Carburatore Solex 26 per il cinquino ???
- Pulcio23
- Sostenitore
Carburatore Solex 26 per il cinquino ???
Ciao A tutti!.. ho un dilemma.. diciamo che secondo me il carburatore che ho nel mio cinquino non è quello originale. io "enedina" l'ho presa da mia zia e rifatta da cima a fondo, e sinceramente solo leggendo il forum mi son reso conto che i 26 sono solo weber.. a prima vista ha la base piu' alta, in generale quasi tocca in alto, cioè mi spiego ,ha un "collo" sulla base di bachelite, ma non è una cosa saldata, è nel corpo del carburatore. piu' tardi faccio una foto e vi dico esattamente che codice è scritto.
tutti questi dubbi mi sono venuti per 2 motivi. ha qualche vuoto accellerando al minimo, e secondo me potrebbe andare di piu'.. ho provato a fare la carburazione (a questo proposito la vite dell'aria era di fronte incassata dentro un "cilindro", correggetemi se sbaglio) ma non è cambiato tanto. Premetto che ho i pistoni da 70 tassellati e siccome ho rotto la membrana della pompa, ho dovuto metterne una del 126 finche' non trovo la membrana. per il resto è tutto originale. dopo controllo le puntine ma è tutto nuovo di zecca.
Suggerimenti su questo vuoto? ho pensato all'anticipo.. Perchè quando faccio la doppietta certe volte è una rottura perchè parte questo vuoto e quindi perdo tempo..
Ma la mia domanda principale è : mi conviene comunque cercare un 26 weber cosi' risolverei qualche problema di carburazione?
tutti questi dubbi mi sono venuti per 2 motivi. ha qualche vuoto accellerando al minimo, e secondo me potrebbe andare di piu'.. ho provato a fare la carburazione (a questo proposito la vite dell'aria era di fronte incassata dentro un "cilindro", correggetemi se sbaglio) ma non è cambiato tanto. Premetto che ho i pistoni da 70 tassellati e siccome ho rotto la membrana della pompa, ho dovuto metterne una del 126 finche' non trovo la membrana. per il resto è tutto originale. dopo controllo le puntine ma è tutto nuovo di zecca.
Suggerimenti su questo vuoto? ho pensato all'anticipo.. Perchè quando faccio la doppietta certe volte è una rottura perchè parte questo vuoto e quindi perdo tempo..
Ma la mia domanda principale è : mi conviene comunque cercare un 26 weber cosi' risolverei qualche problema di carburazione?
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
- Kano
- Sostenitore
Re: Carburatore Solex 26 per il cinquino ???
Io non ho avuto esperienze con i Solex del modello che hai tu, ma con dei doppio corpo da 40, purtroppo sono fatti con un materiale scadente, con il passare degli anni si "starano" e non si riesce a fare una carburazione che tenga, se riesci a trovare un Weber e montarlo, vedrai che le cose migliorano, se non vuoi aquistarlo se puoi, fattelo prestare da qualcuno, lo monti e vedi se migliora....
Adoro la 500.
- Pulcio23
- Sostenitore
grazie mille :-)... stamatitna ho lasciato il cinquino dal meccanico, ho la sensazione che ci sia una valvola puntata pure...comunque lui ha detto che vede di fare la carburazione con quel carburatore, pero' io me lo cerco weber :-) speriamo che non bisogni aprire la testata...che palle...
-
- Sostenitore
- Nome: R
il vuotolo fa perchè il 26 non è un carburatore per fare andare al massimo un diametro 70 . si ottenevano ottimi risultati con i Dell0rto 32 quelli inclinati per la mini , ma trovarne di nuovi è davvero difficile se non troppo costoso . in autodemolizioni dovrebbero esserci ancora quei 40 di cui fa menzione il cinquecentonauta che risponde...solex però in effetti o sono nuovi o i problemi ci sono....Weber è molto meglio... dellorto per me rimangono i migliori , ma quanta manutenzione !!!!!!
- Pulcio23
- Sostenitore
Cavolo il 32!! ma non è troppo? non è il consumo che mi spaventa, perchè non penso cambi moltissimo, piu' che altro dovrei trovare non solo il carburatore ma anche la basetta per piazzarlo sulla testata..comunque ho fatto fare l'anticipo è il vuoto non c'è piu'... pero' continuo a pensare che sia "strozzata", nel senso che il motore vorrebbe dare di piu' pero' non puo'...la vedo difficile trovare un carburo da 32 completo..ci provo!
per il momento grazie!!!
per il momento grazie!!!
-
- Sostenitore
vi sono diversi parametri comunque da conoscere , ad esempio l'albero a camme ( fasature ) compressione e via discorrendo... il 26 lo montava il 595 Abarth di primo impianto , ma aveva un albero a camme diverso dal 500 normale( era però nuovo!!) stai tranquillo che con il 32 non ci sono problemi particolari di consumo è e rimane sempre un ciclo da circa mezzo litro , a meno che non lo porti a prestazioni estreme tipo assominicar!!! , serve di certo un buon meccanico o carburatorista che trovi il giusto flusso aria benzina per la carburazione...se poi ti dovesse interessare , fammi avere in via privata un messaggio con il num di motore e l'anno , ho i manuali di officina e ti posso dire che modello di carburatore portava in origine il motore della tua enedina , alla quale mando un bacio!!!!
- Pulcio23
- Sostenitore
grazie mille gentilissimo!! appena posso controllo la matricola del motore!
prossime cose che dovro' fare sara' cambiare la coppia conica perchè il cambio è troppo rumoroso... diciamo che i soldi alla fine del restauro sono finiti, e quindi mi sono accontentato di ripulire il cambio, cambiare la guarnizione della scatola delle marce e rimontarlo cosi' com'era...ora dovrei riuscire a revisionarlo, ho un'altro cambio dal quale potro' usare la coppia conica che è in perfetto stato, sperandi di risolvere la rumorosità..
Inizialmente pensavo di trovare un cambio 126 per avere le marce sincronizzate, ma cavolo sembra che chi lo vende lo stia dando a peso d'oro! quindi mi tengo il suo originale salvo occasioni dell'ultimo momento
prossime cose che dovro' fare sara' cambiare la coppia conica perchè il cambio è troppo rumoroso... diciamo che i soldi alla fine del restauro sono finiti, e quindi mi sono accontentato di ripulire il cambio, cambiare la guarnizione della scatola delle marce e rimontarlo cosi' com'era...ora dovrei riuscire a revisionarlo, ho un'altro cambio dal quale potro' usare la coppia conica che è in perfetto stato, sperandi di risolvere la rumorosità..
Inizialmente pensavo di trovare un cambio 126 per avere le marce sincronizzate, ma cavolo sembra che chi lo vende lo stia dando a peso d'oro! quindi mi tengo il suo originale salvo occasioni dell'ultimo momento
-
- Sostenitore
spesso conviene cercare chi vende una auto piuttosto che acquistare il particolare....se hai il posto dove tenere un "osso" da scarnificare al bisogno....io fortunatamente ho un locale di 400 metri dove ho approntato un'officina privata , che nel corso degli anni è più attrezzata di una professionale dal ponte ravaglioli alla chiave da 3,5 mm... e avendo spesso lavorato presso carrozzerie e officine , ho acquisito un'esperienza che oggi è mi è molto utile...tant'è che collaboro con concessionarie e riparatori nell'ambito delle auto degli anni dal 60 al 90... per quello che posso
- Pulcio23
- Sostenitore
cavolo complimetoni!!! eh si, in effetti lo spazio per un'altra da usare come ricambi ce lo potrei avere...
- Nino64
- Sostenitore
- Nome: Antonio
Mica ti sbagli un 26 Solex non monta un 595 ma un solex C 28 IB 2
-
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Pucio di quale paese sei?Pulcio23 ha scritto:Ciao A tutti!.. ho un dilemma.. diciamo che secondo me il carburatore che ho nel mio cinquino non è quello originale. io "enedina" l'ho presa da mia zia e rifatta da cima a fondo, e sinceramente solo leggendo il forum mi son reso conto che i 26 sono solo weber.. a prima vista ha la base piu' alta, in generale quasi tocca in alto, cioè mi spiego ,ha un "collo" sulla base di bachelite, ma non è una cosa saldata, è nel corpo del carburatore. piu' tardi faccio una foto e vi dico esattamente che codice è scritto.
- Pulcio23
- Sostenitore
-
- Sostenitore
diffusore e modello non sono la stessa cosa....il pcb34 della 695 è un 28 di diffusore . sicuramente non mi sono espresso in modo chiaro , il C28 solex è il modello effettivo della 595 ma il diffusore non è 28...