[GUIDA] Fasare la camme
- Enzo
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Re: GUIDA: Fasare la camme
Ottimo sistema Mino mo te lo copio.
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Re: GUIDA: Fasare la camme
quanto ti serve dimmello è inutile comprarlo.
- Enzo
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Re: GUIDA: Fasare la camme
enzo allora che ne pensi va bene visto che ti ho venire la voglia.
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Re: GUIDA: Fasare la camme
caspita complimenti che professionisti ne sapete più dei meccanici bravi.
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Re: GUIDA: Fasare la camme
Salve sono nuovo del forum, mi presento Salvo Di Prima Acireale (CT).
MI hanno regalato un albero a cammes, e mi dice il vecchio proprietario che la stessa e: 45/85 - 85/45, ma non possiede nessun riferimento della targhetta.
Ora mi chiedo e possibile con la vostra guida far fasare al 100% il mio albero a cammes.
Grazie mille.
MI hanno regalato un albero a cammes, e mi dice il vecchio proprietario che la stessa e: 45/85 - 85/45, ma non possiede nessun riferimento della targhetta.
Ora mi chiedo e possibile con la vostra guida far fasare al 100% il mio albero a cammes.
Grazie mille.
- Giampaolo.Malacri
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Re: GUIDA: Fasare la camme
tordo55, visto che sei nuovo non sarebbe male presentarsi
questa è la sezione dove farlo http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
questa è la sezione dove farlo http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: GUIDA: Fasare la camme
ciao a tutti, una camme 42/82-78/38 ha angolo di calettamento 110° sia in aspirazione che allo scarico, è quindi da considerarsi simmetrica e fasabile secondo il metodo Lavazza? per la guida
-
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Re: GUIDA: Fasare la camme
salve ragazzi oggi o usato il metodo lavazza :
metto il volano al punto morto superiore
monto gli ingranaggi con il punto di riferimento
posiziono il comparatore azzerato sul bicchierino asp 1 cilindro
e faggi girare solo una volta il volano di 360°(facendo girare solo una volta il volano gli ingranaggi non si coincidono con i punti di riferimento fiat)
arriva la prima misura 1,60 asp
riposiziona il tutto sollo scarico e arriva la seconda misura 1,06
di seguito sommo le due misure e le divido ugualmente 1,33
asolo la corana e arrivo ad avere le due alzate uguli.
quindi fino a qua ci siomo arrivati, ora voglio chiedervi, il procedimento e stato eseguito bene?
il volano si deve girare una sola volta?
dopo aver utilizzato il metodo lavazza o ricontrollato con il vecchio sistema del comparatore e il goniometro e li e venuto il bello del brutto i gradi di apertura e di chiusura no si concidono di 5 e 10 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!
facendo il vecchio procedimento (goniometro e comparatore) senza asolare la corona i gradi di apertura coincidono con un margine di errore di 3 4°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come mi devo comportare?
la camma e 35 75.
metto il volano al punto morto superiore
monto gli ingranaggi con il punto di riferimento
posiziono il comparatore azzerato sul bicchierino asp 1 cilindro
e faggi girare solo una volta il volano di 360°(facendo girare solo una volta il volano gli ingranaggi non si coincidono con i punti di riferimento fiat)
arriva la prima misura 1,60 asp
riposiziona il tutto sollo scarico e arriva la seconda misura 1,06
di seguito sommo le due misure e le divido ugualmente 1,33
asolo la corana e arrivo ad avere le due alzate uguli.
quindi fino a qua ci siomo arrivati, ora voglio chiedervi, il procedimento e stato eseguito bene?
il volano si deve girare una sola volta?
dopo aver utilizzato il metodo lavazza o ricontrollato con il vecchio sistema del comparatore e il goniometro e li e venuto il bello del brutto i gradi di apertura e di chiusura no si concidono di 5 e 10 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!
facendo il vecchio procedimento (goniometro e comparatore) senza asolare la corona i gradi di apertura coincidono con un margine di errore di 3 4°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come mi devo comportare?
la camma e 35 75.
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Re: GUIDA: Fasare la camme
raga non ce nessuno, mi serve il vostro aiuto cosi domani chiudo il motore
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Re: GUIDA: Fasare la camme
anche se il post è un pò datato .. scrivo perchè non mi è molto chiaro il procedimento d'applicare
in pratica non mi ritrovo con le misure .....
- metto albero motore al pms
-piazzo il comparatore centesimale sull'asta punterie
a questo punto dovrei ruotare il motore nel senso rotazione ??? quanti giri ??
qualcuno che mi spiega passo passo non mi è chiaro questo procedimento
in pratica non mi ritrovo con le misure .....
- metto albero motore al pms
-piazzo il comparatore centesimale sull'asta punterie
a questo punto dovrei ruotare il motore nel senso rotazione ??? quanti giri ??
qualcuno che mi spiega passo passo non mi è chiaro questo procedimento
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Re: GUIDA: Fasare la camme
No, camma non simmetrica, quindi non si applica il metodo lavazza.Dany 79 ha scritto:ciao a tutti, una camme 42/82-78/38 ha angolo di calettamento 110° sia in aspirazione che allo scarico, è quindi da considerarsi simmetrica e fasabile secondo il metodo Lavazza? per la guida
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Re: GUIDA: Fasare la camme
io il mio lo ho controllato cosi:
Pms cilindro 1 in scoppio,cilindro 2 in bilanciamento,bicchierini inseriti,i bicchierini del N°2 devono essere perfettamente allineati,io ho controllato con un righello,non ho potenti mezzi
Operazione inversa, controllo...se uguale alla precedente bene, altrimenti si asola.
Il mio era gia' asolato,io ho solo controllato.
Un saluto
Pms cilindro 1 in scoppio,cilindro 2 in bilanciamento,bicchierini inseriti,i bicchierini del N°2 devono essere perfettamente allineati,io ho controllato con un righello,non ho potenti mezzi
Operazione inversa, controllo...se uguale alla precedente bene, altrimenti si asola.
Il mio era gia' asolato,io ho solo controllato.
Un saluto
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
molto chiaro ,grazie gentilissimi.
- Diaboliko
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
c salve perdonate la mia ignoranza ma non ho capito:
-posiziono l'albero motore al pms
-monto catena distribuzione e corona facendo combaciare i segni fiat
-inserisco il bicchierino sull'alzata dell'aspirazione cilindro uno
-posiziono e azzero il comparatore
Da qui come viene fuori la misura 1/2mm scusate ma non ho capito
-posiziono l'albero motore al pms
-monto catena distribuzione e corona facendo combaciare i segni fiat
-inserisco il bicchierino sull'alzata dell'aspirazione cilindro uno
-posiziono e azzero il comparatore
Da qui come viene fuori la misura 1/2mm scusate ma non ho capito
........il brutto tempo????quello che passi senza il 126......