Impianto a massa?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Nox
Sostenitore
Sostenitore

Impianto a massa?

Messaggio da Nox »

Ciao a tutti, sto finendo il restauro della mia piccola R e leggevo nel forum di controllare la massa per il giusto funzionamento di tutta la strumentazione, ma durante il contollo mi sono accorto che alcuni fili sono "a massa"!?!? Non capisco il motivo... Anche il cavo marrone della dinamo, i blu della scatola fusibili ed il giallo ia chiari. Sono stato molto attento e scrupoloso nel montare l'impianto seguendo alla lettera lo schema. Qualcuno può aiutarmi... :sad:
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Re: Impianto a massa?

Messaggio da Ken Loach »

non posso dirlo con certezza, ma tutti i fili che vanno a massa direttamente sulla carrozzeria (se qualcuno non ha eseguito modifiche) sulle Fiat e le auto Italiane in generale, uscite dalla fabbrica, di quei tempi dovrebbero essere di colore nero.
almeno credo...
ciao
Nox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nox »

Nessuno riesce a dirmi qualcosa su questo problema???? 8-)
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

se hai seguito lo schema e funziona tutto non ci sono problemi...i colori sono convenzioni di chi effettua gli impianti....se invece hai problemi di funzionamento delle componenti dell'auto è un altro paio di maniche
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

se hai un impianto corretto con le normative e colorazioni FIAT le masse dirette alla carrozzeria devono essere di colore nero, non ci sono discussioni, se hai comperato un impianto bri e brac puó essere che le masse siano di altri colori.
ma sinceramente non vedo nessun motivo, perché uno debba fare un'impianto per una FIAT con delle masse che non sono nero...non ha veramente nessun senso.
posso anche aggiungere che dei fili di un colore con una striscia nera possone essere masse "indirette" che peró sicuramente non vanno direttamente allacciati alla carrozza.
Anche il cavo marrone della dinamo, i blu della scatola fusibili ed il giallo ia chiari 8-)
potrei aiutarti solo se mi mandi lo schema del tuo impianto...
Nox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nox »

Grazie ken loach, come dici tu tutte le masse al telaio sono di colore nero e l'impianto che ho acquistato era fedele quasi al 100% all'originale tranne un paio di fili. Dovrei provare l'impianto come mi consiglia rikfarrari ma ho paura di far saltare qualcosa se ho qualche filo non a posto. Comunque lo schema dell'impianto che ho usato è uguale a quello che abbiamo in biblioteca qui nel forum.
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

l'impianto della R lo'ho visto, non riesco a leggere bene i numeri e i colori, ma non é un problema...per i numeri ho ancora la tabella C.U.N.A che dovrebbe corrispondere alla numerazione FIAT
per la dinamo hai un filo marrone "grosso" (controlla) che parte dalla dinamo dal D+/61 e va al gruppo regolatore al D+/61, allacciato insieme al marrone sul gruppo regolatore deve esserci il filo (non riesco a leggere ma potrebbe essere verde e bianco) che va alla spia della batteria.
dalla dinamo hai un filo nero (dovrebbe esserlo) che parte dalla dinamo dal DF/67 e va al gruppo regolatore al DF/67, senza ulteriori altri collegamenti.
poi la carcassa della dinamo deve essere a massa.
...per la dinamo non serve altro, al regolatore invece sul B+/51 deve arrivare il filo grosso che viene dal motorino di avviamento (non riesco a leggere ma potrebbe essere marrone), il quale poi va diritto al + della batteria, e sempre dal sul B+/51 del regolatore parte un filo rosso che va diritto al primo fusibile della scatola dei fusibili.
azzurri ce ne sono parecchi dovresti specificare meglio...
ciao
Nox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nox »

Ho trovato la soluzione del mio problema...
Praticamente controllando l'impianto col tester mi segna alcuni fili a massa, ma in realtà non sono a massa perchè il tester viene falsato dalle lampadine. La vera massa la misuro Ohm=0 ma se misuro una lampadina non troverò Ohm a zero ma avrò un valore che mi indica la resistenza dalla lampadina. In fatti il mio impianto non dava zero. Oltre a questo ho ricontrollato tutto l'impianto ed è ok, ora mi rimane solo la prova di accensione... :s :s :s :s :?
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

:?
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

:? :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

il tester è una tecnologia troppo avanzata per la 500 !!!! si va a "manazza" :s :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”