Quinta marcia

Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Re: Quinta marcia

Messaggio da Urka »

ok quasi completa la lista a 500€+spese di trasporto :s
Arky89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Arky89 »

Ciao ragazzi sono qui per un quesito per voi esperti... dato che fabiomaticus mi ha detto che l'argomento è stato già trattato qui... comunque la mia domanda è se si prende la 5^ marcia e la si mette su 2 cambi diversi 126 e 500 come velocità di punta finale si raggiunge sempre la stessa??? o anche in base al cambio c'è più ripresa o allungo ecc... non mi scrivete numeri perchè non ne capisco niente... o al max se avete tanta pazienza e spiegate che sono quelle frazioni ben venga... è sempre bello imparare qualcosa di nuovo... :s
...feeling the lost of control...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

arky89, se ti fossi letto la discussione avresti trovato la risposta alla tua domanda, prova a dare un'occhiata alla prima risposta data da Gabriele57d, è scritto tutto abbastanza chiaro, natualmente poi continua a leggere che la discussione e abbastanza importante per il tuo quesito :?
ecco perchè molto spesso chiediamo la cortesia di usare il pulsante CERCA proprio per questo motivo e spero non te la prenda perchè questao non è un rimprovero ma semplicemente un sugerimento per usare bene il forum con tutte le sue potenzialità
:s

ps. non è rivolto solo a te ma tutti quanti NOI
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

usate il tasto CERCA....grazie

comunque la differenza tra il cambio fiat 500 e quello 126 sta che uno è non sicronizzato e l'altro con il sincronizzatore, uno con la coppia conica più corta e l'altro con coppia conica più lunga....quindi si deduca che utilizzando gli stessi ingranaggi nei due cambi cambiando la coppia conica cambia il comportamento della vettura...altra cosa importante sul cambio della fiat 500 si può mettere la coppia conica della 126 e viceversa....spero che con questo linguaggio semplice di esserti stato di aiuto.... :s
pozzek
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pozzek »

Ciao a tutti, son dietro a confezionare un cambio a 5 marce, per il mio 500.
Il motore è o era un motore da 126 trasformato a 500, cioè ho spostato il motorino di avviamento ed il codice.
Poi ho montato dei pistoni stampati e bielle ad H sull albero leggermente allegerito con una cilindrata totale di 700cc. Ora quello che vi chiedo è questo... visto che è il mio primo motore e non è ancora stato in moto.. se uso un il rapporto pignone corona delle 500 e 3 e 4 marcia la accorcio con la quinta ho un rapporto leggermente piu lungo di un cambio originale del 126 650cc????????????????
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

pozzek, innanzi tutto benvenuto tra noi
che io sappia la 5° marcia nella 500 è semplicemente una marcia in più all 4 esistenti, quindi un semplice allungo della 4°, gli altri raporti non vengono modificati, per quello che voui fare tu dovresti fare i vari trapianti tra cambi, cioè prendere i raporti che più ti interessano e metterli dentro un cambio unico con l'aggiunta della 5° marcia se vuoi
comunque attendi qualche altra risposta, abbiamo qualche guru del caso ;)

pozzek
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pozzek »

:wink: Grazie a voi per il ben venuto, ora mi mettero' a studiare tutti i cambi, cioè vecchia 500 non sincronizzata, 126 del 650cc sincronizzato, panda 30, 126 bis, non per capire il rapporto coppia conica (gia citato in questo forum) ma per vedere le dentature delle varie marce.Visto che nel forum parla del rapporto con la virgola e non lo capisco.Poi oltre a dire che il cambio della panda gira contrario il motore, vediamo se cosi anche per il cambio oppure e solo girata la coppia conica. Se cè qualcuno che mi sa dire questo evito di perdere tempo e smontare tutti questi cambi, dovrei solo tolgliere il tappo sopra e poi con un pennarello contare.. Un altra informazione è che se: metto la 5 marcia lo sforzo sulla scatola cambio va in punta, la lubrificazione, la dentatura lavorano giusti? di hanno problemi di rumorosita'??(so che chiedo troppo ma l esperienza è la somma delle fregature)
pozzek
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pozzek »

punizione1:::chiedo troppo
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

per il cambio Panda ti do io risposta sicura(ne ho uno a casa è ho fatto il confronto) e la notizia non è buona perchè gli ingranaggi sono con la dentatura contraria :picchiatesta: :picchiatesta:
per farti capire quali ti allego una foto con indicati gli ingranaggi incriminati, quelli segnati dalle freccie hai la dentatura al contrario gli altri sono uguali al cambio del 126bis

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Giampy ha scritto:per il cambio Panda ti do io risposta sicura(ne ho uno a casa è ho fatto il confronto) e la notizia non è buona perchè gli ingranaggi sono con la dentatura contraria :picchiatesta: :picchiatesta:
per farti capire quali ti allego una foto con indicati gli ingranaggi incriminati, quelli segnati dalle freccie hai la dentatura al contrario gli altri sono uguali al cambio del 126bis

é normale...il motore panda ha il senso di rotazione antiorario punizione1::: :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Paolocapasso
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolocapasso »

x il cambio 5 marcie noi facciamo costruire non solo la 5 marcia ,ma il triplo completo che comporta 3 marcia 4 marcia 5 marcia completa scatole forcelle ecc.. abbiamo anche la scheda del relativo sviluppo ....a cui gia in precedenza abbiamo riportato le foto sul forum e sono satate sospese..... 8-) 8-)
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

PAOLOCAPASSO ha scritto:x il cambio 5 marcie noi facciamo costruire non solo la 5 marcia ,ma il triplo completo che comporta 3 marcia 4 marcia 5 marcia completa scatole forcelle ecc.. abbiamo anche la scheda del relativo sviluppo ....a cui gia in precedenza abbiamo riportato le foto sul forum e sono satate sospese..... 8-) 8-)
Bene,detto questo, Kit completo,il costo?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

PAOLOCAPASSO ha scritto:....a cui gia in precedenza abbiamo riportato le foto sul forum e sono satate sospese..... 8-) 8-)
il motivo per cui sono state sospese credo che lo vi sia stato chiarito più di una volta, gli interventi in questo forum devono essere utili a tutti gli utenti e non solo far girare la ruota solo nella stessa direzione, per capirci non si interviene solo per fare PUBLICITA' punizione1::: punizione1:::
Paolocapasso
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolocapasso »

dovete prima vederlo cn relativa scheda,..
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”