impianto di raffreddamento fatto in casa
-
- Sostenitore
Re: impianto di raffreddamento fatto in casa
attenzione cosi facendo riduci parecchio la portata di aria a cilindri e testata.............................................................. la prova di 3 ore a 3000 giri è valida solo se fatta su banco prova a carico se fatta su ad un cavalletto a vuoto non è attendibile.
- Mino.Andretta
- Sostenitore
- Nome: mino
anch'io sono convinto che su strada riscalda di più è come se fosse originale ma con un manometyro posso rilevare le temperature e valutare se lasciarlo o smontare tutto.
-
- Sostenitore
il sistema è valido per abbassare la temperatua olio.a mio parere va realizzato senza ridurre il diametro di aspirazione della ventola pena aumento temperatura cilindri-testata.
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
se non sapessi che è un motore di fiat 500, lo scambierei per un un macchinario per distillare la grappa :hahaha: :hahaha:
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
calimero ha scritto:se non sapessi che è un motore di fiat 500, lo scambierei per un un macchinario per distillare la grappa :hahaha: :hahaha:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
per il bellissimo lavoro di idraulica però direi provalo sotto sforzo e non a 3000 giri cioè non al massimo ma sali un pò!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
-
- Sostenitore
E far passare uno di quei tubi in rame alettati sopra al vano motore dove c'è la griglia di aspirazione? Mi pare qualcuno l'abbia già proposto.
- Mino.Andretta
- Sostenitore
- Nome: mino
vicus questo tipo di raffreddamento che dici tu io lo monto sull'altra 500 con motore 700 anzi ho messo un radiatore sull'orlo del tubo dell'aria e sussiste un problema che queste macchine non sono per uso giornaliero e quindi stando ferme a lungo lìimpianto dell'olio intanto si svuota per caduta e quando la metti in moto devi aspettare che si riempie tubazione e radiatore, quindi l'impianto a mio parere non deve superare il livello del valvolino spia olio originale del motore. nb radiatori sotto panchetta post o laterale al motore o sotto calandra anteriore, io prima o poi smontero il radiatore dalla griglia e lo metto sotto la panchetta in corrispondenza del sedile posteriore
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Mino se usi una 2 valvole di non ritorno...questo nn si svuoterà...mino ha scritto:vicus questo tipo di raffreddamento che dici tu io lo monto sull'altra 500 con motore 700 anzi ho messo un radiatore sull'orlo del tubo dell'aria e sussiste un problema che queste macchine non sono per uso giornaliero e quindi stando ferme a lungo lìimpianto dell'olio intanto si svuota per caduta e quando la metti in moto devi aspettare che si riempie tubazione e radiatore, quindi l'impianto a mio parere non deve superare il livello del valvolino spia olio originale del motore. nb radiatori sotto panchetta post o laterale al motore o sotto calandra anteriore, io prima o poi smontero il radiatore dalla griglia e lo metto sotto la panchetta in corrispondenza del sedile posteriore
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
Oltre alle valvole bisogna usare anche una termostatica altrimenti l'olio circola nel radiatore anche se freddo e questo non è buono.
- Jacksea
- Sostenitore
- Nome: Jack
- Contatta:
Anni fa vidi lavorazione del genere su una fiat 850 preparata, la serpentina era fissiata sotto l'auto, con un tubo appena più piccolo ed a mezzo cm di distanza dai fondi, per quel che mi dissserò la resa era ottima.