500 otto bulloni

Avatar utente
Ors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

500 otto bulloni

Messaggio da Ors »

Vorrei cortesemente sapere tutti i particolari dai quali si differenziava la 500 "otto bulloni" da quella "F" uscita dal '66 in poi... Very Happy
E' possibile avere poi l'ultimo numero di telaio prodotto della otto bulloni...?
Vale parecchio di più una otto bulloni da una "F" di qualche mese dopo...?
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1192
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Che io sappia la 8 bulloni montava l'illuminatarga in alluminio e ghiere dei fari in alluminio.
Le maniglie tiraporta pare che solo i primi due mesi le avessero montate in alluminio.

Tieni conto che non metto la mano sul fuoco...
Avatar utente
Sly500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 07.05.2007, 21:30
Località: Ancona

Messaggio da Sly500 »

La " 8 bulloni" fu il soprannome della Fiat 500 F prima serie. Con questa versione la 500 lasciava la versione con l'apertura delle porte "a suicidio" montando delle cerniere a 8 bulloni incassate e non più a vista. Dalla seconda serie in poi furono cambiate per le "moderne" cerniere comuni ai modelli che vennero prodotti fino al 1975. Il modello F a 8 bulloni, quindi, è un "tantino" più raro....
Avatar utente
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Non ne sono proprio sicuro ma credo che oltre alle differenze di cui si è parlato spesso, le otto bulloni montassero i giunti piccoli in alluminio, sostituiti dal 66. Ho disponibile all'osservazione una "f" del 66 di un simpatico vecchietto, magari se mi dici cosa ti interessa possiamo guardare ed eventualmente fotografare :?
Per quanto riguarda le valutazioni, caro Ors ormai sei un veterano.. il mercato è impazzito e è difficile orientarsi... speciamente a Roma :idea:
Nuccio73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 07.05.2007, 12:12
Località: prov AP

Messaggio da Nuccio73 »

io sto testè restaurando una ottobulloni di fine 65.....
eccola:
http://www.migliorforum.com/500italianc ... l?start=15


altra particolarità è sicuramente la luce targa bassa, oltre che in alluminio.
le maniglie porta la mia le monta in plastica, quindi presumo che montassero quelle in alluminio solo le prime prodotte...!
poi: telaio cappottina grigio...baffi del fregio anteriore in alluminio, così come la scritta "nuova 500" posteriore...

la griglia sopra il motore posteriore ha 6 viti, invece di 3

e poi ....se mi viene in mente qualcos'altro ti dirò!!
Camme76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.06.2007, 19:58
Località: Catania

8 bulloni

Messaggio da Camme76 »

Ho una 8 bulloni primissima serie maggio 65 e la sto restaurando, monta parecchie cose della D in alluminio: luci di posizione, battitacco, spruzzi tergilavavetro, maniglia cofano posteriore,tappo serbatoio
Le primissime montavano la scatola dei fusibili e il devialuce sempre della D , qualcuno sostiene anche il contaKM.
Il fondo dei sedili anteriori con ammortizzamento a cinghie di gomma
CMQ ho molti dubbi anch'io:
Come faccio a sapere se la luce targa in alluminio è marca Altissimo o Giantini??
o se le luci posteriori sono Aric, Altissimo o cos altro?
Qualcuno mi ha detto che dipende dallo stabilimento dal quale è uscita

Spero di essere stato utile e che qualcuno lo sia per me!

P.S di sicuro la 8 bulloni ha un maggior prestigio, ma è anche un bel casino!
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Nuccio73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 07.05.2007, 12:12
Località: prov AP

Messaggio da Nuccio73 »

le luci posteriori mi dicono tutti che dovrebbero essere del tipo "altissimo", ovvero senza i caratteristici cerchietti nelle plastiche..

...un altro casino che sto trovando è sui pannelli posteriori....quelli della 8 bull, a contrario delle seguenti, sono in vipla con i "righini" come gli anteriori, e sono in due pezzi, ovvero separati dal passaruota....

il devio luci con leve in metallo dovrebbe essere stato montato fino a luglio....
Camme76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.06.2007, 19:58
Località: Catania

Messaggio da Camme76 »

:cry: Voglio piangere....adesso che mi ci fai pensare,12 anni fa quando ho comprato la 500, ho buttato i pannelli posteriori, propio quelli in due pezzi!!!!!
Avatar utente
Alex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: 06.05.2007, 18:41
Località: Roma

Messaggio da Alex »

correggetemi se sbaglio, ma la 8bulloni aveva anche sei viti che fissavano la ghiera tra lunotto e cofano motore...
Catch me, if you can...
Camme76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.06.2007, 19:58
Località: Catania

6 viti

Messaggio da Camme76 »

Si, le ho appena contate! sono proipio 6 viti
Avatar utente
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

vi dico qualke particolare, ma la f del 65 è stata un susseguirsi di cambiamenti x finire degli accessori della D. Allora i battitacco come leggo non erano quelli della D, poichè il sottoporta interno è diverso. La griglia cofano aveva si, 6 viti con dei bordini tondi tra una vite e l'altra. I pannelli post erano 2 pezzi, ma non come quelli della D. i sedili ant sono in cinghie di gomma fino ad esaurimento. come fino ad esaurimento sono stati i portaoggetti in ferro, poi passati a cartone. Questo me lo ha fatto notare marco.vitt, il lamierino ferma pannello superiore, finisce circa 15 cm prima della maniglia interna rispetto alle altre.Gli spruzzi quadrati della D sono stati anchessi montatio fino ad esaurimento. come le ghiere faro. Altre cose sono tutte come quella del 66 prima di maggio. il tappo serbatoio non è uguale. come forma si, della D è a molla e fa mezzo giro, mentre della F è a vite a finire con a stretta. Anche le maniglie interne erano in alluminio che è sparito tra la fine del65 e l'inizio del 66. Altre cose non ricordo. Se mi viene in mente altre cose posto.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Avatar utente
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Marco.vitt ha scritto:Non ne sono proprio sicuro ma credo che oltre alle differenze di cui si è parlato spesso, le otto bulloni montassero i giunti piccoli in alluminio, sostituiti dal 66. Ho disponibile all'osservazione una "f" del 66 di un simpatico vecchietto, magari se mi dici cosa ti interessa possiamo guardare ed eventualmente fotografare :?
Per quanto riguarda le valutazioni, caro Ors ormai sei un veterano.. il mercato è impazzito e è difficile orientarsi... speciamente a Roma :idea:
Qui ho fatto a mie spese ( :cry: ) la scoperta. Io ho una D e montava i semiassi da 16mm. Ho trovato tramite Andrea ed Ors i semiassi da 16. Quando li sono andati a montare, il meccanico ( ha una N ed una D) mi ha detto che non c vanno, poichè hanno la parte che va nel cambio + grande. Quella modifica l'hanno fatta alla F, e io ho anche una F 8 bulloni con gli stessi semiassi..... Il cambio l'hanno modificato, poichè la D aveva la 4° lunga, e si sente la differenza con una F in leggera salita. La 3° strilla, mentre la 4° muore. Cmq i semiassi hanno lo stesso diametro con la modifica fatta x la corona.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Revival 500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: 15.11.2007, 11:23
Località: modena

Messaggio da Revival 500f »

ciao a tutti sono alberto.. mi sono appena iscritto a questo forum dove si trovano spunti interessantissimi (per me che sono un profano) per incominciare a restaurare la mia cinquina blah blah . ho scoperto a mia insaputa di aver acquistato una sett. fa..la fiat500 8 bulloni del aprile 65.. a tutte le caratterictiche che sono state riportate su questo topic!! :wink: per le informazioni!!
comunque va... sarà un successo
Avatar utente
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

benissimo! Aprile è una delle prime versioni. Io ce l'ho una di novembre...Mi manderesti il n motore e telaio in mp? Stiamo facendo con un amico una ricerca x vedere le differenze tra mese e mese e i motori.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Avatar utente
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Vorrei sapere se sulla mia "f" prima serie poteva essere montato questo bloccasterzo perchè ho il dubbio che possa essere stato messo in un secondo tempo insieme al piantone, al devio luci e allo sterzo della "L". L' ASI come si comporta con gli eventuali accessori dell'epoca?? :smile: 1000
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”