Cosa intendi per bannato?luigi57 ha scritto:Giosuè08 quell'link e del 2007 potrebbe essere stato bannato.
L'albero a camme
-
- Sostenitore
- Nome: giosuè
Re: L'albero a camme
-
- Sostenitore
- Nome: .
-
- Sostenitore
- Nome: giosuè
pi69, grazie
-
- Sostenitore
Ottime spiegazioni!!!
Grazie
Grazie
-
- Sostenitore
- Nome: .
il discorso del calettamento xo non prendetelo tanto sul serio, non è sempre calcolabile
- Andrea500F
- Sostenitore
- Nome: Andrea Trozzo
Salve ragazzi riapro l'argomento per non riaprire un'altro post..ieri ho chiamato il maestro lavazza e gli ho spiegato il mio motore chiedendo consiglio sulla cammes..e mi ha consigliato una in acciaio 40-70 105' anziché 110'
Qualcuno ne sa qualcosa in più??
Qualcuno ne sa qualcosa in più??
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
- Kano
- Sostenitore
Ciao, le cammes non sono il mio argomento preferito, pero' da quello che ne so io la cammes che ti ha consigliato il sig. Lavazza è una che fa girare il motore in alto, avendo il calettamento a 105°. Piu' si va verso i 110° avrai un motore che "tira" ai bassi e viceversa piu' si va verso 100° si ha un motore propenso a salire di giri. Spero di non aver detto una cavolata perchè pure io in questo periodo sto' armeggiando con una cammes 55/90 con calettamento a 106,5° e tutto il lavoro che sto' facendo va a farsi benedire.
Adoro la 500.
- Andrea500F
- Sostenitore
- Nome: Andrea Trozzo
Grazie kano il sign.Lavazza invece mi ha detto che avrei più ripresa di una cammes 35/75...aiuto...
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
- Kano
- Sostenitore
Infatti penso che con una cammes 35/75 avrai piu' ripresa, cioè tiro ai bassi, ma una certa difficolta' a salire di giri, sicuramente con un calettamento vicino ai 110° sara' del tipo stradale, ma piu' ti avvicini ai 100° avrai un motore con una curva di potenza molto piu' alta cioè devi tenerlo un po' su di giri, questa è la mia idea, pero' mi inchino a chi sicuramente ha piu' esperienza di me. Quando avro' finito i miei lavori e montato il motore che ho in cantiere (tra molto tempo per mancanza di fondi!!) sara' normale, solo con la testa(126) abbassata di un paio di mm, carburatore FZD da 32, una cammes normale ma fasata secondo un'idea che mi frulla in testa. Spero di non averti incasinato di piu' con le mie teorie. Io sono una persona che vuole sperimentare molto! per questo non sono molto affidabile. Prova a mandare un MP a Macorattivi, lui ha esperienza da vendere, se ti dice una cosa è perchè lui l'ha gia' provata. Ciao.
Adoro la 500.
-
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Andrea per il tuo motore metti pure la camme 35/70, caso contrario metti una 40/80.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Una domanda per cercare di capire qualcosa in più sugli assi a camme. Il CALETTAMENTO (lo sto imparando dal forum) è il massimo dell'alzata della valvola espresso in gradi rispetto al PMS (aspirazione) o al PMI (scarico).
Per calcolarlo, dopo aver diviso per 2 l'arco utile, perchè va sottratto l'anticipo aspirazione (per l'aspirazione) o il ritardo scarico (per lo scarico)?
Evidentemente il bocciolo non è simmetrico?... Avevo sempre saputo che la massima alzata avveniva a metà percorso...
Il CALETTAMENTO serve per stabilire il "carattere" di un albero (110 stradale, 100 corsa): in caso di un camme con diagramma non a specchio e con calettamenti diversi per aspirazione e scarico, come va considerato?
Ringrazio in anticipo gli esperti che mi aiuteranno a fare un po' di chiarezza.
doibaf
Per calcolarlo, dopo aver diviso per 2 l'arco utile, perchè va sottratto l'anticipo aspirazione (per l'aspirazione) o il ritardo scarico (per lo scarico)?
Evidentemente il bocciolo non è simmetrico?... Avevo sempre saputo che la massima alzata avveniva a metà percorso...
Il CALETTAMENTO serve per stabilire il "carattere" di un albero (110 stradale, 100 corsa): in caso di un camme con diagramma non a specchio e con calettamenti diversi per aspirazione e scarico, come va considerato?
Ringrazio in anticipo gli esperti che mi aiuteranno a fare un po' di chiarezza.
doibaf
-
- Sostenitore
e che ne pensate di una fasatura 55-80 80-40? la monta qualcuno, qualche preparatore?
che motore bisogna impostare?
che motore bisogna impostare?
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
esiste una camma asimmetrica e io non so niente????
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
io anche fra un pò dovrò scegliere un albero a camme nuovo e non so come orientarmi....
-
- Sostenitore
- Nome: R
afragolese ha scritto:esiste una camma asimmetrica e io non so niente????
"una" ????? direi "svariegate" !!!!