Pistoni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Enzo
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Pistoni

Messaggio da Enzo »

Ragazzi mi dovete svelare un mistero,ho smontato un 595 lucidato i pistoni e noto sulla testa che c'e' stampigliato 73,44,
Ma non sono in origine 73,5?
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Scuderia78
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Re: Pistoni

Messaggio da Scuderia78 »

credo anch'io 73,50....non vorrei che sta per qualche altra sigla....
Andrea.
Ghepcar
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Re: Pistoni

Messaggio da Ghepcar »

Di solito la tolleranza di accoppiamento si dà ai pistoni che quindi risultano minorati rispetto alla quota nominale.
Sul pistone si scrive la sua misura effettiva non quella del cilindro al quale accoppiarlo che normalmente si intende a zero e che si prende come dimensione per il calcolo della cilindrata.

Saluti, Piero
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Enzo
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Re: Pistoni

Messaggio da Enzo »

Faro delle foto al piu' presto.
Danilob
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Re: Pistoni

Messaggio da Danilob »

Gepcar,
il numero sul pistone indica il diametro che deve avere il cilindro. Solo il costruttore che ha progettato il pistone, sapendo anche su quale motore verrà montato, può decidere il gioco adatto tra pistone e cilindro.

All’officina di rettifica spetta il compito di portare la canna al valore previsto.

I pochi centesimi di millimetro di differenza, tra una classe di pistoni ed un’altra, sono ininfluenti ai fini del calcolo della cilindrata.
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Enzo
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Re: Pistoni

Messaggio da Enzo »

Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Enzo
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Re: Pistoni

Messaggio da Enzo »

Queste sono le altre punzonature che ho trovato,cosa significano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
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Re: Pistoni

Messaggio da Ghepcar »

danilob ha scritto:Gepcar,
il numero sul pistone indica il diametro che deve avere il cilindro. Solo il costruttore che ha progettato il pistone, sapendo anche su quale motore verrà montato, può decidere il gioco adatto tra pistone e cilindro.

All’officina di rettifica spetta il compito di portare la canna al valore previsto.

I pochi centesimi di millimetro di differenza, tra una classe di pistoni ed un’altra, sono ininfluenti ai fini del calcolo della cilindrata.
Se così è vuol dire che nelle moto usano un sistema diverso che nelle auto.
Esempio: Motore cross 125cc. hai la possibilità di scegliere il pistone da 53,93 fino al 53,97 andando di 0,005 in 0,005 dopo aver misurato l'usura del cilindro in quanto in nikasil.La tolleranza si sceglie per differenza tra quanto misurato nel cilindro e quanto stampigliato sul pistone.
Se non mi credi non hai che da visionare un manuale di una qualsiasi moto giapponese e vedendo le misure e la procedura vedrai se racconto balle o no. Però non ti suona strano che i pistoni hanno sempre misure inferiore di qualche centesimo alle quote nominali?
Chiaro che se parti scegliendo i pistoni adatterai il cilindro; se lo puoi fare.
Circa l'incidenza dei centesimi per il cancolo della cilindrata è altrettanto ovvio ma per definizione si considera il cilindro. E' una precisazione che andrebbe dimostrata "per assurdo" ( è una regola della matematica ).
Tutto ciò detto con il sorriso sulle labbra
Saluti, Piero
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Enzo
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Re: Pistoni

Messaggio da Enzo »

Allora lo 0,06 sulla sinistra sta per la tolleranza pistone e cilindri?
Danilob
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Re: Pistoni

Messaggio da Danilob »

Pietro,
i motori con i cilindri in lega leggera con riporti sottili di altro materiale sono diversi dai classici motori automobilistici con cilindri in ghisa.
Per i motori d’auto, in fabbrica vengono abbinati i pistoni con i cilindri e le classi differiscono per 0,01 mm.

I cilindri auto del monoblocco, o comunque i cilindri in ghisa, vengono più facilmente alesati in rettifica perchè non hanno la complicazione del riporto. I pistoni automobilistici maggiorati, venduti come ricambio per lo specifico motore, sono standardizzati in maggiorazioni di +0,2 mm per il cilindro.
Parecchi anni fa, l’usura dei cilindri era così marcata (dopo un lungo utilizzo) probabilmente per la qualità dell’olio nettamente diverso da quello attuale, che veniva normalmente saltata la maggiorazione di + 0,2mm per passare a quella +0,4 mm.

I costruttori di pistoni riportano sul pistone, oppure specificano il diametro che deve avere il cilindro.
Quanto sopra è comune in campo automobilistico, ma ovviamente vi possono essere casi diversi.

La scritta sui pistoni originali di Enzo è compatibile con un gioco (non tolleranza) di accoppiamento di 0.06 mm e smentisce che "sempre" venga riportato il diametro che deve avere il cilindro.

Riguardo i cilindri di moto. Mi viene da pensare che, con l’utilizzo, l’usura del riporto sul cilindro non sia uniforme (immagino che sia maggiore verso la camera di scoppio e che tenda ad ovalizzare il cilindro) anche se il materiale è molto resistente all’usura. Una mia curiosità: per il gioco di montaggio da lasciare tra pistone e cilindro si considera il diametro minimo del cilindro?
Grazie.
Ghepcar
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Re: Pistoni

Messaggio da Ghepcar »

Giusta la precisazione tra gioco e tolleranza.
I cilindri dei motori di cui parlo sono conici; a stringere verso la camera di combustione oltre ad altre peculiarità.
La temperatura di servizio li renderà cilindrici.
Sia per i cilindri che per i pistoni le verifiche dimensionali vengono effettuate a più altezze. Tutte devono rientrare nei limiti ( tolleranze ) indicati dal manuale. Le quote dove misurare al fine del gioco pistone/cilindro sono anch'esse definite dal costruttore e variano da motore a motore.
Non necessariamente coincidono con quella minore del cilindro e maggiore del pistone.
Saluti, Piero
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Pi69
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Re: Pistoni

Messaggio da Pi69 »

ragazzi questo puo esservi di grande aiuto :? :s
Danilob
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Re: Pistoni

Messaggio da Danilob »

Alla tabella che ha riportato pi69, aggiungerei che il manuale di officina Fiat, per i motori più diffusi raffreddati a liquido, prescrive tre misure di alesaggio a diverse altezze nel cilindro ed è ammessa una conicità di +/- 0,005 mm con un’ovalizzazione di +/- 0,005 mm.
Dato che il gioco di montaggio (0,07mm...0,09mm) per il motore 126 è lo stesso dei Fiat raffreddati a liquido, presupporei che anche le tolleranze sulla conicità e ovalizzazione siano le stesse.

I motori di moto sono più sofisticati di quelli di auto (e hanno anche una potenza specifica ben superiore..!!!...)
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