Consigli su cera
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Consigli su cera
Ragazzi cosa ne pensate dell'uso della Cera sulla Carrozzeria della 500?
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- Sly500
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- Andrea.mei
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Sly, anke per te sconsiglio quello al silicone. Inanzitutto anke con l'antisilicone non si toglie del tutto. Poi va bene per la durata quello al silicone, ma x quanto rguarda la brillantezza no. Se volete usare una cera rosa 3M oppure ancora migliore una cera della Novacom ke difficilmente si trova in commercio, solo in rappresentanza.
La prassi x lucidare è: pasta abrasiva (dipende la grana), polish antialone, polish di finitura e cera. L'antialone al privato non serve visto ke è un prodotto profession ale e da usare con le dovute precauzioni. La cera viene data dopo il polish di finitura x ravvivarlo di +. La cera è del tutto inutile se non si ha una superfice lucida e liscia. Il polish si può usare sempre, anke giornalmente. Come ha detto Andrea non contiene grandi granuli, ma sottilissimi da togliere lo sporco appunto detto di "finitura". Non mangia la vernice e se si ha un'auto opaca e ci si passa sopra, l'aiuta ma non la lucida perfettamente.
La prassi x lucidare è: pasta abrasiva (dipende la grana), polish antialone, polish di finitura e cera. L'antialone al privato non serve visto ke è un prodotto profession ale e da usare con le dovute precauzioni. La cera viene data dopo il polish di finitura x ravvivarlo di +. La cera è del tutto inutile se non si ha una superfice lucida e liscia. Il polish si può usare sempre, anke giornalmente. Come ha detto Andrea non contiene grandi granuli, ma sottilissimi da togliere lo sporco appunto detto di "finitura". Non mangia la vernice e se si ha un'auto opaca e ci si passa sopra, l'aiuta ma non la lucida perfettamente.
- Marco
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- Skitikkio
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ciao marco il rosso purtroppo e sempre soggetto ad scolorire piu' facilmente puoi provare una pasta abrasiva della CROMAR ma la dovresti fare con una lucidatrice e poi passare il polis comq la prossima volta ke la farai riverniciare fatti fare la vernicie doppio strato a presto bye bye
W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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- Andrea.mei
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Confermo quello che dice Stitikkio. Il rosso purtoppo ha delle resine che non reggono l'esposizione al sole, perdendo la loro brillantezza. Una vernice fresca può arrivare a durare qualche anno sotto l'esposizione del sole. Mentre invece una volta "cotta "la vernice, anche lucidandola dura solo qualche settimana, appassendosi anche con il semplice lavaggio. Di solito le parti scolorite sono le + esposte, cofano ant e tetto. Se l'auto non presenta particolari riguardamenti, fatti verniciare questi pezzi a pastello, poi tra qualche anno quando la 500 dovrà subire dei ritocchi, segui il consiglio di stitikkio.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Gazzfab
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io ho verniciato da un anno e più, e non ho mai lucidato
uffa, non ho mai tempo, ma la mia dorme al coperto
Ragazzi ricordatevi di andare piano con la pasta abrasiva, specie se usate la lucidatrice di tipo professionale, (quella simile al flex) perchè moolto facile sfondare, quindi consumare l'intera vernice, arrivando al fondo, specie negli angoli, Passare la cera è semplice, magari a mano, idem per il pulish, ma quando si mette la pasta, attenzione!!
lavate la macchina perfettamente niente moscerini, o cose del genere, deve essere perfattamente pulita, la carrozzeria deve essere fredda e non calda sotto il sole, quando andrete a lucidare non mettete 3 kg di pasta sulla lamiera, pulite ogni tanto il tampone della lucidatrice con della carta abrasiva da 80 mentre gira con la lucidatrice, regolatela in modo da fare pochi giri, non fatevi prendere dalla fretta,e dalla foga!!Ci vuole calma e pazienza, quindi leggeri.
Se andrete piano non lascerete strisce, se farete invece scaldare la lamiera e andrete pesanti anche se magari non sfondate, lascerete dei segni circolari, bruttissimi, se poi la vernice è metalizzata sarà ancora peggio.
Poi potrete lucidare, cmq io mi trovai bene anche con la cera spray, non sò di che tipo era, però ricordo che durò tanto e lucidò moolto
Andrea, se ho dimenticato qualcosa correggimi
uffa, non ho mai tempo, ma la mia dorme al coperto
Ragazzi ricordatevi di andare piano con la pasta abrasiva, specie se usate la lucidatrice di tipo professionale, (quella simile al flex) perchè moolto facile sfondare, quindi consumare l'intera vernice, arrivando al fondo, specie negli angoli, Passare la cera è semplice, magari a mano, idem per il pulish, ma quando si mette la pasta, attenzione!!
lavate la macchina perfettamente niente moscerini, o cose del genere, deve essere perfattamente pulita, la carrozzeria deve essere fredda e non calda sotto il sole, quando andrete a lucidare non mettete 3 kg di pasta sulla lamiera, pulite ogni tanto il tampone della lucidatrice con della carta abrasiva da 80 mentre gira con la lucidatrice, regolatela in modo da fare pochi giri, non fatevi prendere dalla fretta,e dalla foga!!Ci vuole calma e pazienza, quindi leggeri.
Se andrete piano non lascerete strisce, se farete invece scaldare la lamiera e andrete pesanti anche se magari non sfondate, lascerete dei segni circolari, bruttissimi, se poi la vernice è metalizzata sarà ancora peggio.
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Skitikkio
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ricordate specialmente negli angoli nn andate con la lucidatrice sono i primi punti dove la vernice parte. leggeri e calma una cosa in piu' nn so se gli altri come andrea e altri lo fanno pero io consiglio di aggiungere un po di gasolio nel barattolo della pasta abrasiva in modo di ridurre la pastosita' mescolate per bene e la adagiate. a limite vendono anke polis della 3 M ke si passano anke con la spazzola e sono molto efficaci un altra cosa non andate con la pasta sulle guarnizioni rimangono bianke un altro consiglio mettere dei giornali nei vetri con del nastro di carta anke sulla cappotta perderete un po di tempo in piu' ad incartare pero' ne vale la pena in modo ke nn perderete tempo a levare la fastidiosa pasta ke nn vuole levarsi penso ke ho detto quasi tutto se c'e qualkosa di aggiungere ci pensa andrea o gazz ke sono in gamba allora subito a lavoro FORZA
W.L.F. E IL 5INO
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- Gazzfab
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si si incartate le guarnizioni!!!i vetri non c'è bisogno!!!Se schizzate tutti i vetri significa che la pasta è troppa, e la velocità della lucidatrice idem, quando passate la pasta la vernice deve sembrare unta mentre lucidate, non mettete troppa pasat!!!bastano 3 dita per fare una portiera
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- Andrea.mei
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Ma Gazz, hai fatto il carrozza?
Perfetto!. Per quanto riguarda il gasolio, non l'ho mai fatto, io uso linea 3M. 2 tipi di paste, erta e fina, poi polish antialone dato con la lucidatrice e cera. Ma non credo che avete roba del genere, specialmente la lucidatrice che mi hanno proposto in offerta a 385€......... Passate un polish abrasivo e basta. Rendè un pè di brillantezza, non è il massimo, ma il + pratico!
Perfetto!. Per quanto riguarda il gasolio, non l'ho mai fatto, io uso linea 3M. 2 tipi di paste, erta e fina, poi polish antialone dato con la lucidatrice e cera. Ma non credo che avete roba del genere, specialmente la lucidatrice che mi hanno proposto in offerta a 385€......... Passate un polish abrasivo e basta. Rendè un pè di brillantezza, non è il massimo, ma il + pratico!
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- Gazzfab
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NO, mai fatto il carrozziere ma ho imparato ad arrangiarmi, sin da piccolo a partire con la bicicletta,tutto merito di mio padre, che è sempre stato appasionato di fai da te quindi siamo stati sempre pieni di attrezzi a casa, e ne compriamo sempre di nuovi, omai ho praticamente tutto (mi manca solo la lucidatrice) che mi facico presatre, cmq per noi del fai da te, si trovano a 50€ sono belline, me la prestano e si trovano ai supermercati, appena posso mi compro pure quella
In pratica mentre tutti imiei amici si verniciavano gli scooter con le bombolette, io andavo alla Max Meyer e compravo vernici acriliche, con fondi e trasparenti
Poi un pò i consigli del fornitore, un pò mio padre, un pò qualche ascolto e qualche copiatura del carrozziere..............si impara tutto
Unica cosa che non so fare (per ora ) è saldare i lamierati, per il resto quindi verniciare e o lucidare................mi arrangio e pure bene,
Poi andre, basta mettersi we nulla è difficile.
Cmq mio padre il gasolio lo usa prima di lavare la macchina per levare via le zanzare che si incollano alla vernice, difficilissime da togliere
Dimenticavo andre, riesco anche a verniciare dei pezzi piccoli di qualche centimetro, insomma tipo una botta allo sportello di qualche cm senza fare tutto l'intero, quindi riesco anche a sfumare poi passa la carta da 2000 dove avevo coperto con la carta gommata, e lucido con appunto un prodotto apposito proprio della 3M ma non sò come si chiama!!!Ne cosa sia!!Me lo hanno dato per fare questo lavoro e quindi per eliminare gli aloni, poi la pasta, il pulish e la cera.
Unica pecca, a seconda dei coli è più o meno difficicile, mi immagino la mia 500 che è perlata!!!!
Però andre ho notato una cosa, ormai ho fatto l'occhio è mi accorgo anche delle macchine nuove delle concessionarie quando sono state riverniciate a pezzi, magari botta, o graffiate mentre si scaricano e cavolate varie, ad un esame attento si nota sempre quando la macchina è satat ritoccata.
Riassumendo me la cavo :P
Un ultimo consiglio non passate la pasta una volta alla settimana perchè poi la vernice finisce
Dimenticavo andre, io non faccio mai lucidature per glia ltri, ne lavori, perchè se faccio danni è un casino!!!Insomma un paraurti, uno sportello,ok, ma non piccole botte, perchè a volte mi riesce a volte no, e devo rifare, tieni presente che non faccio 10 macchine al giorno io, e che ho un compressore da soli 25Litri ora in casa con una pistola pagata circa 50-60 sempre alla Max meyer, non sarà la migliore ma per me è pefetta
Cmq una casa è sicura se si usano prodotti scadenti esce una cagata, la verniciatura compresa, ci sono tinte più buone e altre meno buone.
Chiuso il discorso, ora Andre, ti faccio una domanda:
Visto che tutti i colori pastello della auto, nuove e vecchie sbiadiscono col tempo, mentre le metalizzate moolto meno, se metessimo il trasparente sopra il pastello, come andrebbe a finire il lavoro??E' una cosa che mi sono sempre chiesto, ma io ho sempre preferito i metalizzati, ai pastelli quindi non ho mai provato questa opzione!! :idea:
Andre ci siamo dimenticati di dire una cosa quando i nostri utenti verniciano!!!
Se creiamo colature!!!! Capita a tutti!!
Sul colore pastello è una cavola levarle, sul metalizzato, (secondo la mia modesta esperienza) và per culo, in pratica se coliamo il fondo, ok carteggiamo e siamo apposto, se coloamo con la vernice metalizzata non possiamo carteggiare, perchè vanno via i "brillantini" dalla superficie, mentre se coliamo con il trasparente è come sui colori pastello, quindi carteggiamo e via.
Dunque per caretggiare intendo con carta da grana 2000 se è poco colate senza acqua ma non passando la carta con le mani, perchè farebbe i bordi alla colatura evidenziandola ancora di più e sbordando attorno( qui per me è valsa la regola del sbagliando si impara) ma con qualcosa di piano e rigido, uso una tavoletta solitamente, una volta eliminata la colatura, la vernice sarà opaca, ma con la nostra famigerata pasta abrasiva, tutto tornerà a splendere, e nessuno saprà che avevavmo colato
Non ho più consigli da dare a nessuno ho finito tutto!!!
In pratica mentre tutti imiei amici si verniciavano gli scooter con le bombolette, io andavo alla Max Meyer e compravo vernici acriliche, con fondi e trasparenti
Poi un pò i consigli del fornitore, un pò mio padre, un pò qualche ascolto e qualche copiatura del carrozziere..............si impara tutto
Unica cosa che non so fare (per ora ) è saldare i lamierati, per il resto quindi verniciare e o lucidare................mi arrangio e pure bene,
Poi andre, basta mettersi we nulla è difficile.
Cmq mio padre il gasolio lo usa prima di lavare la macchina per levare via le zanzare che si incollano alla vernice, difficilissime da togliere
Dimenticavo andre, riesco anche a verniciare dei pezzi piccoli di qualche centimetro, insomma tipo una botta allo sportello di qualche cm senza fare tutto l'intero, quindi riesco anche a sfumare poi passa la carta da 2000 dove avevo coperto con la carta gommata, e lucido con appunto un prodotto apposito proprio della 3M ma non sò come si chiama!!!Ne cosa sia!!Me lo hanno dato per fare questo lavoro e quindi per eliminare gli aloni, poi la pasta, il pulish e la cera.
Unica pecca, a seconda dei coli è più o meno difficicile, mi immagino la mia 500 che è perlata!!!!
Però andre ho notato una cosa, ormai ho fatto l'occhio è mi accorgo anche delle macchine nuove delle concessionarie quando sono state riverniciate a pezzi, magari botta, o graffiate mentre si scaricano e cavolate varie, ad un esame attento si nota sempre quando la macchina è satat ritoccata.
Riassumendo me la cavo :P
Un ultimo consiglio non passate la pasta una volta alla settimana perchè poi la vernice finisce
Dimenticavo andre, io non faccio mai lucidature per glia ltri, ne lavori, perchè se faccio danni è un casino!!!Insomma un paraurti, uno sportello,ok, ma non piccole botte, perchè a volte mi riesce a volte no, e devo rifare, tieni presente che non faccio 10 macchine al giorno io, e che ho un compressore da soli 25Litri ora in casa con una pistola pagata circa 50-60 sempre alla Max meyer, non sarà la migliore ma per me è pefetta
Cmq una casa è sicura se si usano prodotti scadenti esce una cagata, la verniciatura compresa, ci sono tinte più buone e altre meno buone.
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Visto che tutti i colori pastello della auto, nuove e vecchie sbiadiscono col tempo, mentre le metalizzate moolto meno, se metessimo il trasparente sopra il pastello, come andrebbe a finire il lavoro??E' una cosa che mi sono sempre chiesto, ma io ho sempre preferito i metalizzati, ai pastelli quindi non ho mai provato questa opzione!! :idea:
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Se creiamo colature!!!! Capita a tutti!!
Sul colore pastello è una cavola levarle, sul metalizzato, (secondo la mia modesta esperienza) và per culo, in pratica se coliamo il fondo, ok carteggiamo e siamo apposto, se coloamo con la vernice metalizzata non possiamo carteggiare, perchè vanno via i "brillantini" dalla superficie, mentre se coliamo con il trasparente è come sui colori pastello, quindi carteggiamo e via.
Dunque per caretggiare intendo con carta da grana 2000 se è poco colate senza acqua ma non passando la carta con le mani, perchè farebbe i bordi alla colatura evidenziandola ancora di più e sbordando attorno( qui per me è valsa la regola del sbagliando si impara) ma con qualcosa di piano e rigido, uso una tavoletta solitamente, una volta eliminata la colatura, la vernice sarà opaca, ma con la nostra famigerata pasta abrasiva, tutto tornerà a splendere, e nessuno saprà che avevavmo colato
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- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Il gasolio si usava per diluire la pasta abrasiva quando rimaneva a lungo nel barattolo e si seccava ma questo almeno una ventina di anni fa perche quelle paste erano compatibili con il gasolio.
I prodotti di oggi non neccessitano di questo trattamento perche le paste abrasive moderne professionali non sono piu in pasta ma generalmente sono liquide.
Per togliere i moschini oppure il catrame che a volte si attacca alla carrozzeria personalmente preferisco la benzina che non unge la vernicie.
Gazzfab ti sconsiglio di dare il trasparente sopra un pastello perche potresti avere delle reazioni indesiderate.
Bisogna dare una base opaca pastello o metallizzata che sia e poi il trasparente
Questo procedimento si chiama doppio strato ed èmolto piu resistente del pastello proprio perche la tinta viene protetta dal trasparente che è molto resistente agli ultravioletti.Addirittura oggi vengono prodotti dei trasparenti chiamati ceramici ancora piu resistenti del normale trasparente e pensa che se devi lucidarli le normali paste abrasive gli fanno un baffo devi per forza usare quelle apposta.
E poi la pistola per verniciare è oltre alla mano che la usa una tra le cose piu importanti
per avere un buon lavoro percio non bisogna mai lesinare sull'acquisto di questo componente.
Per quanto riguarda le colature che aime ogni tanto capitano ci sono dei tamponcini con dei dischetti di varie grane appunto per spianarle sono gli stessi che si utilizzano per togliere i puntini di polvere
Vi faccio vedere le mie pistole la lucidatrice e il mio forno che anche se datato per me è piu che sufficiente anche se è sporchissimo e devo sostituire i nylon
I prodotti di oggi non neccessitano di questo trattamento perche le paste abrasive moderne professionali non sono piu in pasta ma generalmente sono liquide.
Per togliere i moschini oppure il catrame che a volte si attacca alla carrozzeria personalmente preferisco la benzina che non unge la vernicie.
Gazzfab ti sconsiglio di dare il trasparente sopra un pastello perche potresti avere delle reazioni indesiderate.
Bisogna dare una base opaca pastello o metallizzata che sia e poi il trasparente
Questo procedimento si chiama doppio strato ed èmolto piu resistente del pastello proprio perche la tinta viene protetta dal trasparente che è molto resistente agli ultravioletti.Addirittura oggi vengono prodotti dei trasparenti chiamati ceramici ancora piu resistenti del normale trasparente e pensa che se devi lucidarli le normali paste abrasive gli fanno un baffo devi per forza usare quelle apposta.
E poi la pistola per verniciare è oltre alla mano che la usa una tra le cose piu importanti
per avere un buon lavoro percio non bisogna mai lesinare sull'acquisto di questo componente.
Per quanto riguarda le colature che aime ogni tanto capitano ci sono dei tamponcini con dei dischetti di varie grane appunto per spianarle sono gli stessi che si utilizzano per togliere i puntini di polvere
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- Marco.vitt
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- Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
- Nome: Marco
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Ciao Valenzano già che si è ripresentato l'argomento... si potrebbe parlare del diametro degli ugelli e quali si usano a seconda di cosa si spruzza ?.. e poi non per essere ingordo ma a che distanza va tenuta la pistola dal pezzo da verniciare e qual'è la pressione di utilizzo?.. ed infine qualche accenno sulla regolazione delle due (qualche volta 3 :idea: ) aperture !! Insomma cenni sulle tecniche di verniciatura da voi che siete bravi Grazie!!
- Andrea.mei
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- Località: soriano nel cimino
Allora, inanzitutto complimentoni davvero! Per quanto riguarda il pastello, le nuove tinte non lo sono +. Si chiamano doppio strato, visto che si usano le stesse tinte opache dei metallizzati e trasparente, non mettendoci il metallo o perlato ovviamente! Per quanto riguarda il traparente sul pastello, bhè devo contraddire Valenzano. La cosa può essere complicata o semplice. In questo proposito avevo chiamato il tecnico della Glasurit (vernice ufficiale Ferrari...), vernice che uso, proprio per una 500 fatta in triplo strato. Il triplo strato viene data prima una mano di vernice grigia, in modo da essere tutta l'auto equalata, poi la base rossa e il trasparente a finire. I metallizzato dal pastello, è differente non solo dalla visione che si ha, ma anche e soprattutto dalla preparazione! è molto più fina come vernicie e copre meno. In tal proposito ho chiesto come dicevo al tecnico, se si poteva verniciare la 500 col pastello, vista la maggiore coperture ed eliminare il colore grigio, e dagli il trasparente sopra come finitura. C'è un tempo ed una temperatura molto precisa da seguire, altrimenti si forma una reazione chimica come dice Valenzano. Questa fase è quella complicata. Invece molto semplice, alla vernice secca si puo brasare e dare sopra il trasparente. questo modo è efficace e gia testao + volte. A volte quando si verniciano le auto, capita che il colore non sia uguale. A questo proposito si sfuma il pezzo a fianco in modo da far sembrare tutto lo stesso colore. Se il colore è un pastello, difficilmente si può sfumare una porta al centro.........Allora si usa la base opaca e trasparente su tutto. Il peeezo da sfumare o passare il trasparente deve essere completamente liscio e opaco in ogni punto. Non si può usare una carta come la 360 e 500 comune, ma c'è addirittura un prodotto appusito x l'opacizzazione o il trizac della 3M ad umido. Ma queste sono cose professionale...
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