Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Ecco piazzata la scatola sterzo e la pompa freni
Ringrazio il caro Enzo che sicuramente riconoscierà la staffa per il fissaggio della scatola a cramagliera..
Ringrazio il caro Enzo che sicuramente riconoscierà la staffa per il fissaggio della scatola a cramagliera..
- Allegati
-
- web6.jpg (29.1 KiB) Visto 3442 volte
-
- web5.jpg (28.25 KiB) Visto 3440 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Qui le foto dell'interno con la staffa 126 modificata e saldata che servirà al fissaggio del canotto nel quale scorre la canna dello sterzo ibrida (parte superiore dove monta il devio e il bloccasterzo è della 500 e la parte inferiore è della 126 che verrà fissata al cardano,tornita e infilata in quella della 500 per far si che le 2 canne venissero saldate in asse) e la pedaliera sempre 126 la quale riporta l'interruttore degli stop
- Allegati
-
- 08042009064.jpg (21.31 KiB) Visto 3428 volte
-
- 08042009063.jpg (19.41 KiB) Visto 3428 volte
-
- 08042009055.jpg (22.38 KiB) Visto 3428 volte
-
- 17042009077.jpg (27.38 KiB) Visto 3427 volte
-
- 17042009079.jpg (24.56 KiB) Visto 3428 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
si accettano consigli e critiche...
- Enzo
- Sostenitore
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
- Nome: enzo
- Località: frattamaggiore
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Caspita complimentoni nikohai fatto un lavoro a regola d'arte,la staffa a quanto vedo e' stata utile ti consiglio in fase di montaggio di montare i tubi di rame per la benzina magari anche il ritorno se monterai una pompetta elettrica.
Tonino mi fece mettere anche una striscia di ferro spessa circa 1'5-2mm larga circa 3cm e lunga da un passaruota all'altro imbullonata alla lamiera sottostante al serbatoio per irrigidire,tipo barra duomo per capirci.
Tonino mi fece mettere anche una striscia di ferro spessa circa 1'5-2mm larga circa 3cm e lunga da un passaruota all'altro imbullonata alla lamiera sottostante al serbatoio per irrigidire,tipo barra duomo per capirci.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 13.10.2009, 17:20
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
buon pomeriggio a tutti, sono l'ultima new entry! mi chiamo eleonora e sono della provincia di udine.
anch'io ho un cinquino e con mio marito lo stiamo rimettendo a nuovo...
anch'io ho un cinquino e con mio marito lo stiamo rimettendo a nuovo...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Benvenuta Eleonora sono contento che anche le donne condividano con noi questa passione.
Ovviamente non appena puoi posta le foto della tua cinquina ciao!!
Ovviamente non appena puoi posta le foto della tua cinquina ciao!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Ciao eleonora, e tra noi
presentati nella sezione apposita http://www.500forum.it/benvenuti-500isti-f7/
poi ci presenti pure il tuo 5quino sempre nella sezione giusta http://www.500forum.it/le-nostre-f72/
presentati nella sezione apposita http://www.500forum.it/benvenuti-500isti-f7/
poi ci presenti pure il tuo 5quino sempre nella sezione giusta http://www.500forum.it/le-nostre-f72/
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Ciao Enzo grazie per i complimenti che sicuramente per 1 buon 80 % vanno a mio padre!!Per quanto riguarda la piastra di irrigidimento abbiamo valutato in fase di modifica che non ne valeva la pena in quanto la staffa essendo stata saldata in 1 zona ben rigida vicino alla giunzione con il cruscotto non faceva leva sulla lamiera sotto al serbatoio.Probabilmente Tonino ti ha fatto irrigidire perchè se non ricordo male hai il cardano spostato in basso sicuramente per ovviare all'interferenza con la bocchetta del riscaldamento che io ho ruotato asolando i fori di fissaggio,quindi la canna più lunga che hai dovuto vincolare con il collare messo in basso ha richiesto l'irrigidimento della lamiera.Se hai ancora la 126 bis a casa dai 1 occhiata non c'è alcun irrigidimento.Io ho utilizzato mezza staffa e mezzo canotto avendo cura di rendere la canna più parallela possibile al piano sotto il serbatoio e ti assicuro che regge ma soprattutto il cardano và n'amore.Grazie per il consiglio del tubo in rame hai ragione!!!Non si finisce mai di imparare!!
- Allegati
-
- 08042009068.jpg (18.4 KiB) Visto 3399 volte
-
- ecco la modifica alla lamiera serbatoio con la bombatura per la pedaliera 126..Ovviamente anche questa parte tagliata dalla 126!!In quel punto il 5 era marcio..
- 03072009314.jpg (19.71 KiB) Visto 3399 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Ecco il montaggio del vano porta batteria con relative modifiche che capirete
Posso sicuramente ritenermi fortunato in quanto i due carrozzieri che mi stanno restaurando l'auto sono persone veramente professionali, se notate il primer e passato ovunque anche nelle parti nascoste dei lamierati nuovi prima del montaggio.Questa è serietà!!!!!!
Posso sicuramente ritenermi fortunato in quanto i due carrozzieri che mi stanno restaurando l'auto sono persone veramente professionali, se notate il primer e passato ovunque anche nelle parti nascoste dei lamierati nuovi prima del montaggio.Questa è serietà!!!!!!
- Allegati
-
- 07052009090.jpg (28.72 KiB) Visto 3392 volte
-
- 07052009091.jpg (24.91 KiB) Visto 3392 volte
-
- 03072009311.jpg (28.08 KiB) Visto 3392 volte
-
- 03072009312.jpg (25.42 KiB) Visto 3389 volte
-
- 03072009318.jpg (14.97 KiB) Visto 3392 volte
-
- 30062009(016).jpg (15.17 KiB) Visto 3392 volte
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Niko500L, per il lavoro, neramente professionale, una sola cosa iuo non avrei fatto così, la veschetta olio freni non l'avrei messa li visto che monti la pompa del 126bis o simile io avrei optato per il fissaggio diretto nella pompa, giusto per scongiurare igni problema di perdita e conseguente rovina delle carrozzeria
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Caspita niko sei avanti coi lavori e complimenti per le modifiche apportate maniacalmente, cosi si fa. Mi piace il lavoro della cremagliera e condivido quanto detto da giampy riguardo il posizionamento della vaschetta olio freni
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Grazie dei complimenti ragazzi a dir la verità avevo pensato anch'io al discorso del serbatoio olio freni diretto sulla pompa,ma ho anche pensato al fatto che con la pioggia mi si sarebbe allagato il vano dato che non avrei più potuto mettere il tappo sulla pompa.Cerchero di mettere una protezione sotto la staffa serbatoio in modo da scongiurare il contatto dell'olio freni con la carrozzeria in caso di perdita ciao a tutti...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Ciao ragazzi qui ancora foto del ripristino piantoni porte e montaggio passaruota anteriori.
Ovviamnte critiche e consigli sono sempre ben accetti!!
Ovviamnte critiche e consigli sono sempre ben accetti!!
- Allegati
-
- 11092009324.jpg (27.25 KiB) Visto 3349 volte
-
- 11092009325.jpg (23.01 KiB) Visto 3348 volte
-
- Qui mastro Tonino stà adrizzando il bordino di giunzione del passaruota dx prima del montaggio del nuovo..
Ragà è uno che sà il fatto suo è veloce pulito e preciso!!! - 11092009330.jpg (20.14 KiB) Visto 3349 volte
- Qui mastro Tonino stà adrizzando il bordino di giunzione del passaruota dx prima del montaggio del nuovo..
-
- 11092009326.jpg (33.24 KiB) Visto 3350 volte
-
- 11092009328.jpg (27.29 KiB) Visto 3349 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Oppsss si vede il pezzo forte poggiato su quello che andrà a sostituire..
Quindi mi vedo costretto a presentarvelo assieme a qualche oggettino!!!
Quindi mi vedo costretto a presentarvelo assieme a qualche oggettino!!!
- Allegati
-
- 29062009.jpg (22.33 KiB) Visto 3347 volte
-
- 30062009(001).jpg (18.59 KiB) Visto 3348 volte
-
- 30062009.jpg (21 KiB) Visto 3347 volte
-
- 03072009320.jpg (24.09 KiB) Visto 3347 volte
-
- 03072009317.jpg (23.63 KiB) Visto 3347 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
- Nome: Nicola
- Località: Montichiari (Bs)
Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"
Poi vi racconterò qualche storia su come li ho procurati...
Ah dimenticavo scusate gli orrori di ortografia
Ci aggiorniamo!!!!
Ah dimenticavo scusate gli orrori di ortografia
Ci aggiorniamo!!!!