Avviamento a caldo difficoltoso
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Avviamento a caldo difficoltoso
Dopo giorni di "lotta" con la mia R del '72 chiedo aiuto a voi perchè non so più che fare.
Quando il motore è in temperatura (farfalla scarico aria completamente aperta) se lo spengo poi non c'è più verso di rimetterlo in moto Devo aspettare almeno mezz'ora e quando vedo che la farfalla dell'aria inizia a richiudersi perchè si sta raffreddando, allora posso riprovare e riparte bene. Vi dico subito che in generale funziona bene, non consuma olio, prende bene i giri, tiene il minimo alla perfezione, a freddo parte al primo colpo, ma con l'avviamento a caldo non c'è verso...
Quale può essere il problema
Era stata ferma in garage per 11 anni, da quando l'ho recuperata dal "letargo" le ho fatto queste cose:
-lavaggio motore con olio detergente, rifornimento di olio Selenia nuovo e pulizia filtro centrifugo
-sostituzione olio cambio
-registrazione gioco valvole e sostituzione di catena e pignoni della distribuzione
-smontaggio e lavaggio della coppa dell'olio
-sostituzione condensatore spinterogeno
-sost. candele con due nuove tipo Marelli CW8NP come prescritto dal libretto
-sost. guarnizioni tubi di scarico
-revisione pompa benzina
-smontaggio, lavaggio e taratura del carburatore con guarnizioni nuove
Cosa devo fare ancora????
Quando il motore è in temperatura (farfalla scarico aria completamente aperta) se lo spengo poi non c'è più verso di rimetterlo in moto Devo aspettare almeno mezz'ora e quando vedo che la farfalla dell'aria inizia a richiudersi perchè si sta raffreddando, allora posso riprovare e riparte bene. Vi dico subito che in generale funziona bene, non consuma olio, prende bene i giri, tiene il minimo alla perfezione, a freddo parte al primo colpo, ma con l'avviamento a caldo non c'è verso...
Quale può essere il problema
Era stata ferma in garage per 11 anni, da quando l'ho recuperata dal "letargo" le ho fatto queste cose:
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-sostituzione olio cambio
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Cosa devo fare ancora????
- Calimero
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
pensa la mia che era ferma da 7 anni fa l'esatto contrario, quando è feredda fa fatica a partire e quando e calda parte subito
la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Be' però devo ammettere che se avessi tutti i chilometri che ha la mia R forse potrei anche permettermi di fare così ...
scherzi a parte, potrebbero essere le valvole con troppo poco gioco?
scherzi a parte, potrebbero essere le valvole con troppo poco gioco?
- Dante G.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Bè in effetti è strano .... cioè è piu' logico quello che fa a calimero .... ti direi il carburatore ma l'hai revisionato ..... forse a caldo si crea una contropressione nel tubo Venturi che non fa arrivare benzina al carburatore e ai cilindri ....
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Mi sorge un dubbio sulla basetta del carburatore, quella in bachelite...
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Regola le punterie, sono puntate (hanno poco gioco) e a caldo non parte. controlla e facci sapere
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Prendo lo spessimetro e lo faccio subito
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Problema risolto: le valvole non avevano più gioco e quindi i bilancieri che rimanevano sempre appoggiati non le lasciavano chiudere, facendo perdere compressione.
Grazie
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
potrebbe essere il gioco delle valvole anche a me o potrebbe essere il carburatore
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Scusa ma banalmente, la tiri l'aria?
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
si fa un po fatica ma poi parte
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Prova a controllare il getto dell'avviamento e se non risolvi potrebbe darsi che la carburazione sia troppo magra
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Fede1993 ha scritto:Dopo giorni di "lotta" con la mia R del '72 chiedo aiuto a voi perchè non so più che fare.
Quando il motore è in temperatura (farfalla scarico aria completamente aperta) se lo spengo poi non c'è più verso di rimetterlo in moto Devo aspettare almeno mezz'ora e quando vedo che la farfalla dell'aria inizia a richiudersi perchè si sta raffreddando, allora posso riprovare e riparte bene. Vi dico subito che in generale funziona bene, non consuma olio, prende bene i giri, tiene il minimo alla perfezione, a freddo parte al primo colpo, ma con l'avviamento a caldo non c'è verso...
Quale può essere il problema
Era stata ferma in garage per 11 anni, da quando l'ho recuperata dal "letargo" le ho fatto queste cose:
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-sost. guarnizioni tubi di scarico
-revisione pompa benzina
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Cosa devo fare ancora????
Leggiti dall'ultimo post in avanti e vedrai che non è solo una questione di valvole puntate http://www.500forum.it/restauro-f22/res ... 3-105.html
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
se è troppo magra che devo fareFede1993 ha scritto:Prova a controllare il getto dell'avviamento e se non risolvi potrebbe darsi che la carburazione sia troppo magra
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Rispondendo a Maurizio, ieri ho visto che effettivamente non avevano il gioco giusto e quindi non chiudevano. Dopo aver ripristinato il gioco giusto è tornata ad andare in moto al primo colpo anche da molto calda.
Per Calimero: sul carburatore trovi queste viti: la "A" regola semplicemente il fine corsa inferiore della farfalla e quindi il regime di marcia lenta (il minimo), la "B" invece modifica il titolo della miscela (ma sempre relativo al minimo) intervenendo sulla mandata di benzina dal canale del minimo. Registrando la vite "B" quindi dovresti notare una differenza, ma per esperienza personale ti dico che se non ti senti più che sicuro o non l'hai mai fatto prima è meglio farti aiutare da qualcuno più esperto onde evitare trovarsi con il motore che va a 1 cilindro
Il tuo carburatore è mai stato pulito/revisionato?
Per Calimero: sul carburatore trovi queste viti: la "A" regola semplicemente il fine corsa inferiore della farfalla e quindi il regime di marcia lenta (il minimo), la "B" invece modifica il titolo della miscela (ma sempre relativo al minimo) intervenendo sulla mandata di benzina dal canale del minimo. Registrando la vite "B" quindi dovresti notare una differenza, ma per esperienza personale ti dico che se non ti senti più che sicuro o non l'hai mai fatto prima è meglio farti aiutare da qualcuno più esperto onde evitare trovarsi con il motore che va a 1 cilindro
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