500 otto bulloni
- Ors
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500 otto bulloni
Vorrei cortesemente sapere tutti i particolari dai quali si differenziava la 500 "otto bulloni" da quella "F" uscita dal '66 in poi... Very Happy
E' possibile avere poi l'ultimo numero di telaio prodotto della otto bulloni...?
Vale parecchio di più una otto bulloni da una "F" di qualche mese dopo...?
E' possibile avere poi l'ultimo numero di telaio prodotto della otto bulloni...?
Vale parecchio di più una otto bulloni da una "F" di qualche mese dopo...?
- Fabio.Matichecchia
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- Sly500
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La " 8 bulloni" fu il soprannome della Fiat 500 F prima serie. Con questa versione la 500 lasciava la versione con l'apertura delle porte "a suicidio" montando delle cerniere a 8 bulloni incassate e non più a vista. Dalla seconda serie in poi furono cambiate per le "moderne" cerniere comuni ai modelli che vennero prodotti fino al 1975. Il modello F a 8 bulloni, quindi, è un "tantino" più raro....
- Marco.vitt
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Non ne sono proprio sicuro ma credo che oltre alle differenze di cui si è parlato spesso, le otto bulloni montassero i giunti piccoli in alluminio, sostituiti dal 66. Ho disponibile all'osservazione una "f" del 66 di un simpatico vecchietto, magari se mi dici cosa ti interessa possiamo guardare ed eventualmente fotografare
Per quanto riguarda le valutazioni, caro Ors ormai sei un veterano.. il mercato è impazzito e è difficile orientarsi... speciamente a Roma :idea:
Per quanto riguarda le valutazioni, caro Ors ormai sei un veterano.. il mercato è impazzito e è difficile orientarsi... speciamente a Roma :idea:
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io sto testè restaurando una ottobulloni di fine 65.....
eccola:
http://www.migliorforum.com/500italianc ... l?start=15
altra particolarità è sicuramente la luce targa bassa, oltre che in alluminio.
le maniglie porta la mia le monta in plastica, quindi presumo che montassero quelle in alluminio solo le prime prodotte...!
poi: telaio cappottina grigio...baffi del fregio anteriore in alluminio, così come la scritta "nuova 500" posteriore...
la griglia sopra il motore posteriore ha 6 viti, invece di 3
e poi ....se mi viene in mente qualcos'altro ti dirò!!
eccola:
http://www.migliorforum.com/500italianc ... l?start=15
altra particolarità è sicuramente la luce targa bassa, oltre che in alluminio.
le maniglie porta la mia le monta in plastica, quindi presumo che montassero quelle in alluminio solo le prime prodotte...!
poi: telaio cappottina grigio...baffi del fregio anteriore in alluminio, così come la scritta "nuova 500" posteriore...
la griglia sopra il motore posteriore ha 6 viti, invece di 3
e poi ....se mi viene in mente qualcos'altro ti dirò!!
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8 bulloni
Ho una 8 bulloni primissima serie maggio 65 e la sto restaurando, monta parecchie cose della D in alluminio: luci di posizione, battitacco, spruzzi tergilavavetro, maniglia cofano posteriore,tappo serbatoio
Le primissime montavano la scatola dei fusibili e il devialuce sempre della D , qualcuno sostiene anche il contaKM.
Il fondo dei sedili anteriori con ammortizzamento a cinghie di gomma
CMQ ho molti dubbi anch'io:
Come faccio a sapere se la luce targa in alluminio è marca Altissimo o Giantini??
o se le luci posteriori sono Aric, Altissimo o cos altro?
Qualcuno mi ha detto che dipende dallo stabilimento dal quale è uscita
Spero di essere stato utile e che qualcuno lo sia per me!
P.S di sicuro la 8 bulloni ha un maggior prestigio, ma è anche un bel casino!
Saluti
Le primissime montavano la scatola dei fusibili e il devialuce sempre della D , qualcuno sostiene anche il contaKM.
Il fondo dei sedili anteriori con ammortizzamento a cinghie di gomma
CMQ ho molti dubbi anch'io:
Come faccio a sapere se la luce targa in alluminio è marca Altissimo o Giantini??
o se le luci posteriori sono Aric, Altissimo o cos altro?
Qualcuno mi ha detto che dipende dallo stabilimento dal quale è uscita
Spero di essere stato utile e che qualcuno lo sia per me!
P.S di sicuro la 8 bulloni ha un maggior prestigio, ma è anche un bel casino!
Saluti
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le luci posteriori mi dicono tutti che dovrebbero essere del tipo "altissimo", ovvero senza i caratteristici cerchietti nelle plastiche..
...un altro casino che sto trovando è sui pannelli posteriori....quelli della 8 bull, a contrario delle seguenti, sono in vipla con i "righini" come gli anteriori, e sono in due pezzi, ovvero separati dal passaruota....
il devio luci con leve in metallo dovrebbe essere stato montato fino a luglio....
...un altro casino che sto trovando è sui pannelli posteriori....quelli della 8 bull, a contrario delle seguenti, sono in vipla con i "righini" come gli anteriori, e sono in due pezzi, ovvero separati dal passaruota....
il devio luci con leve in metallo dovrebbe essere stato montato fino a luglio....
- Andrea.mei
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vi dico qualke particolare, ma la f del 65 è stata un susseguirsi di cambiamenti x finire degli accessori della D. Allora i battitacco come leggo non erano quelli della D, poichè il sottoporta interno è diverso. La griglia cofano aveva si, 6 viti con dei bordini tondi tra una vite e l'altra. I pannelli post erano 2 pezzi, ma non come quelli della D. i sedili ant sono in cinghie di gomma fino ad esaurimento. come fino ad esaurimento sono stati i portaoggetti in ferro, poi passati a cartone. Questo me lo ha fatto notare marco.vitt, il lamierino ferma pannello superiore, finisce circa 15 cm prima della maniglia interna rispetto alle altre.Gli spruzzi quadrati della D sono stati anchessi montatio fino ad esaurimento. come le ghiere faro. Altre cose sono tutte come quella del 66 prima di maggio. il tappo serbatoio non è uguale. come forma si, della D è a molla e fa mezzo giro, mentre della F è a vite a finire con a stretta. Anche le maniglie interne erano in alluminio che è sparito tra la fine del65 e l'inizio del 66. Altre cose non ricordo. Se mi viene in mente altre cose posto.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Andrea.mei
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- Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
- Località: soriano nel cimino
Qui ho fatto a mie spese ( ) la scoperta. Io ho una D e montava i semiassi da 16mm. Ho trovato tramite Andrea ed Ors i semiassi da 16. Quando li sono andati a montare, il meccanico ( ha una N ed una D) mi ha detto che non c vanno, poichè hanno la parte che va nel cambio + grande. Quella modifica l'hanno fatta alla F, e io ho anche una F 8 bulloni con gli stessi semiassi..... Il cambio l'hanno modificato, poichè la D aveva la 4° lunga, e si sente la differenza con una F in leggera salita. La 3° strilla, mentre la 4° muore. Cmq i semiassi hanno lo stesso diametro con la modifica fatta x la corona.Marco.vitt ha scritto:Non ne sono proprio sicuro ma credo che oltre alle differenze di cui si è parlato spesso, le otto bulloni montassero i giunti piccoli in alluminio, sostituiti dal 66. Ho disponibile all'osservazione una "f" del 66 di un simpatico vecchietto, magari se mi dici cosa ti interessa possiamo guardare ed eventualmente fotografare
Per quanto riguarda le valutazioni, caro Ors ormai sei un veterano.. il mercato è impazzito e è difficile orientarsi... speciamente a Roma :idea:
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ciao a tutti sono alberto.. mi sono appena iscritto a questo forum dove si trovano spunti interessantissimi (per me che sono un profano) per incominciare a restaurare la mia cinquina . ho scoperto a mia insaputa di aver acquistato una sett. fa..la fiat500 8 bulloni del aprile 65.. a tutte le caratterictiche che sono state riportate su questo topic!! per le informazioni!!
comunque va... sarà un successo
- Andrea.mei
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- Marco.vitt
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