quale cambio?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

quale cambio?

Messaggio da Mino.Andretta »

Salve e buongiorno a tutti come al solito sempre a combattere con le modifiche,
avrei bisogno di un buon consiglio e visto che tutte le modifiche che ho effettuate sono state rilevate da questo forum,:domanda:
sto realizzando un 650 in badile 110 f pistoni 77, cammes 35/75,valvole maggiorate,frizione 126 bis, radiatore olio,carburatore mono dell'orto30/34,marmitta modello monza,volano alleggerito 500 110 f ora ho un cambio 500 R, 1 650,1 bis,1 110 f, con giunti tripoidali, quale andrebbe bene secondo voi come cambio sono disposto anche a raggruppare i pezzi tra loro e farne uno idoneo.grazie a tutti.
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: quale cambio?

Messaggio da Luigi57 »

Caro il mio Mino sempre a combattere, io con quella camme metterei il cambio della 500R, il cambio Bis ha i rapporti troppo lunghi e tu hai una camme non da allungo, ma da ripresa. Oppure smonti il Bis e metti semiassi e coppia conica della 500R.
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: quale cambio?

Messaggio da Aurelio.ct »

Se ha gia' la camma che da ripresa non è meglio il cambio piu' lungo? scusate l'ignoranza in materia di modifiche, la mia è pura curiosita' personale grazie :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: quale cambio?

Messaggio da Mino.Andretta »

io di cambi non ne capisco un tubo quindi con il R ottengo risultati?
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: quale cambio?

Messaggio da Aurelio.ct »

per quel che so io la R aveva motore 600 quindi teoricamente quello del 126 650 dovrebbe essere piu' lungo, quello che posso dirti è che a mio avviso dipende anche da quello che vuoi tu e da quello che devi farci cronoscalate velocita' slalom ecc. quindi penso che dovresti provarli tu e poi decidere quello che ti piace di piu', sostituire il cambio nella 500 è come cambiare una lampadina nel faro della Modus :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: quale cambio?

Messaggio da Giuliano500 »

vai di cambio 126 650 cc con coppia conica di 110 f, e ti diverti..ciao.. :? :?
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: quale cambio?

Messaggio da Mauro695ss »

Giuliano500 ha scritto:vai di cambio 126 650 cc con coppia conica di 110 f, e ti diverti..ciao.. :? :?
Quoto alla grande giuliano, fai una fusione dei cambi 126 e 110f, in questo modo ottieni rapporti 8/41 della 500 ma sincronizzati :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: quale cambio?

Messaggio da Mino.Andretta »

ok ho capito ma qual'e la oppia conica io di cambi sono negato anzi so cambiare solo i semiassi e basta.
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: quale cambio?

Messaggio da Mauro695ss »

la coppia conica in gergo sarebbe il pignone e la corona :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: quale cambio?

Messaggio da Mino.Andretta »

avete foto? e poi la corona tiene un punto obblicato?si puo sostituire facilmente oppure si deve rispettare dei parametri.
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: quale cambio?

Messaggio da Giuliano500 »

Avatar utente
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: quale cambio?

Messaggio da Mino.Andretta »

grazie giuliano mi consigli di comprarla o rimediarla in qualche cambioi.
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: quale cambio?

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, hai detto che hai un cambio 110 f, prendila da li..ciao :?
Avatar utente
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: quale cambio?

Messaggio da Mino.Andretta »

grazie giuli ma tutto il resto degli ingranaggi si possono lavare perbene e rimetterci l?olio nuovo? a che devo stare attento in questo lavoro?
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: quale cambio?

Messaggio da Giuliano500 »

lava tutto, kit di guarnizioni, e se c'è da sostituire ingranaggi o cuscinetti fallo..semiassi rinforzati e via...buon lavoro :? :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”