MATERIALE PRIGIONIERI
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
MATERIALE PRIGIONIERI
Salve a tutti , visto che dovro' allungare i prigionieri che tengono il gruppo testa-cilindri vorrei sapere da chi lo ha gia fatto di che materiale sono , per non incorrere in dilatazioni sbagliate che mi facciano secco il motore !
a chi mi aiutera' !
a chi mi aiutera' !
- Ryan
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
- Nome: Riccardo
- Località: Iglesias
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 19.12.2009, 20:22
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
comunque li vendono gia pronti.... mi sembra 5/6 cm in piu se non erro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Dove si trovano gia fatti e a quanti € ? Chi li fa da qualche parte li trovera' sti tondini ! Se fosse inox la calamita non si attacca , su quelli della 500 originali invece si attacca !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
su internet ho visto qualchew ditta che fa prigionieri per la cinquecento in R 110 chi sa se è un tipo di acciaio o di ferro ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 30.10.2009, 11:11
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
PEr il problema del grippaggio basta mettere del grasso al RAME nella filettatura e tutto si risolve........
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Ragazzi il ferro non esiste o meglio,quello che noi nel campo motoristico,volgarmente chiamiamo ferro.Perchè l'elemento ferro Esiste nella tabella degli elementi chimici ...se vi sente il mio prf. di tecnologia generale dei materiali vi boccia in tronco.
Ferro----->Accio a basso tenore di carbonio.
Cmq quelli dei prigionieri è un accio abbastanza duro da lavorare anche sul tornio...io li ricavo dal pieno....barra o tondino sul tornio...serraggio mandrino e contropunta e si fanno.
Fin ora...facendomi una grattatina.... problemi di dilatazione non ne ho avuti....
Ferro----->Accio a basso tenore di carbonio.
Cmq quelli dei prigionieri è un accio abbastanza duro da lavorare anche sul tornio...io li ricavo dal pieno....barra o tondino sul tornio...serraggio mandrino e contropunta e si fanno.
Fin ora...facendomi una grattatina.... problemi di dilatazione non ne ho avuti....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
raga non me lo ricordo...perchè andai dal mio tornitore di fiducia e li feci fare...se ci passo in qst giorni glielo chiedo...attrea ha scritto:Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Ryan
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
- Nome: Riccardo
- Località: Iglesias
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
si intendevo quello inox.. in commercio comunque si trovano tranquillamente le barre filettate 8.8 però sono tutte filettate, altrimenti si prendono in tondini e si filettano a piaccimento con le filiereMaurizio ha scritto:Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8
- Renzo
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
- Nome: Renzo
- Località: Sacile
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
il mio meccanico li fa da molti anni in acciaio C40 che trovi tranquillamente in tondi diametro 10 mm. Prima gli toglie 1 decimo scarso e poi li passa con la filiera fino a dove serve. Mai avuto problemi in oltre 20 anni di modifiche.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
- Ryan
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
- Nome: Riccardo
- Località: Iglesias
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
La tempra è un trattamento...che si fà dopo....RYAN ha scritto:se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Ryan
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
- Nome: Riccardo
- Località: Iglesias
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
m son informato e l' acciaio c40 è il normale acciaio al carbonio, lo stesso materiale che si usa per i prigionieri originali dei blocchi e delle testate