ingrassaggio motorino avviamento....come e dove

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

ingrassaggio motorino avviamento....come e dove

Messaggio da Cinquinospecial »

Apro questo argomento perchè leggendo in altri post mi pare di non aver trovato nulla a riguardo (se c'è qualcosa e nn l'ho trovato chiudete pure e indirizzatemici...non a quel paese!!!); volevo sapere se si può ingrassare il motorino d'avviamento, non tutto chiaramente, mi riferisco all'ingranaggio che scorre sull'asse e quindi anche quella porzione di asse. Possono esserci problemi o il motorino lavora "a secco"?Chiedo questo perchè sto avendo problemi con il mio e smontandolo l'ho trovato molto unto,anche all'interno sulle piastre e sul cilindro (indotto...?) e vorrei quindi sapere se è opportuno o meno ingrassare, dato che dopo aver sostituito le spazzole (una si era letteralmente sbriciolata), sento troppo rumore di "ferraglia" durante la messa in moto, cosa che non succedeva qualke giorno fa, prima che il motorino si bloccasse del tutto; ora di girare gira.....ma pare faccia molta fatica e dopo 3 giri non ce la fa più....
.....works in progress.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ingrassaggio motorino avviamento....come e dove

Messaggio da Maurizio »

Se vuoi puoi ingrassare le boccole compreso il pignoncino all'interno dove scorre sull'indotto, cmq le boccole sono auto lubrificanti, ma a mio avviso una spalmatina di grasso non gli fa x niente male.
A riguardo al rumore che fa, il motorino delle 5 è abbastanza rumoroso già di suo, e x il problema che non riesce a girare con lo sforzo del motore potrebbero essere le boccole troppo usurate opp. si sono consumati i rasamenti di spallamento dell'indotto, questi 2 fattori pregiudicano la fluidità della rotazione.
Ps ricordati che esistono anche le boccole minorate, cioè col foro + piccolo x sopperire l'usura del perno dell'indotto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Grazie maurizio.....ero sicuro di un tuo intervento...! Per il momento ho messo sotto carica la batteria perchè affuria di provare un pò ne ha risentito, cmq vediamo come va per un pò, se mi da altri problemi mi faccio sentire. Grazie ciao
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

mi inserisco per raccomendare una cosa: il grasso va benissimo da tutte le parti (boccole,forcella, scorrimento del pignone, levetta), ma la massima attenzione a non far andare nulla di oleoso dentro il pignone perchè si potrebbe rovinare irrimediabilmente. In caso di revisione il pignone non va nemmeno lavato ma pulito solo a secco con uno straccio.

doibaf
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:mi inserisco per raccomendare una cosa: il grasso va benissimo da tutte le parti (boccole,forcella, scorrimento del pignone, levetta), ma la massima attenzione a non far andare nulla di oleoso dentro il pignone perchè si potrebbe rovinare irrimediabilmente. In caso di revisione il pignone non va nemmeno lavato ma pulito solo a secco con uno straccio.

doibaf
Tombola.....!!! Il mio l'ho trovato unto e bisunto!!! Cmq ho cercato di pulirlo al meglio e ora pare che gira bene, anche dopo aver tenuto 2 gg la batt sotto carica!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”