Per quanto riguarda le pistole pressione ed gli ugelli, le case congligliano 1.3 per trasparente e 2,5 di pressione. Ma queste cose dipende dalla mano, dalla pistola, dalla vernicie e da verniciatore. Ognuno usa le proprie tecniche sperimentate col tempo. Io ho 2 tipi di trasparenti, uno PPG ed uno Glasurit. Il PPG è molto grasso e non molto lucido e viene dato con un ugello da 1.4, mentre il glasurit è molto fluido al punto che non si deve mettere il diluente, dato con ugello da 1.3 e si corre molto quando di dà, anche con la pressione stessa da 2,5 bar. Rimane brillantissino! Il fondo ha un ugello completamente diverso e una pressione decisamente oscillante. Ovvero, dipende dal pezzo che si ha da dare il fondo, she farlo + grasso o -. Se quando si carteggia con la carta da 180 0 240 per dare il fondo, si toglie + stucco del normale, allora si da con pressione inferiore alle 2,5 e con ugello + chiuso, in modo da non fare il fiocco largo. Al contrario invece se è stato data la carta in modo impeccabile, il fondo serve solo pa prime x la vernice, e a coprire i piccoli righi. A quel punto cambia anche la preparazione x la verniciatura....Marco.vitt ha scritto:Ciao Valenzano già che si è ripresentato l'argomento... si potrebbe parlare del diametro degli ugelli e quali si usano a seconda di cosa si spruzza ?.. e poi non per essere ingordo ma a che distanza va tenuta la pistola dal pezzo da verniciare e qual'è la pressione di utilizzo?.. ed infine qualche accenno sulla regolazione delle due (qualche volta 3 :idea: ) aperture !! Insomma cenni sulle tecniche di verniciatura da voi che siete bravi Grazie!!
Consigli su cera
- Andrea.mei
- Sostenitore
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Andrea.mei
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: Valenzano
Una sata jet 90 che ha almeno una dozzina di anni la altre due sono devilbis l'ultima è quella che uso per il fondo ed è una ivata
la levigatrice l'ho acquistata circa un anno fa ed era in promozione.
Ti confermo che il mio è solo un hobby e assolutamente non un lavoro da ormai molti anni.
Ho restaurato molte auto dai fulvia coupe almeno 5 compresa la mia che ancora ho è mi è costata almeno 4 anni di lavoro saltuario e ho ancora in casa una marea di ricambi che mi basterebbero per farne almeno altre due ,alfa scalino ,alfa 1750,2000 topolino a c
ferrari 308 vari 500 maggiolino cabrio e mi fermo qui.
Poi per quanto riguarda il pastello come dice andrea lo so che si puo dare il tasparente sopra il pastello pero diventa un po laborioso da fare in quanto come dici giustamente tu bisogna lasciarlo asciugare e carteggiarlo di nuovo.certo se devi fare poca cosa non ci sono problemi ma se devi fare una vettura completa diventa un lavoro immane è molto piu semplice usare appunto un doppio strato.
Tempo fa ho verniciato le carene di uno scooter di un amico con una tinta fosforesciente ed era fatto a quattro strati
La prima mano era di bianco poi la seconda e terza di trasparente con mescolati i pigmenti in polvere ed infine l'ultima di solo trasparente.
Purtoppo non riesco a trovare le foto che avevo fatto ma vi assicuro che era bellissimo da vedere ed era rosso e un verde.
Il folle del mio amico è rimasto cosi entusiasta che voleva farmi fare la sua delta integrale di quel colore rosso. Non ho potuto fare altro che mandarlo a quel paese.
Comunque tornando alle mie pistole tra non molto potro farci il brodo perche quando smetteranno di vendere le vernici ai solventi (si doveva gia iniziare da questo anno) passando all'acqua queste non andranno piu bene.
Tra l'altro qualche settimana fa ero in carozzeria da un amico e stava per verniciare una fiancata di un'auto non ho resistito e gli ho rubato la pistola .
Cosi ho provato per la prima volta ad usare le vernicie all'acqua e devo dire che mi sono trovato molto bene addirittura piu semplice da stendere rispetto ai solventi.
è un po una menata pero usare quella pistola ad aria per farla asciugare
Comunque è poi questione di prenderci la mano
la levigatrice l'ho acquistata circa un anno fa ed era in promozione.
Ti confermo che il mio è solo un hobby e assolutamente non un lavoro da ormai molti anni.
Ho restaurato molte auto dai fulvia coupe almeno 5 compresa la mia che ancora ho è mi è costata almeno 4 anni di lavoro saltuario e ho ancora in casa una marea di ricambi che mi basterebbero per farne almeno altre due ,alfa scalino ,alfa 1750,2000 topolino a c
ferrari 308 vari 500 maggiolino cabrio e mi fermo qui.
Poi per quanto riguarda il pastello come dice andrea lo so che si puo dare il tasparente sopra il pastello pero diventa un po laborioso da fare in quanto come dici giustamente tu bisogna lasciarlo asciugare e carteggiarlo di nuovo.certo se devi fare poca cosa non ci sono problemi ma se devi fare una vettura completa diventa un lavoro immane è molto piu semplice usare appunto un doppio strato.
Tempo fa ho verniciato le carene di uno scooter di un amico con una tinta fosforesciente ed era fatto a quattro strati
La prima mano era di bianco poi la seconda e terza di trasparente con mescolati i pigmenti in polvere ed infine l'ultima di solo trasparente.
Purtoppo non riesco a trovare le foto che avevo fatto ma vi assicuro che era bellissimo da vedere ed era rosso e un verde.
Il folle del mio amico è rimasto cosi entusiasta che voleva farmi fare la sua delta integrale di quel colore rosso. Non ho potuto fare altro che mandarlo a quel paese.
Comunque tornando alle mie pistole tra non molto potro farci il brodo perche quando smetteranno di vendere le vernici ai solventi (si doveva gia iniziare da questo anno) passando all'acqua queste non andranno piu bene.
Tra l'altro qualche settimana fa ero in carozzeria da un amico e stava per verniciare una fiancata di un'auto non ho resistito e gli ho rubato la pistola .
Cosi ho provato per la prima volta ad usare le vernicie all'acqua e devo dire che mi sono trovato molto bene addirittura piu semplice da stendere rispetto ai solventi.
è un po una menata pero usare quella pistola ad aria per farla asciugare
Comunque è poi questione di prenderci la mano
- Gazzfab
- Sostenitore
Azz, grazie andre, ora ho imparato cose nuove, cmq anche io uso i prodotti della PPg ora già provata anche sulla 500
grazie degli ultimi consigli..............
Cmq quando parlavo di mettere sopra il trasparente al pastello, non intendevo dire come si fà con i metalizzati, ma passarlo una volta che il pastello si è completamente asciugato,non vedo in quali reazioni potrei incorrere!!
Se le uso entrambi acriliche oppure il pastello nitro, noncredo abbia reazioni, la mia paura è più che altro se rimane attazzato al pastello, oppure si stacca, cole della carta dalla superficie del pastello..
P.S. io all'inizio, (che tonto che ero) compravo vernici acriliche, e trasperenti acrilici sempre PPg, e poi diluivo con il diluente Nitro Il lavoro veniva beme, ma il colore rimaneva "bruciato" e non tornva bene, e non rimaneva brillantissimo, ma per il resto è rimasto ok
poi capii, che la colpa non era ne della mano, ne dei prodotti, ma semplicemente del diluente
Cmq ora ti faccio una domanda conosci i prodotti Impa??
Io li ho pravati, (solo i diluenti) e devo dire che mi sono trovato benissimo, e la stessa vernice, diluita con il diluente ppg e quello impa è rimasto uguale, al mio occhio, non sò ora la durata magari, o la resistenza sotto il sole, ma appena fatta lo trovata praticamente identica, allora comsa faccio??La conosci?la continuo ad usare, oppure riprendo mano alla cara PPg??
grazie degli ultimi consigli..............
Cmq quando parlavo di mettere sopra il trasparente al pastello, non intendevo dire come si fà con i metalizzati, ma passarlo una volta che il pastello si è completamente asciugato,non vedo in quali reazioni potrei incorrere!!
Se le uso entrambi acriliche oppure il pastello nitro, noncredo abbia reazioni, la mia paura è più che altro se rimane attazzato al pastello, oppure si stacca, cole della carta dalla superficie del pastello..
P.S. io all'inizio, (che tonto che ero) compravo vernici acriliche, e trasperenti acrilici sempre PPg, e poi diluivo con il diluente Nitro Il lavoro veniva beme, ma il colore rimaneva "bruciato" e non tornva bene, e non rimaneva brillantissimo, ma per il resto è rimasto ok
poi capii, che la colpa non era ne della mano, ne dei prodotti, ma semplicemente del diluente
Cmq ora ti faccio una domanda conosci i prodotti Impa??
Io li ho pravati, (solo i diluenti) e devo dire che mi sono trovato benissimo, e la stessa vernice, diluita con il diluente ppg e quello impa è rimasto uguale, al mio occhio, non sò ora la durata magari, o la resistenza sotto il sole, ma appena fatta lo trovata praticamente identica, allora comsa faccio??La conosci?la continuo ad usare, oppure riprendo mano alla cara PPg??
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Skitikkio
- Sostenitore
- Nome: Salvatore
aggiungo che per sfumare si puo' usare anke carta spaziale come la 2000 con acqua si ottiene anke un buon risultato (nel fai da te è ottima) una cosa sul rosso io per far coprire meglio do prima una mezza tinta ke kiamo rosella aiuta molto a coprire
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
-
- Sostenitore
Per opacizzare si puo usare i dischetto labradon non ricordo come si scrive 2500 0 3000 ad acqua oppure la cosa migliore è usare la pasta opabril 3M.
Mentre per chiudere le sfumature l'uno blending clear oppure uno spot 80 uno per il pastello e l'altro per il trasparente sempre 3M sono due resine.
Di prodotti ce ne sono un'infinita e naturalmente si possono acquistare solo se si usano molto dati i prezzi e il tempo di durata degli stessi che non è molto e si rischia di buttarli.
Ultimamente mi è capitato di dover buttare un litro catalizzatore di h9000 perche oramai vecchio .
A verniciatura ultimata era brillante mentre asciugando sembrava carteggiato.
Io prima usavo i prodotti della ppg poi sono passato a rm e ora uso le tinte Glasurit e trasparente diamond star top ne ho ancora parecchio.
Mentre per chiudere le sfumature l'uno blending clear oppure uno spot 80 uno per il pastello e l'altro per il trasparente sempre 3M sono due resine.
Di prodotti ce ne sono un'infinita e naturalmente si possono acquistare solo se si usano molto dati i prezzi e il tempo di durata degli stessi che non è molto e si rischia di buttarli.
Ultimamente mi è capitato di dover buttare un litro catalizzatore di h9000 perche oramai vecchio .
A verniciatura ultimata era brillante mentre asciugando sembrava carteggiato.
Io prima usavo i prodotti della ppg poi sono passato a rm e ora uso le tinte Glasurit e trasparente diamond star top ne ho ancora parecchio.
- Gazzfab
- Sostenitore
- Andrea.mei
- Sostenitore
Io uso trasparente PPG e glasurit e tinte completamente glasurit. Bhè, sinceramente la differenza è molta........anche nel prezzo!!! Valenzano, io intentevo che hai attrezzatura professinale, quindi che eri un carrozza. Per quanto riguarda la Sata che hai, non è mica da buttare!!! Ci sono molte carrozzerie che ancora non hanno una pistola degna di quella che hai tu! Io uso 2 Sata Jet 2000, ma dovrei comprare una 3000, ma costa un botto! E fino a che mi vanno bene queste, rimango con loro. La tua se cambi gli ugelli la puoi usare tranquillamente x l'acqua e poi se usi i PPS della 3M è ancora meglio. Ankio uso la jet drive x asciugare l'acqua, ma è perche ho un forno vecchio. Sicuramente anke il tuo amico ha un forno abbastanza datato. Gli ultimi sono costruiti con un ricircolo d'aria molto superiore. Tu stitikkio che forno hai? Io devo rifare tutta la carrozzeria nuove, sto aspettando da 2 anni l'approvazione del progetto alla regione e hanno trovato un intoppo con il comune dell'83. Vedremo quando sarà.....
Gazz, il trasparente da come ho capito lo vorresti dare senza opacizzare nulla. Non scherzare!!! Conosci il mstiere da come ho capito, e non è un gioco! Non conosco i prodotti che hai postato, dipende dal fornitore di zona cosa vuole portare. Se hai modo, prova ad usare glasurit e vedrai la differenza con PPG! RM e Glasurit, valenzano, sono lo stesso rubinetto, solo che la glasurit ha delle varianti in più, cambia il trasparente e la linea stucchi/fondi. Diciamo è come la PPG e la Max Meyer, la prima buona e la seconda un pò inferiore.
Gazz, il trasparente da come ho capito lo vorresti dare senza opacizzare nulla. Non scherzare!!! Conosci il mstiere da come ho capito, e non è un gioco! Non conosco i prodotti che hai postato, dipende dal fornitore di zona cosa vuole portare. Se hai modo, prova ad usare glasurit e vedrai la differenza con PPG! RM e Glasurit, valenzano, sono lo stesso rubinetto, solo che la glasurit ha delle varianti in più, cambia il trasparente e la linea stucchi/fondi. Diciamo è come la PPG e la Max Meyer, la prima buona e la seconda un pò inferiore.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
-
- Sostenitore
Si sto usando il trasparente rm solo perche ne ho ancora in casa ma appena finito passero a Glasurit .
Il mio fornitore rm mi ha scocciato e non intendo prendere piu niente da lui oltretutto mi preparava lui le tinte (io non ho il tintometro) e il piu delle volte mi sbagliava la tinta.
Da quando prendo Glasurit chi me le prepara è piu meticoloso e fino ad ora non ho avuto problemi.
Il mio forno non è vecchio è vecchissimo ha quasi 30 anni ed era di un carozziere che ha smesso di lavorare comunque ha un grande ricircolo d'aria infatti per montarlo ho dovuto fare una voragine di sotto e certo non è come uno moderno ma per me è piu che sufficente.
Comunque sembra facile fare il carrozza ma a volte ................
Il mio fornitore rm mi ha scocciato e non intendo prendere piu niente da lui oltretutto mi preparava lui le tinte (io non ho il tintometro) e il piu delle volte mi sbagliava la tinta.
Da quando prendo Glasurit chi me le prepara è piu meticoloso e fino ad ora non ho avuto problemi.
Il mio forno non è vecchio è vecchissimo ha quasi 30 anni ed era di un carozziere che ha smesso di lavorare comunque ha un grande ricircolo d'aria infatti per montarlo ho dovuto fare una voragine di sotto e certo non è come uno moderno ma per me è piu che sufficente.
Comunque sembra facile fare il carrozza ma a volte ................
- Skitikkio
- Sostenitore
- Nome: Salvatore
ankio ho un forno vekkiotto ora con le normative lo devo cambiare ne metto uno nuovo il fatto è ke costa 35mila ed il lavoro scarseggia lo stato nn aiuta e l'artigianato scompare sono bravi solo a prendere i soldi delle tasse aiutare la gente no per fare un prestito di qua ke lo accettano casca il mondo dopo appena viene un coglione ti kiude l'attivita'. E poi si lamentano che la criminalita' aumenta ma ad uno a cui kiudono l'attivita' cosa deve andare a fare? nn dico io ma ki ha 50anni dove deve andare x campare la famiglia? li fanno mangiare a casa dei deputati? ke percepiscono 10000 euro a settimana senza fare un c.... e fare i pagliacci in tv. qui ci vuole una bella rivoluzione nn ha importanza prodi o berlusca i soldi li mangiano sempre e noi ci rovistiamo per guadagnare solo il giusto per campare. Speriamo ke diano un decreto x agevolare seno' altro ke vernice ad acqua con il vino
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
il mio video clicca qui