mini servo

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: mini servo

Messaggio da Pi69 »

luigi57, lascia perdere chi la vende e a quanto.......... le cose si devono studiare , capire e valutare :? con quei soldi ci si puo far ben altro :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: mini servo

Messaggio da Urka »

ok...ragazzi ...il bello del forum e poter discutere liberamente delle proprie opinioni e fare commenti.....ma non vi ostinate a chi per forza ha ragione.....LUIGI sai come la pensiamo su questo forum riguardo agli opportunisti venditori....ecco perchè ci sono delle regole e una sezione apposita.....quindi nulla di male alla tua proposta....anche se anche io ho le mie titubanze non sulla tua proposta ma sul prodotto, ma ogniuno è libero di fare le sue scelte......
....quindi concludo senza rancore e senza polemiche grazie :? :s
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: mini servo

Messaggio da Luigi57 »

Urkasr ha scritto:ok...ragazzi ...il bello del forum e poter discutere liberamente delle proprie opinioni e fare commenti.....ma non vi ostinate a chi per forza ha ragione.....LUIGI sai come la pensiamo su questo forum riguardo agli opportunisti venditori....ecco perchè ci sono delle regole e una sezione apposita.....quindi nulla di male alla tua proposta....anche se anche io ho le mie titubanze non sulla tua proposta ma sul prodotto, ma ogniuno è libero di fare le sue scelte......
....quindi concludo senza rancore e senza polemiche grazie :? :s
:? :?
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: mini servo

Messaggio da Cinquinospecial »

L'ho capito da solo cosè.....
.....works in progress.....
Mauro72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21.11.2008, 21:01

Re: mini servo

Messaggio da Mauro72 »

Beh .... non è male proporVi un risparmio NOTEVOLE su una pompa miniservo per le Vs. 500 (Euro 135 Nanni contro gli Euro 85), proponendo anche una modifica (collaudata con esito più che positivo su una 500 alla cronoscalata del Monviso) che Nanni (RIVENDITORE) non penso possa proporre, per poi vedersi giudicare come opportunista e come cercatore di scappatoie per vendere.

Visto i prezzi che girano, ho pensato di fare una cosa giusta di proporvela a costo minore ..... penso proprio che potevo fare silenzio e a chi interessava se la poteva comprare da Nanni.

Ringrazio di cuore l'amico Luigi per l'interessamento e l'aiuto.
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: mini servo

Messaggio da Cinquinospecial »

Dalle mie parti si dice : " fai male e scordati fai bene e pentiti"
.....works in progress.....
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: mini servo

Messaggio da Urka »

Mauro72 ha scritto:Beh .... non è male proporVi un risparmio NOTEVOLE su una pompa miniservo per le Vs. 500 (Euro 135 Nanni contro gli Euro 85), proponendo anche una modifica (collaudata con esito più che positivo su una 500 alla cronoscalata del Monviso) che Nanni (RIVENDITORE) non penso possa proporre, per poi vedersi giudicare come opportunista e come cercatore di scappatoie per vendere.

Visto i prezzi che girano, ho pensato di fare una cosa giusta di proporvela a costo minore ..... penso proprio che potevo fare silenzio e a chi interessava se la poteva comprare da Nanni.

Ringrazio di cuore l'amico Luigi per l'interessamento e l'aiuto.

scusa Mauro...se mi permetto....ma non entro minimamente in polemica anzi il mio è solo un chiarimento...... penso che su questo forum siamo grandi tutti per saperci fare i conti in tasca e valutare al meglio la tua proposta......poi come già detto su questo forum nel tempo abbiamo visto di tutto dai falsi maghi , ai venditori ciarlatani ecc ecc ma con questo non voglio generalizzare....ma se devo fare un appunto questo è un forum di appassionati e tu sempre se mi permetti ai solo due messaggi e parli già di vendere.......secondo te come la dovremmo pensare??? comunque nessuna polemica il confronto è sempre aperto se civile....grazie

ringrazio l'amico LUIGI che ha capito cosa ho voluto dire e che la sua proposta è in buona fede :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

riporto a galla questo post perchè vorrei dire la mia su questo argomento, perchè la cosa mi interessa molto(adesso, prima un po meno :mrgreen: )
premetto che di queste modifiche non ne capisco molto, dei freni originali so quasi tutto quello che c'è da sapere per tenerli efficienti ecc....
ma di freni a disco e miniservo nada de nada, buio totale
la mia castroneria è: perchè scerverlasi tanto con i miniservo che costano un pacco di soldi quando(secondo me) si possono raggiungere gli stessi risultati(se no superiori) con una pompa di Uno/Punto/600 ecc..??
del resto quelle macchine devono frenare con un peso ben superiore a quello della 500(nel caso della Punto si parla di quasi il doppio), oltretutto hanno un'impianto sdoppiato che è ancora meglio per la sicurezza in caso di rottura in una ruota
io quando rifarò la mia 500 ho intenzione di mettere la pompa della Punto con impianto sdoppiato, non devo fare altro che portare un'altro tubo al posteriore, naturalmente sull'anteriore metterò i freni a disco autocostruiti con pinze di 600, dischi di 127 ecc...

ditemi se ho detto cavolate perchè prima di fare qualsiasi fesseria voglio essere sicuro

grazie a tutti
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: mini servo

Messaggio da Enzo »

non mi fate arrabbiare Gigi....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mini servo

Messaggio da doibaf »

Giampy ha scritto:riporto a galla questo post perchè vorrei dire la mia su questo argomento, perchè la cosa mi interessa molto(adesso, prima un po meno :mrgreen: )
premetto che di queste modifiche non ne capisco molto, dei freni originali so quasi tutto quello che c'è da sapere per tenerli efficienti ecc....
ma di freni a disco e miniservo nada de nada, buio totale
la mia castroneria è: perchè scerverlasi tanto con i miniservo che costano un pacco di soldi quando(secondo me) si possono raggiungere gli stessi risultati(se no superiori) con una pompa di Uno/Punto/600 ecc..??
del resto quelle macchine devono frenare con un peso ben superiore a quello della 500(nel caso della Punto si parla di quasi il doppio), oltretutto hanno un'impianto sdoppiato che è ancora meglio per la sicurezza in caso di rottura in una ruota
io quando rifarò la mia 500 ho intenzione di mettere la pompa della Punto con impianto sdoppiato, non devo fare altro che portare un'altro tubo al posteriore, naturalmente sull'anteriore metterò i freni a disco autocostruiti con pinze di 600, dischi di 127 ecc...

ditemi se ho detto cavolate perchè prima di fare qualsiasi fesseria voglio essere sicuro

grazie a tutti
:s

Ma la Punto come le altre che hai citato montano il servofreno: prova a frenare con il motore spento con una di queste macchine.
Andrebbe scelta una pompa che all'origine va senza servofreno, che frena con uno sforzo al pedale accettabile una macchina più pesante, ma non troppo perchè montata sul 500, con una leggera pressione, potrebbe bloccare soprattutto sul bagnato. A parte il buco dietro la ruota di scorta.

L'impianto sdoppiato dovrebbe significare sicurezza: ma quando si spurga una ruota (corrispondente a quando si ha un tubo rotto) cosa cambia? Il pedale va giù nello stesso modo nel 500 come in qualsiasi altra auto...

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Enzo ha scritto:non mi fate arrabbiare Gigi....
Enzo non ho capito 8-) 8-)

Doibaf perchè mettere la pompa senza il polmone del servofreno non si può, io dicco di si
a me è capitato di frenare senza servofreno perchè si era rotto e ti garantisco che non è stata una bella esperienza ma la macchina si è fermata lo stesso, ti frega solo perchè non pensi certo che il pedale è più duro
la pompa per quanto ne so e ho visto di persona non ha nulla di diverso da una macchina senza servofreno, la differenza sta solo nel polmone che come dice la parola stessa aiuta, rende più leggero il pedale del freno

per lo sdoppiato non so di sicuro che succede perchè non mi è mai capitato di rompere un tubo e quindi non ti so dire se il pedale va giù uguale ma se li fanno così un motivo ci sarà!!!

era un'idea ma se è una cavolata l'accantono e lascio tutto come sta

ps. il buco sulla ruota di scorta si fa se metti la vaschetta sopra se la lasci dove sta in origine non c'è bisogno, la pompa è più lunga ma ci sta, almeno così ho visto in restauro e mi è stato confermato dal padrone della macchina
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: mini servo

Messaggio da Tanokart »

Raga...la punto ha il servo freno...ma la pompa 127...fiat uno...e la stessa della 126....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: mini servo

Messaggio da Due Condotti »

:? Tano, timoroso :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mini servo

Messaggio da doibaf »

Un minimo di chiarezza, per quel poco che di tecnica ne so io: il problema di cambiare la pompa freni al 500 nasce dall'esigenza di voler fare meno sforzo sul pedale. Per fare meno sforzo al pedale occorre diminuire il diametro del cilindro maestro della pompa, con la conseguenza di un minimo allungamento della corsa totale del pedale. Sempre per diminuire lo sforzo al pedale occorrerebbe invece aumentare il diametro dei cilindretti delle ganasce o della pinza e probabilmente la "cilindrata" delle pinze Bendix è superiore alla somma dei 4 pistoncini dei due cilindretti anteriori originali (anche in questa situazione aumenterà leggerissimamente la corsa del pedale: dico leggerissimamente perchè le pasticche fanno uno spostamento inferiore alle ganasce per frenare). Fatte tutte queste belle cose va tenuta presente la partitura di frenata tra i due assi che non si può regolare (sul 500 manca il correttore di frenata) se non cambiando il diametro dei cilindretti posteriori. Premesso questo, volendo fare quello che progetta l'amico del tasto "cerca", io sulla mia penserò a sostituire la pompa solo dopo attenti collaudi soprattutto sul bagnato, se lamenterò una volta messi i dischi un eccessivo sforzo al pedale.
L'unica situazione nella quale manifesta i suoi pregi l'impianto sdoppiato sono i seguenti: piccola perdita su uno dei due assi. A poco a poco si svuoterà la mezza vaschetta interessata e quando mezzo impianto non pescherà più, con il pedale molto lungo si riuscirà a rallentare con l'altro, mentre con il circuito unificato finito l'olio finito il pedale. Guardare ogni tanto il liquido o montare un segnalatore e per me si stà sicurissimi anche con il circuito singolo.
Grande notizia che non sapevo è che la pompa del 126 a circuito sdoppiato entra senza fare danni... me ne ricorderò, grazie.


doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

precisione matematica come sempre doibaf e come al solito le tue risposte sono esaudienti
perfetto l'idea della pompa Punto la cancelliamo dall'agenda, opterò per quella 126 anche perchè mi pare sia la più usata dopo l'originale
doibaf ha scritto:Grande notizia che non sapevo è che la pompa del 126 a circuito sdoppiato entra senza fare danni... me ne ricorderò, grazie.
se per entra senza fare danni... intendi che non c'è bisogno dello scasso nel pianale sappi che la pompa 126 ha la stessa lunghezza, stessi attacchi al pedale di quella Punto/Uno/127 ecc... l'unica cosa che la differenzia e che ha 3 fori di uscita mentre sulla altre ce ne sono 4 e questo per via dell'impianto sdoppiato/incrociato
e poi ripeto che lo scasso serve solo se metti la vaschetta olio sulla pompa, se la lasci nel posto originale della 500 non serve nessuno scasso

grazie a tutti per i chiarimenti :wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”