vi presento la mia f
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
-
- Sostenitore
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
- Località: torino
Re: vi presento la mia f
e i pannelli posteriori della elle dove li mettiamo? il weber imb 4 e' della d,sulla effe 69 ci va' un imb 10 oppure 12,buon lavoro,ne hai per un po' mio caro!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: vi presento la mia f
Mi dispiace Fabietto, sulla F da Marzo '65 a Febbraio '70 ci va il 26 IMB 4, da Febbraio 1970 l'IMB 10 (con dispositivo limitatore dell'ossido di carbonio), che rispettava le prime norme antinquinamento entrate in vigore quell'anno.Fabietto ha scritto:il weber imb 4 e' della d,sulla effe 69 ci va' un imb 10 oppure 12
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: vi presento la mia f
5-centista, bella F, certo con ancora qualcosina da sistemare ma già così è bellissima
buon lavoro e tienici informati sul proseguimento
buon lavoro e tienici informati sul proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 22.01.2010, 20:41
Re: vi presento la mia f
Siamo sicuri sul carburatore? L'imb 4 lo montava sicuramente la d. Il problemA e' che non so fino a quando la Fiat e' andata avanti nel tempo a montarlo. Prima di comprarlo vorrei essere sicuro, sapete com'e...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
- Località: torino
Re: vi presento la mia f
ma dove le prendi ste notizie? ma chi e' il tuo guru?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: vi presento la mia f
Sono sicuro perchè ho un libro "Fiat - Norme antinquinamento" che girava all'epoca alla Fiat sez. motori di corso Settembrini
E dice appunto che da Febbraio 1970 si passò dall'IMB4 all'IMB 10
E dice appunto che da Febbraio 1970 si passò dall'IMB4 all'IMB 10
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: vi presento la mia f
diciamo... la mia passioneFabietto ha scritto:ma dove le prendi ste notizie? ma chi e' il tuo guru?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
- Località: torino
Re: vi presento la mia f
comunque ti sbagli,quando nacque la elle (1968) aveva gia' l'imb 10.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: vi presento la mia f
Molto spiacente :
Come vedi le mie affermazioni sono sempre certe e ben documentate
Manuale d'officina ed. II semestre 1968
Come vedi le mie affermazioni sono sempre certe e ben documentate
Manuale d'officina ed. II semestre 1968
- Allegati
-
- 1.jpg (22.77 KiB) Visto 2816 volte
-
- 2.jpg (41.99 KiB) Visto 2816 volte
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
- Nome: Marco
- Località: Soriano nel Cimino VT
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Re: vi presento la mia f
Nonostante i manuali non sono convinto neanche io di questa storia dell'IBM 4, ma non solo per quanto riguarda la L ma anche per la F e qualche D (almeno quelle del 64), ho personalmente constatato almeno su 10 vetture, di cui 4 di unico proprietario che spergiura di non aver mai toccato il carburatore, la presenza dell'IMB10 anzichè l'IMB4, compresa la mia f del 65 e la mia d del 63... non potrei giurarci ma direi comunque di andarci con cautela, mentre il consiglio che invece vorrei dare 5-centista è di tenere quello che hai a prescindere, risparmi soldi e non rischi di andare incontro a noie..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: vi presento la mia f
In effetti ho dei dubbi circa quello della D, in quanto io ho sempre saputo che montasse l'IMB4 come la F.
Mi dispiace ma l'IMB 10 sulla F del 1965 e ancor di più su una D del 1963 è proprio sbagliato Lo posso dire con certezza perché l'ASI lo controlla e non lo accetta...
Inoltre ho trovato la normativa che portò all'adozione dell'IMB10, la 70/220 del 20 Marzo 1970 (ho sbagliato di un mese ), su questo:
Mi dispiace ma l'IMB 10 sulla F del 1965 e ancor di più su una D del 1963 è proprio sbagliato Lo posso dire con certezza perché l'ASI lo controlla e non lo accetta...
Inoltre ho trovato la normativa che portò all'adozione dell'IMB10, la 70/220 del 20 Marzo 1970 (ho sbagliato di un mese ), su questo:
- Allegati
-
- 1.jpg (15.98 KiB) Visto 2816 volte
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
- Nome: Marco
- Località: Soriano nel Cimino VT
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Re: vi presento la mia f
Fede scusa ma non credo che questo provi qualcosa, come anche le citazioni del manuale che hai publicato sopra, dove si elencano i tipi di carburatore che equipaggerebbero le varie serie, proprio quel manuale che io ho comperato su internet, scannerizzato e passato a Fabiomaticus per la sua publicazione sul forum, riporta una certa data ma non le successive modifiche che senza dubbio il manuale ha subito nel corso degli anni, per cui anche se mi è servito tantissimo, soprattutto per le nozioni di manutenzione e restauro mi guardo bene dal giudicarlo come la Bibbia, per quanto riguarda invece quello che autorevoli organismi come l'ASI possano pensare, ho imparato che qualche volta il controllo visivo e la testimonianza diretta di persone che hanno una certa età e che godono di una certa fiducia come il mio amico "Richetto" che possiede una delle prime L con un bel IBM 10 dalla fabbrica merita sempre considerazione...
... un esempio.., da nessuna delle tabelle colori ed allestimenti interni in giro per il web si può dire che con il colore "blù chiaro marino 486", adottato nel 63-64 si possano abbinare interni color "avio", neppure dalle tabelle del 500 club Italia, eppure nella mia ce li ho trovati...
Per tornare al carburatore, argomento da me già affrontato abbondantemente, se veramente l'IBM 4 è stato montato fino al 70 come dici, ora dovrebbe essere ancora uno dei più comuni (o utilizzato), prova a fare una verifica anche tu e conta quanti IBM 4 trovi su tutte le 500 di cui puoi disporre visione e poi facciamo un bilancio, se ti và bene su 20 ne trovi 2, che mi sembrano un pò troppo pochi per essere stati tenuti di serie per tutti quegli anni...
... un esempio.., da nessuna delle tabelle colori ed allestimenti interni in giro per il web si può dire che con il colore "blù chiaro marino 486", adottato nel 63-64 si possano abbinare interni color "avio", neppure dalle tabelle del 500 club Italia, eppure nella mia ce li ho trovati...
Per tornare al carburatore, argomento da me già affrontato abbondantemente, se veramente l'IBM 4 è stato montato fino al 70 come dici, ora dovrebbe essere ancora uno dei più comuni (o utilizzato), prova a fare una verifica anche tu e conta quanti IBM 4 trovi su tutte le 500 di cui puoi disporre visione e poi facciamo un bilancio, se ti và bene su 20 ne trovi 2, che mi sembrano un pò troppo pochi per essere stati tenuti di serie per tutti quegli anni...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
- Località: torino
Re: vi presento la mia f
fede... ascoltami,te sei un giovane volenteroso... ti faccio i complimenti,ma ok il cartaceo, ma il weber imb 10 e' nato e' montato prima del 1970, 500 ne ho viste tante , quanto te nascevi io andavo gia' a garlenda e aprivo i cofani delle 500 per guardarne i particolari!! se ti vuoi confrontare con me e' ben volentieri! come la storia della pompa benzina storta,continui ad insistere che' e' originale!
- Dante G.
- Sostenitore
- Messaggi: 516
- Iscritto il: 10.05.2009, 12:24
Re: vi presento la mia f
Sulle D e sulle F del '65 è acclarato che ci vuole l' IMB4 ... il dubbio resterebbe sull' IMB10 cioè da quando lo avrebbero cominciato a montare ... io sapevo da ottobre '68 ... è pur vero che cmq Fede ha i documenti ... credo anche che se ognuno rimane della propria idea non si risolve niente .... per esempio telefonare alla Weber o alla Fiat ? ( magari possiamo dire di essere alla ricerca di info proprio per il forum )......
Altra cosa .... lasciare il carburatore che c'è per risparmiare i soldi non è una buona idea secondo me ... bisogna fare ricerche e arrivare alla verita' senno è inutile avere passione per le auto storiche
Altra cosa .... lasciare il carburatore che c'è per risparmiare i soldi non è una buona idea secondo me ... bisogna fare ricerche e arrivare alla verita' senno è inutile avere passione per le auto storiche
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE