Fiat 500 STANGUELLINI
-
- Sostenitore
- Messaggi: 299
- Iscritto il: 17.06.2009, 12:58
Fiat 500 STANGUELLINI
Ciao, ho sentito di questa 500 stanguellini e vorrei sapere se è una casa costruttrice tipo la abarth/giannini oppure qualcuno come Lavazza...Inoltre sono interessato alle sue caratteristiche tecniche, relative al motore ( alesaggio, fasatura asse a camme, peso bielle, peso albero motore, peso volano etc) credo che la mia richiesta sia molto particolare...Spero nella vostra preparazione...Grazie in anticipo!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 30.10.2009, 11:11
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
Ciao allora stanguellini era un preparatore tipo abarth,giannini,ermini ecc.
Ma questa 500 su che telaio è stata fatta?
Chi l'ha carrozzata?
Che anno è?
C'e un libro molto interessante che tratta praticamente tutte le vetture sport dagli albori agli anni 70 li potrai trovare molte info.
Ma questa 500 su che telaio è stata fatta?
Chi l'ha carrozzata?
Che anno è?
C'e un libro molto interessante che tratta praticamente tutte le vetture sport dagli albori agli anni 70 li potrai trovare molte info.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 299
- Iscritto il: 17.06.2009, 12:58
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
grazie stracardo...altre info ragazzi?stracardo ha scritto:Ciao allora stanguellini era un preparatore tipo abarth,giannini,ermini ecc.
Ma questa 500 su che telaio è stata fatta?
Chi l'ha carrozzata?
Che anno è?
C'e un libro molto interessante che tratta praticamente tutte le vetture sport dagli albori agli anni 70 li potrai trovare molte info.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 30.10.2009, 11:11
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
Posta una foto poi controllando sul libro ti sapro dire di piu....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
la stanguellini,almeno da quello che ho letto non ha mai progettato un motore per una 500.ma per auto da corsa prima degli anni 60
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
C'è un bell'articolo su Automobilismo d'epoca di questo mese
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
copialo....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
compralo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
e dai cerca di trovarlo su internet
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
La Stanguellini di Modena è stata una delle più importanti case costruttrici di auto sport nel dopoguerra fino agli anni 60 e di formula junior 1100, nella cui fase iniziale, sul finire degli anni 60, è stata tra le più vincenti.
Sempre nello stesso periodo, si è dedicata alla preparazione stradali ed per le corse di auto turismo e gran turismo. Nel 1960, per es., per Fiat 500,600 e 1100. In particolare, quella più spinta stradale (perchè ne era prevista una meno spinta) per la Fiat 500, prevedeva, lavorazione della testata, distrubuzione, carburazione, lubrificazione e raffreddamento, la potenza saliva da 15 a 23 CV, la velocità da 90 a 110 Km/h: il tutto costava £60.000. In quel periodo, analoghe preparazioni erano fornite da Abarth, Bosato, Nardi che sno stati i precursori della preparazione del motore 500.
Sul n.2 di Auto italiana del 1958, la preparazione Stanguellini è dettagliata in ben 4 pagine con disegni, diagrammi, ecc. che è molto interessante perchè fa capire qual'era la tendenza del tempo portata quasi esclusivamente a modificare i pezzi di serie; anche l'asse a camme rimaneva quello di serie modificato nei profili e alzate delle camme con una fasatura 40°-77°-71°-30°.
Per le corse potevano essere ulteriormente modificate anche ad opera di altri preparatori.
Sempre nello stesso periodo, si è dedicata alla preparazione stradali ed per le corse di auto turismo e gran turismo. Nel 1960, per es., per Fiat 500,600 e 1100. In particolare, quella più spinta stradale (perchè ne era prevista una meno spinta) per la Fiat 500, prevedeva, lavorazione della testata, distrubuzione, carburazione, lubrificazione e raffreddamento, la potenza saliva da 15 a 23 CV, la velocità da 90 a 110 Km/h: il tutto costava £60.000. In quel periodo, analoghe preparazioni erano fornite da Abarth, Bosato, Nardi che sno stati i precursori della preparazione del motore 500.
Sul n.2 di Auto italiana del 1958, la preparazione Stanguellini è dettagliata in ben 4 pagine con disegni, diagrammi, ecc. che è molto interessante perchè fa capire qual'era la tendenza del tempo portata quasi esclusivamente a modificare i pezzi di serie; anche l'asse a camme rimaneva quello di serie modificato nei profili e alzate delle camme con una fasatura 40°-77°-71°-30°.
Per le corse potevano essere ulteriormente modificate anche ad opera di altri preparatori.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: Fiat 500 STANGUELLINI
niente foto??