distanziali ruote..se po' fà??

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Zazzà
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

distanziali ruote..se po' fà??

Messaggio da Zazzà »

ciao ragazzi, mi è balentata in mente l'idea di mettere dei distanziali alle ruote della mia cinque, e volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto, se è una cosa fattibile o se crea qualche problema.
premetto che ho i cerchi da 4,5 con gomme 145/12 , e i parafanghi ribattuti ed un po' allargati. :P .. ma ho il dubbio che possano creare problemi all'assetto o alla guida della macchina.. voi che dite??
:roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Piter
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Piter
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Piter »

bisogna vedere di quanti cm sono i distanziali, gia i cerchi 4,5 vanno a filo di carrozzeria se sono troppo spessi la ruota di sporgerà di fuori!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Il cerchio è bello largo.....bisogna vedere che valore è di offset...cioè la distanza dalla parte esterna del cerchio a dove viene ancorato al mozzo.
In quanto i cerchi possono essere anche 5" ma se hanno un offset alto significa che le ruote rientrano o viceversa.

:shock:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

se devo essere sincero non sono molto d'accordo con i distanziali...rendono moltissimo a livello estetico ma sono rognosi.se hai i cerchi a canale rovesciato te lo sconsiglio al 100% altrimenti puoi provare
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

c'è da considerare che i cuscinetti lavorarano un pò a sblazo.....nessun problema grave, l'importante è non esagerare.
:P
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Macorattivi »

Nessuno ha detto che bisogna rifare la convergenza se non vuoi "mangiarti" le gomme in pochi km.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Zazzà
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zazzà »

allora i cerchi sono questo cmr che si vedono in foto.. :D
per i distanziali pensavo a qualcosa di ridotto (0,50 cm).. anche perchè ho il dubbio che possano rovinarsi i cuscinetti..
la convergenza devo rifarla comunque causa incidente.. con un muro di passaggio... :cry: :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
ALEP Design
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Per me và bene.....mettili pure.
Secondo me non avrai problemi che ti tocchino sui passaruota.
Sulla mia o le gomme a filo e non toccano ed ho i cmr da 4,5 e le 145/70/12.
:P
Cupy75
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

consiglio

Messaggio da Cupy75 »

Dipende cosa devi fare con la macchina. Idistanziali li puoi mettere ma la misura di pneumatici è sbagliata, la misura corretta da montare è la 145/70R12 che è più bassa di spalla rispetto alla tua (lasciatelo dire da me che ho un ingrosso di pneumatici). Se vuoi vedere la mia 500 è in elaborazione e c'è una foto sul sito. I miei distanziali sono da 6cm nell'anteriore e 8 cm nel posteriore, con pneumatici 175/50R13, cerchi da 5 pollici, freni a disco, balestre rovesciate, etc. etc.
:P :P :P
Dammi un tuo giudizio sul mio bolide
Ciao by cupy75
Una 500 non perde mai olio, ma segna il suo territorio
Ascolta il rombo del mio Baby Martini cliccando su
http://it.youtube.com/watch?v=uO6B5k0zQow
No Rombo, no parti!!! Cretino a macchina è spenta
Zazzà
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zazzà »

cavolo la tua macchina è veramente un bolide!! complimenti, non vedo l'ora di vederla finita.. e penso anche tu.. :mrgreen:

visto che te ne intendi, cosa dici se invece dei distanziali metto dei cerchi di questo tipo con canale da 5.5?
ALEP Design
Gianluca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianluca »

Il canale c'entra relativamente.
Infatti è l'offset che ti sposta il cerchio verso l'esterno o verso l'interno.

Tra due cerchi con canale identico, quello con offset più basso sporge più verso l'esterno.

A riprova di ciò, aggiungo che io personalmente avevo montato dei cerchi in lega tipo Millemiglia 5x12 e distanziali da 10 mm (non ricordo, ma mi sembra che questa fosse la misura) sul 5ino con parafanghi allargati ed i cerchi stavano perfettamente a filo.

Poi ho cambiato metterndo dei CMR 4,5 completamente scampanati verso l'esterno ed ho scoperto che l'effetto, senza distanziali, era lo stesso del caso precedente con distanziali, nonostante la larghezza del cerchio inferiore di 1.27 cm rispetto a quello iniziale.

Purtroppo non conosco i dati di offset dei due diversi set di cerchi, e questo è un problema abbastanza comune sui cerchi del 5ino.

Posso allegare foto se necessario.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”