revisione e numero di omologazione

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Bartoletti

revisione e numero di omologazione

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Salve a tutti, come tutti gli amanti delle auto storiche ho anch'io il problema di far collaudare la mia 500 del 60 dal centro revisioni autorizzato del mio paese per la solita storia che in italia quando si fanno le cose non si interpella mai il diretto interessato, i soliti incompetenti cambiano le carte in tavola...poi l'utente si deve adeguare. Sono più di 10 anni che tentano di fare una legge CHIARA, che tuteli questo mondo, fatto di vera passione per le auto e le moto d'epoca, purtroppo i soli appassionati siamo noi gente comune, che paga tessere a club federati asi, che, secondo me non ha mai fatto l'interesse dei tanti ma solo i suoi (per questo sono sempre e solo stato iscritto al Registro Italiano Fiat)
Per colpa di questi Signori Incompetenti non riesco a dormire, scusate lo sfogo ma stamattina mi sono recato alla motorizzazione di Forlì per far controllare 4 libretti, la mia Gamma Coupè avendo il libretto meccanografico è a posto, per la motobi 125 avendo scritto nel libretto il numero di omologazione non ci dovrebbero essere problemi, per la 500 e la 1500 lunga di mia moglie manca il numero di omologazione e quindi dovrò fare la revisione periodica (ogni anno) almeno la prima da loro...domani chiederò aiuto al RFI se avessero il modo di mandarmi il numero di omologazione con un attestato loro, anche a pagamento....il fatto è che a forlì non sono esigenti, di più, ho sentito dire che bocciano i camion per una goccia di olio...poi tutto il tempo che dovrei perdere... se qualcuno potesse aiutarmi grazie. luca
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: revisione e numero di omologazione

Messaggio da Maurizio »

Ciao, proprio oggi mi sono recato alla motorizzazione di Savona ma non x fare la revisione ma solo x fare annotare la mie macchine nel registro della motorizzazione, in poche parole x poter fare il collaudo nelle officine autorizzate, mi premunisco di tutti gl'incartamenti, e cioè sono: fotocopia del libretto di tutte le sue pagine con su scritto e non quelle bianche, fotocopia del foglio complementare o CDP, fotocopia della carta d'identita, ed infine del codice fiscale, questi ultimi 2 documenti devono essere del proprietario del veicolo, mi presento allo sportello N 9 nel mio caso controlla il tutto è l'impiegata mi dice che manca il N di omologazione è non può evadere la pratica, come se fosse colpa mia, insistendo un pò gli dico che i libretti non li ho compilati io ma bensì loro e quindi che vogliono, a tale risposta l'impiegata si addolcisce un pò e mi dice che di TECNICI in sede ora non ce ne sono xche in ferie e aggiunge che ci saranno il gg 04 /01 /2010 di presentarmi tale gg che lasciando il libretto e le varie fotocopie mi trascriveranno il N di omologazione, e dopo di che posso fare le revisioni dove voglio, quindi mi ripresenterò tale gg.
Ps mi sono dimenticato di chiedere se sostituiscono il libretto xche se fosse cosi mi sentono gridare sino a TRON DI DIO.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Luigi57 »

Ho avuto il medesimo problema nella motorizzazione di Lodi, mi hanno fatto le fotocopie di tutto e dopo 10 minuti era tutto a posto........mentre per quanto concerne la revisione mi hanno detto di aspettare almeno una settimana il tempo per fare la registrazione.... Ieri ho fatto la revisione in un centro privato tutto OK
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore

salve, grazie per il sostegno, un amico ha interpellato la motorizzazione di Ravenna, dove secondo me sono molto più umani. A loro basta portare le fotocopie dei vari documenti in segreteria e dopo alcuni giorni saranno loro ad immettere i dati nel "cervellone" a prescindere dal numero di omologazione... sto preparando le fotocopie poi vi dirò se Ravenna ha battuto Forlì 1 a 0 :clap:

a forlì non fanno fotocopie!!!!
a forlì se fai un normale passaggio di proprietà, hai il libretto vecchio e il veicolo non é iscritto ai soliti asi, fmi ecc. ti ritirano il vecchio libretto e ti danno quello nuovo...molto originale per veicoli d'epoca

a ravenna la vita è molto più semplice... ma tra ravenna e forlì non mi risulta ci siano frontiere...siamo sempre in italia o mi sbaglio... blah
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Aggoirno lo stato della reiscrizione ai registri della Motorizzazione, il 04/01/2010 sono stato dalla mia motorizzazione di Savona, xche precedentemente mi avevano detto che mancava il N di omologazione sul libretto della MY CAR di passare in data xche erano in farie i tecnici, e in tale gg mi hanno risposto dopo che l'impiegata dello sportello si è recata dal tecnico con tutta la documentazione che non può metterla xche è un veicolo vecchio e che devo fare la revisione in sede, ho anche insistito sul fatto che poco tempo addietro mi è stato detto che non cera problema che al rientro dei tecnici mi avrebbero trascritto il N, è sul fatto che avrei dovuto perdere un gg di lavoro x farlo li in sede, cmq mi è sembrato che non ne avessero avuto voglia ad andare a cercare il N di omologazione :arg: :arg: , anche xche alla mia domanda, che se il benedetto N non lo avevano ora non l'avrebbero avuto nemmeno al momento del collaudo, ed è li che mi è sembrata strana la cosa, xche mi sono sentito rispondere che non ci sarebbero stati problemi e che mi avrebbero messo il fatidico N, prima di uscire gli ho detto che sarei arrivato con tanto di telecamera come la prima volta che fece la revisione, xche avevano il vizzietto di dare calci sui fondi x assicurarsi che non fosse marcio.
Ora spero che vada tutto come deve andare xche altrimenti leggerete sui giornali questa vicenda che si prolunghera nel tempo a son di denuncie. :grin: :grin: :arg:
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

come al solito se non ti complicano la vita sembra che si sentano male punizione1::: :arg: :grin:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore

[quote="Maurizio"]Aggoirno lo stato della reiscrizione ai registri della Motorizzazione, il 04/01/2010 sono stato dalla mia motorizzazione di Savona, xche precedentemente mi avevano detto che mancava il N di omologazione sul libretto della MY CAR di passare in data xche erano in farie i tecnici, e in tale gg mi hanno risposto dopo che l'impiegata dello sportello si è recata dal tecnico con tutta la documentazione che non può metterla xche è un veicolo vecchio e che devo fare la revisione in sede, ho anche insistito sul fatto che poco tempo addietro mi è stato detto che non cera problema che al rientro dei tecnici mi avrebbero trascritto il N, è sul fatto che avrei dovuto perdere un gg di lavoro x farlo li in sede, cmq mi è sembrato che non ne avessero avuto voglia ad andare a cercare il N di omologazione :arg: :arg: , anche xche alla mia domanda, che se il benedetto N non lo avevano ora non l'avrebbero avuto nemmeno al momento del collaudo, ed è li che mi è sembrata strana la cosa, xche mi sono sentito rispondere che non ci sarebbero stati problemi e che mi avrebbero messo il fatidico N, prima di uscire gli ho detto che sarei arrivato con tanto di telecamera come la prima volta che fece la revisione, xche avevano il vizzietto di dare calci sui fondi x assicurarsi che non fosse marcio.
Ora spero che vada tutto come deve andare xche altrimenti leggerete sui giornali questa vicenda che si prolunghera nel tempo a son di denuncie.

salve, sono proprio curioso di sapere come andrà a finire la tua vicenda, non ti nascondo che anche io sono stato tentato di sporgere denuncia contro la motorizzazione di forlì, tempo fa avevo una lambretta
li 125 completa, l'avevo pagata poco perchè era bloccata ed era stata radiata dal proprietario, mi sono recato all'aci per sapere come reimmatricolarla ma la risposta è stata tassativa, la motorizzazione non riimmatricola assoluamente mezzi radiati dal proprietario, "potrebbe essere anche una ferrari" la legge non te lo permette. Desolato ho preferito vendere la lambretta in inghilterra dove non hanno voluto neanche l'estratto cronologico, là una volta sistemata ti ridanno tutti i documenti targa compresa.la stessa cosa con una alfetta 1800 che ho venduto per poco per ricambi essendo anch'essa demolita dal proprietario.
molti appassionati che conosco mi hanno detto che in alcune province reimmatricolano di tutto...chi avrà ragione? chi sbaglia? si tratta solo di svogliatezza da parte di alcuni o eccesso di zelo da parte di altri?

chissà se un giorno si potrà reimmatricolare un po più facilmente le auto e le moto................................ ( ho una 500 f ottobulloni radiata dal proprietario del 65 ...per ora la tengo al coperto, un domani chissà)

saluti luca :sad:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Il problema è che la mia non è radiata, è tuttora circolante fino a che non m i scade la revisione, dopo di che vi farò sapere, anche xche al momento della trascrizzione del N di omologazione x cambio di provincia non l'ho ommesso io è quindi mi sa che mi :arg: :arg: :grin:
Già al momento della revisione del 1992 dopo che l'ho comprata senza libretto xche al vecchio proprietario gli venne ritirato x mancanza di collaudo, e quindi dovevo portarla alla revisione x ben 2 motivi, al momento del controllo del N di telaio mi chiedono dove avessi preso i dati x compilare il foglio della prenotazione, gli risposi che avendo loro in mano il libretto di circolazione lo copiai dal telaio, in poche parole mancava l'ultimo N sul libretto, allora dicorsa a chiedere copia del foglio di conformità alla motorizzazione di Cagliari e dopo un paio di mesi arrivò ed effettivamente mancava il N 1 finale, mi aggiornano il libretto e via, e ora si accorgono che non cè il N di omologazione, xho anni fa so x certo che è bruciato l'archivio della motorizzazione di Cagliari e quindi ciccia.
Staremo a vedere che s'inventano stavolta. :hahaha:
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore

ciao MAURIZIO, non ti puoi informare ad una motorizzazione vicina come ha fatto il mio amico, magari basta spedire le fotocopie del libretto, del cdp, del documento e codice fiscale e ti inseriscono lostesso i dati nel cervellone... :!: 8-)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Certo è tutto fattibile, ma mi domando e ho osservato e notato che x andare alla motorizzazione di Savona non passato nessuna frontiera e nemmeno ho dovuto esibire il passaporto, quindi sono rimasto in ITALIA e se sono ancora capace di leggere sopra le aule dei tribunali vi è scritto che LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI, o no!!!!!!!!!!!!! 8-) 8-) 8-)
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

si dimenticano sempre di mettere la parola " QUASI " :grin: :grin:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore

si LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI...io aggiungerei non tutti sono uguali per la legge :?:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Si hai pienamente ragione, diff. quando è uscito questo problema si doveva andare a fare la revisinone solo ed esclusivamente DALLA MOTORIZZAZIONE ma poi hanno tirato fuori che se portavi tutte le fotocopie le riinserivano nel cervellone, xche hanno visto che li hanno invasi di macchine è x giunta li hanno fatto bruciare il c....o con denuncie varie. :mrgreen:
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore

venerdi 19 febbraio il mio amico, oltre ai suoi, ha consegnato le fotocopie dei documenti del cinquino, della 1500 l e della motobi alla motorizzazione di ravenna, ora faccio gli scongiuri, tra una settimana dovrebbero essere stati inseriti nel cervellone :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Pensate che una mia conoscente che ha una 500 F con 16 N di telaio + vecchia della mia è non aveva il N di omologazione riportato sul libretto, la settimana scorsa è andata alla motorizzazione di Savona su mio consiglio, è indovinate???? gli hanno trascritto il N all'istante. Ma dico io sono così scarognato che a lei si e a me no, cmq vi aggernerò in data che avverra la revisione. :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”