[GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
[GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
Prima cosa FONADAMENTALE è quella di foderare l'albero motore in tutte le parti sulle quali girano boccole e cuscinetti. quindi ci si procura del nastro carta da carrozziere, e con molta cura si ricopre l'albero.
successivamente ci si procura dei dischi abrasivi per moletta flessibile da 125 mm con varie grane di abrasione: 60, 80, 120.
stesso discorso si fa con un minitrapano tipo Dremel (il mio è del supermercato) con il tampone in gomma dilatabile e i cilindretti di carta vetro delle dimensioni già sopra citate.
fatto questo e muniti di mascherina e liberato il banco e tutto il limitrofo da oggetti delicati o che si possano sporcare con la polvere delle lavorazioni, si dà inizio al lavoro. vi ricordo solo che dopo che avrete effettuato le lavorazioni avrete tutto intorno scorie di lavorazione in quantità industriale...... Triste
si parte fissando l'albero motore alla morsa, pressandolo dalla parte dove si incastra la puleggia. è l'unico posto che consente la tenuta in morsa senza compromettere o rovinare le sedi dei cuscinetti.
ecco una foto dell'albero già protetto, si vede anche il grado di ruvidità del componente originale:
successivamente ci si procura dei dischi abrasivi per moletta flessibile da 125 mm con varie grane di abrasione: 60, 80, 120.
stesso discorso si fa con un minitrapano tipo Dremel (il mio è del supermercato) con il tampone in gomma dilatabile e i cilindretti di carta vetro delle dimensioni già sopra citate.
fatto questo e muniti di mascherina e liberato il banco e tutto il limitrofo da oggetti delicati o che si possano sporcare con la polvere delle lavorazioni, si dà inizio al lavoro. vi ricordo solo che dopo che avrete effettuato le lavorazioni avrete tutto intorno scorie di lavorazione in quantità industriale...... Triste
si parte fissando l'albero motore alla morsa, pressandolo dalla parte dove si incastra la puleggia. è l'unico posto che consente la tenuta in morsa senza compromettere o rovinare le sedi dei cuscinetti.
ecco una foto dell'albero già protetto, si vede anche il grado di ruvidità del componente originale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Pannocchia
- Sostenitore
- Nome: flavio
-
- Sostenitore
ALLEGGERIRE E LUCIDARE ALBERO MOTORE
Desidero sapere quanto hai tenuto in considerazione , nel corso delle tue interessanti modifiche, il bilanciamento dell'albero motore?
RADA WZAJEMMEJ POMOCY GOSPODARCZEJ
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Il bilanciamento dell'albero motore si esegue ad operazioni terminate con tutto il resto del manovellismo.
Si va dall'equilibratore con:
Bielle, bronzine, Pistoni, sinotti e segmenti pesati e resi gemelli, senza nessuno scarto di peso tra cilindro 1 e 2
Si porta anche: puleggia anteriore completa, albero motore, volano, spingidisco, inclusa la bulloneria di accoppiamento.
L'equilibratore peserà le parti e trarrà i dati per creare l'equilibratura dinamica delle masse.
Che nel caso di quest'albero è stata ottenuta chiudedo i fori ottenuti dall'equilibratura originaria fiat.
Salutoni. Zio JO
Si va dall'equilibratore con:
Bielle, bronzine, Pistoni, sinotti e segmenti pesati e resi gemelli, senza nessuno scarto di peso tra cilindro 1 e 2
Si porta anche: puleggia anteriore completa, albero motore, volano, spingidisco, inclusa la bulloneria di accoppiamento.
L'equilibratore peserà le parti e trarrà i dati per creare l'equilibratura dinamica delle masse.
Che nel caso di quest'albero è stata ottenuta chiudedo i fori ottenuti dall'equilibratura originaria fiat.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
-
- Sostenitore
Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
ciao zio jo: domandina facile a quanto venderesti questo tuo splendido capolavoro???
ciao e grazie
ciao e grazie
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Una domanda zio, vorrei alleggerire l'albero motore però mi sorge un dubbio...che ne dici se alleggerisco anche il volano della stessa percentuale?
Per capire...mettiamo che l'albero montore pesi 5000gr., l'allegirisco di 500gr quindi pari al 10%....faccio la stessa cosa anche al volano.
Può andare oppure ho detto una fesseria?
Grazie
Per capire...mettiamo che l'albero montore pesi 5000gr., l'allegirisco di 500gr quindi pari al 10%....faccio la stessa cosa anche al volano.
Può andare oppure ho detto una fesseria?
Grazie
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Utente
CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM.....
VI MOSTRO UN ESEMPIO DI LUCIDATURA DI ALBERO MOTORE DI UNA RITMO 1116 CC
DOPO UN ALLEGGERIMENTO DI TORNIO HO PROVVEDUTO ALLA LUCIDATURA....
SALUTI
MASSIMO
VI MOSTRO UN ESEMPIO DI LUCIDATURA DI ALBERO MOTORE DI UNA RITMO 1116 CC
DOPO UN ALLEGGERIMENTO DI TORNIO HO PROVVEDUTO ALLA LUCIDATURA....
SALUTI
MASSIMO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Complimenti Massimo ottimo lavoro.
- Cinquinospecial
- Sostenitore
- Nome: Marco
-
- Utente
Salve ragazzi bellissima guida...ora cercando in garage ho trovato un albero motore della panda 30 ,secondo voi è possibile alleggerirlo e lucidarlo come quello sopra per una elaborazione diciamo sui 700-750 cc? o è meglio un albero della 126?
-
- Sostenitore
Azz che bel lavoro
- Andrea595
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Ottima guida...complimenti Zio Jo..
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Cinquecentista e Vespista
-
- Sostenitore
zio bellissimo lavoro
ma meglio alleggerire un albero panda 30 0 126 650?quanto pesano entrambi?
ma meglio alleggerire un albero panda 30 0 126 650?quanto pesano entrambi?
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
..però gli equilibratori mi han detto di non allegerire l'albero altrimenti vado a complicare la loro messa a punto. Possibile?