarmi dal pieno detto asse a camme, ringrazio tutti un caro saluto da dommy
http://www.colombo-bariani.com/index.php?lang=ita
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

"Doibaf"....e perchè non cambi rapporto ? :lol:
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dommyritoli55 »

grazie doibaf x la segnalazione, speriamo che non mi scannino x 2 alberi a camme
ti saluto
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Macorattivi ha scritto:"Doibaf"....e perchè non cambi rapporto ? :lol:

Perchè non è una passeggiata cambiare il rapporto di compressione, se lo si potesse sapere prima sarebbe molto meglio.....!

doibaf
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

dommyritoli55 ha scritto:grazie doibaf x la segnalazione, speriamo che non mi scannino x 2 alberi a camme
ti saluto

Sarà anche bialbero il tuo 500??!!!

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:

Perchè non è una passeggiata cambiare il rapporto di compressione, se lo si potesse sapere prima sarebbe molto meglio.....!

doibaf
a volte può venire utile a lasciare svitate le candele , così sfiatano e perdi un po' di compressione !!!!!!!!!!! :hahaha: :hahaha:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

rikferrari ha scritto:
doibaf ha scritto:

doibaf
a volte può venire utile a lasciare svitate le candele , così sfiatano e perdi un po' di compressione !!!!!!!!!!! :hahaha: :hahaha:

Beh, non è proprio scentifico!!! Poi si smagrisce la carburazione perchè se sfiata sulla compressione aspira aria durante l'aspirazione.

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”