MATERIALE PRIGIONIERI

Attrea
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MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Attrea »

Salve a tutti , visto che dovro' allungare i prigionieri che tengono il gruppo testa-cilindri vorrei sapere da chi lo ha gia fatto di che materiale sono , per non incorrere in dilatazioni sbagliate che mi facciano secco il motore !
:wink: a chi mi aiutera' !
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Ryan
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Ryan »

dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino :?
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
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Maurizio
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Maurizio »

RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino :?
Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Zinno
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Zinno »

comunque li vendono gia pronti.... mi sembra 5/6 cm in piu se non erro
Attrea
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Attrea »

Dove si trovano gia fatti e a quanti € ? Chi li fa da qualche parte li trovera' sti tondini ! Se fosse inox la calamita non si attacca , su quelli della 500 originali invece si attacca !
Attrea
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Attrea »

su internet ho visto qualchew ditta che fa prigionieri per la cinquecento in R 110 chi sa se è un tipo di acciaio o di ferro ?
Stracardo
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Stracardo »

PEr il problema del grippaggio basta mettere del grasso al RAME nella filettatura e tutto si risolve........ :? :? :? :? :?
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Tanokart
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Tanokart »

Ragazzi il ferro non esiste o meglio,quello che noi nel campo motoristico,volgarmente chiamiamo ferro.Perchè l'elemento ferro Esiste nella tabella degli elementi chimici :mrgreen: ...se vi sente il mio prf. di tecnologia generale dei materiali vi boccia in tronco.
Ferro----->Accio a basso tenore di carbonio.
Cmq quelli dei prigionieri è un accio abbastanza duro da lavorare anche sul tornio...io li ricavo dal pieno....barra o tondino sul tornio...serraggio mandrino e contropunta e si fanno.
Fin ora...facendomi una grattatina.... :mrgreen: problemi di dilatazione non ne ho avuti....
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Attrea »

Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Tanokart »

attrea ha scritto:Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?
raga non me lo ricordo...perchè andai dal mio tornitore di fiducia e li feci fare...se ci passo in qst giorni glielo chiedo... ;)
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Ryan
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Ryan »

Maurizio ha scritto:
RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino :?
Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8
si intendevo quello inox.. :? in commercio comunque si trovano tranquillamente le barre filettate 8.8 però sono tutte filettate, altrimenti si prendono in tondini e si filettano a piaccimento con le filiere
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Renzo »

il mio meccanico li fa da molti anni in acciaio C40 che trovi tranquillamente in tondi diametro 10 mm. Prima gli toglie 1 decimo scarso e poi li passa con la filiera fino a dove serve. Mai avuto problemi in oltre 20 anni di modifiche.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Ryan »

se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Tanokart »

RYAN ha scritto:se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2
La tempra è un trattamento...che si fà dopo.... punizione1:::
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Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Messaggio da Ryan »

m son informato e l' acciaio c40 è il normale acciaio al carbonio, lo stesso materiale che si usa per i prigionieri originali dei blocchi e delle testate
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